16 febbraio 12, 20:02 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 675
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Complimenti full1, ottimo soggetto di grande impatto visivo. Non posso che concordare con garbo circa la "filosofia costruttiva" ... studia sempre bene il disegno prima di mettere in moto le manine ... tanta pazienza... e stai leggero il più possibile in coda perchè se ci metterai un 4 tempi (cosa che io spero perchè il progetto se lo merita) corri il rischio di dover appesantire il muso con 1 ton. di piombo. Seguo... seguo...
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21 febbraio 12, 01:06 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
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Buona sera a tutti
e benvenuti ai nuovi arrivati! Nonostante sia da un po che non aggiorno, qualcosina ho fatto.. anche se davvero poco in quanto ultimamente il tempo a disposizione è abbastanza ridotto.. e quello che riesco a dedicarci sembra davvero volare.. ma veniamo al dunque: finito il piano di quota e le parti mobili finalmente. Carteggiato e smussato tutto a dovere: ho apportato una piccola modifica rispetto al progetto in quanto il disegno prevede di mantenere il bordo di uscita del piano di quota praticamente squadrato mentre laereo full scale presenta parti mobili e bordo di uscita del piano orizzontale arrotondati. Per cercare di restare più in scala possibile ho smussato (per quanto si poteva) sia il bordo di uscita del piano sia il bordo dentrata delle parti mobili. Messo finalmente da parte lo stabilizzatore si procede (come da manuale) con il piano verticale. E anche qui, girovagando per il web tra qualche forum (rc universe) trovo qualche immagine bella dettagliata del piano verticale dellaereo full Scale. Si notano a colpo docchio le differenze apportate al progetto della Top Flite: 1. il progetto prevede n°4 cerniere per il piano verticale mentre laereo full scale ne prevede solamente 3 e in posizioni differenti (decido quindi di apportare questa modifica cercando di mantenermi il più possibile in scala con loriginale); 2. 2. Se si costruisce il timone come da progetto, il contrappeso del timone stesso risulterebbe più piccolo rispetto alloriginale; per ovviare a questo problema utilizzerò un metodo copiato da un altro forum: realizzerò unaltra centina V5A che verrà inserita poco sopra a quella V5 e estenderò il contrappeso fino alla centina da me realizzata. In questo modo il timone risulterà con le dimensioni corrette. Oltre alle foto dellavanzamento dei lavori vi allego anche una foto della modifica eseguita, sul piano verticale, da amici del forum americano così potete capire meglio.
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" |
21 febbraio 12, 01:10 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
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Altre foto del piano verticale in allestimento (e in ultima la foto del piano verticale realizzato dagli amici degli States). Con questo è tutto per ora.. direi che siamo pari ah ah! In settimana cercherò per quanto possibile di portare avanti deriva e timone... speriam bene! Saluti Lorè
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" |
21 febbraio 12, 01:18 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
| Citazione:
Ciao Lorè
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" | |
21 febbraio 12, 02:05 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
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eh si... Come puoi vedere dalla seconda foto del post n 24 l'intero aereo era rivestito in tela... Saluti loré
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" |
13 marzo 12, 00:23 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
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Buonasera a tutti, la costruzione continua se pur lentamente.. e pian piano abbiamo portato a termine anche il piano verticale; il metodo di costruzione è pressochè identico a quello del piano di quota quindi non sto quì ad entrare nei particolari... Nelle foto potete vedere anche la modifica apportata al timone.. direi che è venuta proprio bene! Ora mancano solo le cerniere e i relativi scassi da eseguire sul timone... ma vedremo se le farò subito o più avanti. In settimana si comincerà a stendere il piano della semi-ala e a capire bene il metodo di costruzione! Vi lascio con qualche foto... A presto. Saluti lorè
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" |
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