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Vecchio 07 gennaio 12, 21:32   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di maneba
 
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Ma...perchè aggiungere qualcosa che nel velivolo originale non c'era? Non si trattava di una sirena comandata elettricamente ma di un dispositivo che entrava in funzione nel momento di massima velocità ( tromba di Jerico ) in picchiata a 70° semplicemente perche la sua elichetta frullava più velocemente. Studia il modo di riprodurla così come era e guadagnerai peso. La storia del muletto non la dai a bere , Nonostante la simile geometria dell'ala i 2 aerei erano all'esatto opposto e te ne accorgerai. E come se non potendomi permettere una Ferrari vado ad acquistare una Mazda rossa.
Tutto si può fare. La passione è tanta, il tempo libero poco e devo per forza ricorrere a dei compromessi. Probabilmente con tanta pazienza, tempo e prove su prove si riuscirebbe a fare come dici tu, ma tenendo conto della velocità, delle dimensioni e della velocità del modello, il suono risultante sarebbe udibile solo dai puffi.

Lo so che erano due modelli realizzati per scopi diversi, ma li ho scelti per caratteristiche molto simili nell'atterraggio. Sono entrambi paciocconi con velocità di stallo minime. Non per niente il Corsair era usato sulle portaerei.
Addirittura sconsigliano di far atterrare lo Stuka con i flaps abbassati...
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Vecchio 09 gennaio 12, 22:40   #12 (permalink)  Top
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Oggi è arrivato lo spinner da 3 pale e l'ho adattato per il dle-30.




Piloten Tetesco
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Vecchio 10 gennaio 12, 10:33   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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peccato per quel "brutto" scarico a vista, un benzina avrebbe meritato degli scarichi più simili agli originali

senza contare che se, malauguratamente, ti appoggi di muso, quei due tubetti partono

ma, come dici giustamente, il tempo è quello che è

comunque sembra davvero un bel modello....a parte il pilotino a mezzo busto...mi hanno sempre fatto una tristezza...personalmente, quando sono così, preferisco nn metterli
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Simone
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Vecchio 10 gennaio 12, 15:51   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di nuvolari
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
peccato per quel "brutto" scarico a vista, un benzina avrebbe meritato degli scarichi più simili agli originali

senza contare che se, malauguratamente, ti appoggi di muso, quei due tubetti partono

ma, come dici giustamente, il tempo è quello che è

comunque sembra davvero un bel modello....a parte il pilotino a mezzo busto...mi hanno sempre fatto una tristezza...personalmente, quando sono così, preferisco nn metterli
si infatti si potrebbe anche spaccare il collettore ,magari si dovrebbe valutare un'altro scarico ,oppure modificare quei due tubetti ad "L" snodati
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Vecchio 11 gennaio 12, 01:15   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di maneba
 
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Avete ragione entrambi, ma come ho già detto lo stuka è il muletto del corsair.
Sul Corsair sto cercando di fare tutte le cose a modino.
Questo viene come viene. Il dle-30 lo avevo già prima di acquistare il modello e non volevo prendere un altro motore. E la naca gli lascia davvero poco posto per pensare a qualsiasi altro tipo di marmitta (le ho tutte, sia la pitts posteriore sia l'originale a singolo sfiato sia il collettore più angolo a 90 in inox degli scarichi componibili). Questa è quella che occupa meno spazio ed è decisamente più bella di un collettore con un tubo da 20 mm che esce diretto dalla naca.
Con la pitts avrei dovuto segare il muso della fusoliera e inventarmi qualcosa per infilare la naca avendo la marmitta già avvitata al motore.
Ci ho pensato su parecchio prima di adottare questa soluzione ed ho guardato post su post su diversi forum che trattano questo modello, e se dovessi pensare a cosa si potrebbe rompere durante un atterraggio finito male allora lascerei direttamente perdere.
Se dovessi toccare di muso partirebbe sicuramente l'elica che costa assai di più della marmitta...
Questo è un benzina da 30 cc nello spazio di un 4T da 20 cc. Per i miracoli mi devo ancora attrezzare.
Purtroppo in cantina non ho ancora i macchinari per farmi da solo uno scarico ma non è detto che in futuro potrei attrezzarmi.

Anche a me il pilotino mezzo busto fa un po' tristezza ma un po' di scena la fa lo stesso eheh.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 01:17   #16 (permalink)  Top
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bellissimo modello,
peccato lo scarico orribile
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Vecchio 25 gennaio 12, 22:24   #17 (permalink)  Top
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Thumbs up

Stà venendo su bene, a tutto è difficile trovare soluzioni se si deve fare con quello che si ha.
Aspetto i prossimi passi di costruzione.
Complimenti
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 13:05   #18 (permalink)  Top
durone
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Se la fusoliera e' in fibra quegli sportellini (sportelloni?) mi fanno un po' paura, considerando le sollecitazioni e vibrazioni di un motore di quel tipo. Magari e' solo un'impressione, ma vanno ad intaccare parecchio la robustezza del guscio chiuso in quel punto
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 13:52   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Se la fusoliera e' in fibra quegli sportellini (sportelloni?) mi fanno un po' paura, considerando le sollecitazioni e vibrazioni di un motore di quel tipo. Magari e' solo un'impressione, ma vanno ad intaccare parecchio la robustezza del guscio chiuso in quel punto
E' stato tutto adeguatamente irrobustito con ulteriore fibra e aste di carbonio.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 19:40   #20 (permalink)  Top
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Ecco alcuni passetti avanti.

Ho unito le tre parti dell'ala, installato i suoi 4 servi e realizzato il connettore rapido unico servi-ricevente.




Per darvi un'idea della dimensione. (io sono alto, o basso a seconda dei punti di vista , 1.78 cm)
maneba non è collegato   Rispondi citando
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