Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 12, 09:59   #31 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da kruccifranco Visualizza messaggio
Oggi pomeriggio ho diviso i legnetti del kit..................mamma mia quanti sono!!!!!
Mi ci vorrà almeno 10 giorni per capire come vanno e poi potrò iniziare a costruire....ops........ho motato a secco la fusoliera, i pezzi sembrano incastrarsi bene (quelli che ho capito dove vanno si intende), domani pomeriggio provo ad incollare qualche pezzo della fuso, qualcuno mi vuole dire qualcosa, consiglio, raccomandazione, stai attento quando...........prego fatevi aventi vi aspetto.
Riflessione: penso proprio che mi dovrete aiutare molto altrimenti non so proprio come ci riuscirò!!!!!!!!!
Per costruire un kit prenditi TUTTO il tempo necessario per STUDIARLO
Apri il piano, prendi una matita, prendi tutti i legnetti e ad uno ad uno guardi dove vanno montati, catalogali e segnane le dimensioni, se é necessario scrivici un numero e scrivi una nota su un foglio riferito al tal pezzo. Costruisci mentalmente il modello attraverso i disegni e i pezzi a disposizione. Una volta fatto questo lavoro decidi da dove partire e prendi dalla scatola solo i pezzi necessari.

PS: Prenditi pure il tempo per annusare il profumo della balsa, accarezzarne la superficie, studiarne le venature, immaginare dove applicare la colla, ... questa fase può durare anche mesi (si lo so, sono un feticista)
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 20:01   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kruccifranco
 
Data registr.: 11-11-2011
Residenza: san benedetto del tronto (AP)
Messaggi: 161
attacco alla fusoliera

.........................(i puntini sono un bel respiro), ho fatto come avete consigliato tutti, ho diviso i pezzi, dopo di che ho deciso di studiare come prima cosa la fusoliera, perchè c'è (per or un punto che non mi è tanto chiaro (intanto scrivo poi posto le foto con le domande), ho iniziato il montaggio a secco fissando le parti con spilli e carta gommata, (mentre prendeva forma mi è anche venuta un'erezione), e ho capito che molte parti che vanno ad incastro si devono limare un po, penso sia normale.
Domani incollerò i primi pezzi della fuso, naturalmente quelli di cui sono stra sicuro.
Di tutto quello che ho scritto dopo posto delle foto così mi dite cosa ne pensate.
Dimenticavo, c'è un ordine nel montaggio ???? Cioè prima la fusoliera poi le ali poi.......oppure come faccio faccio???????...............non ridete, ma alcune volte l'istinto mi dice di fare alcune cose e non vorrei incappare nel classico punto di non ritorno.
Ciao a dopo
kruccifranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 20:10   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da kruccifranco Visualizza messaggio
.........................(i puntini sono un bel respiro), ho fatto come avete consigliato tutti, ho diviso i pezzi, dopo di che ho deciso di studiare come prima cosa la fusoliera, perchè c'è (per or un punto che non mi è tanto chiaro (intanto scrivo poi posto le foto con le domande), ho iniziato il montaggio a secco fissando le parti con spilli e carta gommata, (mentre prendeva forma mi è anche venuta un'erezione), e ho capito che molte parti che vanno ad incastro si devono limare un po, penso sia normale.
Domani incollerò i primi pezzi della fuso, naturalmente quelli di cui sono stra sicuro.
Di tutto quello che ho scritto dopo posto delle foto così mi dite cosa ne pensate.
Dimenticavo, c'è un ordine nel montaggio ???? Cioè prima la fusoliera poi le ali poi.......oppure come faccio faccio???????...............non ridete, ma alcune volte l'istinto mi dice di fare alcune cose e non vorrei incappare nel classico punto di non ritorno.
Ciao a dopo
Di solito, ma prendilo col beneficio dell'inventario perchè ognuno ha il suo "modus operandi", si comincia coi piani di coda tanto per prendere familiarità col modello e col metodo costruttivo. Poi l'ala e per ultima la fusoliera da costruire col motore già in mano partendo dall'ordinata parafiamma col motore installato. Finita la fusoliera ci fissi l'ala controllando l'allineamento con la coda e poi fissi i piani di quota controllandone l'allineamento con l'ala.
A proposito, spero che tu non voglia costruirlo coi carrelli fissi perchè sarebbe uno scempio. La Robart produce dei carrelli specifici per questo modello sia ad aria sia meccanici; se vai qui vedi cosa c'è di specifico (tanto il principale come quello di coda):
A6M Zero .60 | Robart Manufacturing
Lo so che costano ma adattarci dei comuni "Eurokit" per quanto siano buoni non credo valga il risparmio. Anche perchè se giri un po' su eBay americano i carrelli Robart li trovi a molto meno dei prezzi di listino (per l'Italia li importa Mobby ma i prezzi sono alti).
Se giri su eBay.com con un po' di pazienza dovresti anche trovare il kit dell'abitacolo se non era già nella scatola; nella mia c'era
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 20:48   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da kruccifranco Visualizza messaggio
.........................(i puntini sono un bel respiro), ho fatto come avete consigliato tutti, ho diviso i pezzi, dopo di che ho deciso di studiare come prima cosa la fusoliera, perchè c'è (per or un punto che non mi è tanto chiaro (intanto scrivo poi posto le foto con le domande), ho iniziato il montaggio a secco fissando le parti con spilli e carta gommata, (mentre prendeva forma mi è anche venuta un'erezione), e ho capito che molte parti che vanno ad incastro si devono limare un po, penso sia normale.
Domani incollerò i primi pezzi della fuso, naturalmente quelli di cui sono stra sicuro.
Di tutto quello che ho scritto dopo posto delle foto così mi dite cosa ne pensate.
Dimenticavo, c'è un ordine nel montaggio ???? Cioè prima la fusoliera poi le ali poi.......oppure come faccio faccio???????...............non ridete, ma alcune volte l'istinto mi dice di fare alcune cose e non vorrei incappare nel classico punto di non ritorno.
Ciao a dopo
ohibo! Sicuro?

PURTROPPO non ho mai visto un kit Marutaka in vita mia, ma il discorso sugli incastri può essere molto soggettivo. Occhio a che non vada a finire che poi l'incastro balla... che è peggio, come direbbe puffo quattrocchi.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 20:59   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kruccifranco
 
Data registr.: 11-11-2011
Residenza: san benedetto del tronto (AP)
Messaggi: 161
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Di solito, ma prendilo col beneficio dell'inventario perchè ognuno ha il suo "modus operandi", si comincia coi piani di coda tanto per prendere familiarità col modello e col metodo costruttivo. Poi l'ala e per ultima la fusoliera da costruire col motore già in mano partendo dall'ordinata parafiamma col motore installato. Finita la fusoliera ci fissi l'ala controllando l'allineamento con la coda e poi fissi i piani di quota controllandone l'allineamento con l'ala.
A proposito, spero che tu non voglia costruirlo coi carrelli fissi perchè sarebbe uno scempio. La Robart produce dei carrelli specifici per questo modello sia ad aria sia meccanici; se vai qui vedi cosa c'è di specifico (tanto il principale come quello di coda):
A6M Zero .60 | Robart Manufacturing
Lo so che costano ma adattarci dei comuni "Eurokit" per quanto siano buoni non credo valga il risparmio. Anche perchè se giri un po' su eBay americano i carrelli Robart li trovi a molto meno dei prezzi di listino (per l'Italia li importa Mobby ma i prezzi sono alti).
Se giri su eBay.com con un po' di pazienza dovresti anche trovare il kit dell'abitacolo se non era già nella scatola; nella mia c'era
no no monterò quelli retrattili, e grazie della dritta, ma pur troppo lo motorizzerò elettrico.....lol.
kruccifranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 21:01   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kruccifranco
 
Data registr.: 11-11-2011
Residenza: san benedetto del tronto (AP)
Messaggi: 161
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
ohibo! Sicuro?

PURTROPPO non ho mai visto un kit Marutaka in vita mia, ma il discorso sugli incastri può essere molto soggettivo. Occhio a che non vada a finire che poi l'incastro balla... che è peggio, come direbbe puffo quattrocchi.
Sono sicuro perchè i pezzi proprio non entravano in alcune fessure, perchè era evidente la mal finitura, ma mi è successo solo su due fessure che stavano sullo stesso lato mentre quelle del lato opposto sono andate lisce come l'olio.....(cioè un po dure ma entrate)
kruccifranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 21:38   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kruccifranco
 
Data registr.: 11-11-2011
Residenza: san benedetto del tronto (AP)
Messaggi: 161
qualche foto se ci riesco

iniziato lavori iniziato pacchetto di siga, solo per dividere i pezzi 17 sigarette, stima approssimativa per conclusione modello, 1.258.369 sigarette...ahhahaah
kruccifranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 21:57   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kruccifranco
 
Data registr.: 11-11-2011
Residenza: san benedetto del tronto (AP)
Messaggi: 161
Citazione:
Originalmente inviato da kruccifranco Visualizza messaggio
iniziato lavori iniziato pacchetto di siga, solo per dividere i pezzi 17 sigarette, stima approssimativa per conclusione modello, 1.258.369 sigarette...ahhahaah
foto real...
Icone allegate
costruzione zero-siga-compressa.jpg  
kruccifranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 22:11   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kruccifranco
 
Data registr.: 11-11-2011
Residenza: san benedetto del tronto (AP)
Messaggi: 161
pre assemblaggio

la fuso messa a secco......
Icone allegate
costruzione zero-04012012197.jpg  
kruccifranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 22:15   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kruccifranco
 
Data registr.: 11-11-2011
Residenza: san benedetto del tronto (AP)
Messaggi: 161
la parte incriminata

comunque penso che dopo montate le ali capirò meglio come deve andare questo pezzo, quindi presumo che ascolterò i Vs consigli e inizierò dai piani di coda, poi le ali (sulle quali penso disquisiremo abbastanza, specialmente sul posizionamento tipo e numero dei servi, cerniere o perni a snodo).
Icone allegate
costruzione zero-zona-incriminata.jpg  

Ultima modifica di kruccifranco : 04 gennaio 12 alle ore 22:16 Motivo: dimenticata foto
kruccifranco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002