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Vecchio 04 febbraio 12, 09:05   #31 (permalink)  Top
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Quel modello volerebbe benissimo anche con un 4 tempi da 20cc (es.: RCV120-SP; elica 17x10/12).
RCV120-SP
3-blade propellers
Quel modello è uno stuka "D" e quindi questo motore da te consigliato calzerebbe a pennello nella naca ristretta del "D".
Il modello "B", invece, in verticale ha un sacco di spazio per contenere un bel 4 tempi la cui testata si troverebbe a fagiolo proprio dietro la presa d'aria inferiore della naca.

Gli RCV sono motori molto affascinanti come meccanica ma se dovessi decidere di sostituire il DLE 30, e probabilmente lo farò perchè mi state frantumando gli zebedei , opterò per un 4T classico.

P.s. l'elica che vedi nelle foto è una fiala ma gli rcv non gradiscono eliche in legno (non sono abbastanza rigide). Bisognerebbe passare ad una Biela, magari a 4 pale semi-scale.
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Vecchio 04 febbraio 12, 12:28   #32 (permalink)  Top
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l'elica che vedi nelle foto è una fiala ma gli rcv non gradiscono eliche in legno (non sono abbastanza rigide). Bisognerebbe passare ad una Biela, magari a 4 pale semi-scale.
Sei sicuro?

Can wooden props be used?
We always use and recommend glass composite propellers, however wooden propellers can be used if necessary and have been used successfully in some RCV testing. It is important however to use a good quality / heavier wooden propellers because generally wooden propellers are too light and do not produce the flywheel effect. RPM figures will be lower when using wooden propellers.

RCV Engine FAQs

Wooden Props – RCV don’t recommend the use of wooden propellers as quality and weight can differ significantly. In generally wooden props are much lighter than glass composite propellers and so do not give the desired flywheel effect. This can result in increased vibration on the SP series engines. Saying this however, many of our customers have used wooden propellers successfully. Zinger Propellers seem to work well with our engines.
http://www.rcvengines.com/pdf_files/photomanual.pdf
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Vecchio 04 febbraio 12, 16:09   #33 (permalink)  Top
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Sei sicuro?

Can wooden props be used?
We always use and recommend glass composite propellers, however wooden propellers can be used if necessary and have been used successfully in some RCV testing. It is important however to use a good quality / heavier wooden propellers because generally wooden propellers are too light and do not produce the flywheel effect. RPM figures will be lower when using wooden propellers.

RCV Engine FAQs

Wooden Props – RCV don’t recommend the use of wooden propellers as quality and weight can differ significantly. In generally wooden props are much lighter than glass composite propellers and so do not give the desired flywheel effect. This can result in increased vibration on the SP series engines. Saying this however, many of our customers have used wooden propellers successfully. Zinger Propellers seem to work well with our engines.
http://www.rcvengines.com/pdf_files/photomanual.pdf
Si sono sicuro è se traduci quello che hai citato è scritto pari pari. E' inutile che sottolinei le eccezzioni.Se non lo raccomanda neanche il produttore di usare eliche in legno...non sarò certo io a farlo.
Ma non mi voglio mica intestardire in questo dettaglio che non c'entra nulla con la discussione sull'assemblaggio di questo modello.
Se ti trovi bene con eliche in legno e motori RCV sono contento per te.
Ora per favore torniamo al topic.

Niente motore RCV per questo modello.
Per i primi voli andrà col DLE poi in futuro si vedrà.
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Vecchio 05 febbraio 12, 22:34   #34 (permalink)  Top
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Oggi ho incollato le cerniere per alettoni e flaps. Rispettivamente 4 e 5 per lato...tutte allineate su 3 piani.

Nastro adesivo per non sporcare l'ala di epossidica.


vista d'insieme. Nella foto non si vedono le due cerniere del flap interno.
Chiedo scusa maneba! sicuramente un bel lavoro, quanto è l'apertura alare di codesto Stuka, e che scala, se non è l'effetto ottico, mi sembrano un po troppo grandi, puoi confermare?

Ciao Francesco
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 05 febbraio 12, 23:09   #35 (permalink)  Top
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Stuka Crash

Credo sia questo,però ha crashato, peccato era una bomba.

New Airfield 1400mm Stuka scale German War Plane Preview - YouTube

Ciao e buoni voli non come questo naturalmente. Francesco
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Vecchio 12 febbraio 12, 16:09   #36 (permalink)  Top
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Oggi è arrivato lo spinner da 3 pale e l'ho adattato per il dle-30.
Maneba scusa! visto che la naca, per causa del silenziatore è venuto un obbrobrio, perché non li crei un pannello sagomato, a mo di protuberanza, verniciata dello stesso colore, con 4 viti è nascondi il tutto?? anziché rifare la naca??

E' molto bello per intervenire in questo senso e farlo ancora più in...

Ciao Francesco
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Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 21 febbraio 12, 00:07   #37 (permalink)  Top
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Maneba scusa! visto che la naca, per causa del silenziatore è venuto un obbrobrio, perché non li crei un pannello sagomato, a mo di protuberanza, verniciata dello stesso colore, con 4 viti è nascondi il tutto?? anziché rifare la naca??

E' molto bello per intervenire in questo senso e farlo ancora più in...

Ciao Francesco
Se regge al collaudo mi sembra un ottimo consiglio. Però intanto ho ordinato una naca nuova e un ASP 180 per la somma gioia di tutti i puristi che seguono questa discussione .

Intanto sono riuscito a fare dei piccoli lavoretti per finire l'ala.
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Vecchio 27 maggio 12, 22:28   #38 (permalink)  Top
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Montaggio Flap

Anch'io ho preso questo modello, nella versione "D", e vorrei fare una domanda relativa al montaggio dei flap.

Nel kit è previsto che le 2 parti che compongono ciascun flap, siano tenute insieme, per il movimento, tramite un filo d'acciaio flessibile, infilato in buchi già predisposti.

Non capisco come installare questo filo nel flap, per il corretto movimento e tenuta delle 2 parti.

Avevo pensato di incollarlo, ma in questo modo, poiché la distanza fra le parti aumenta abbassando il flap, non crea problemi al movimento ?

Nel manuale pare che dica di incollare il filo solo nella parte del flap non collegata al servo. Così non si creano problemi di tenuta ?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Saluti
Mauriso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 18:13   #39 (permalink)  Top
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Anch'io ho preso questo modello, nella versione "D", e vorrei fare una domanda relativa al montaggio dei flap.

Nel kit è previsto che le 2 parti che compongono ciascun flap, siano tenute insieme, per il movimento, tramite un filo d'acciaio flessibile, infilato in buchi già predisposti.

Non capisco come installare questo filo nel flap, per il corretto movimento e tenuta delle 2 parti.

Avevo pensato di incollarlo, ma in questo modo, poiché la distanza fra le parti aumenta abbassando il flap, non crea problemi al movimento ?

Nel manuale pare che dica di incollare il filo solo nella parte del flap non collegata al servo. Così non si creano problemi di tenuta ?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Saluti
E' tutto molto più semplice di quello che si possa pensare.
Il filo trecciato di acciaio lo "infili" (scusa il gioco di parole) nei due fori delle due parti che costituiscono il flap PRIMA di incollare l'ultimo flap alle cerniere.
Quando i due flap vengono abbassati dal servo questo filo si muove nelle sue sedi ma non ha la possibilità di uscire fuori perchè comunque ne rimane una buona parte dentro i fori stessi.
Pertanto non è necessario incollarlo in nessuno dei due flap. Poi sta a te incollarlo in uno dei due, ma non è necessario.

Purttroppo a causa del mio lavoro non ho potuto dedicargli altro tempo. Nel frattempo però mi è arrivato il supporto elica a singolo dado per il dle 30 e le ruote nuove dotate di cuscinetti. Nonchè una cappottina nuova in quanto l'originale era arrivata rotta.
A presto altre foto.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 19:58   #40 (permalink)  Top
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Grazie Maneba, contavo sulla tua risposta. Credo che lo infilerò senza incollarlo.

Come motore, penso che installerò un PTE36R. Ha la marmitta posteriore e, considerando le misure, sembra che si possa montare senza grandi stravolgimenti della naca. In settimana proverò.

Anch'io sto impiegando tanto a sistemarlo, ma per mia incapacità .
Ho fatto tutte le fresature e buone parte dei fori. Mi mancano gli incollaggi, il motore e l'elettronica. Mi sa che ne avrò ancora per un mese.

Credo sia più difficile da montare rispetto ad altri ARF, comunque mi sta divertendo.

Saluti

P.S.: Anche a me la cappottina è arrivata rotta, forse chiederò la sostituzione.
Mauriso non è collegato   Rispondi citando
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