Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 12, 16:33   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da kruccifranco Visualizza messaggio
io vi ringrazio molto e vi assicuro che la scelta del motore non sarà azzardata, anzi dopo tutte le vs considerazioni credo proprio che aspetterò di sapere il peso preciso dell'aereo finito e poi valuterò il tipo di motore da montare, chi puo dirlo magari faccio 6 al super enalotto e veramente ci metto un radiale....lol. Quindi la scelta la rimandiamo a modello quasi finito così vi posso dare informazioni sul peso più esatte.
Quindi ora mi butto sulla scelta dei carrelli e anche li dovrei sapere il peso, ma considero 4.5/5 kg così non sbaglio sicuro, anche perchè se mi viene più pesante vuol dire che qualcosa ho sbagliato no????
Buona vita a tutti.
Per i carrelli io ti consiglierei di non stare ad impazzire per adattarci i "soliti" Eurokit che peraltro vanno benissimo ma non sono pensati per quel modello.
La ROBART produceva e produce invece dei carrelli specifici che si adattano perfettamente a quel modello e che presuno troverai anche sulle istruzioni di montaggio che ti ho inviato. Il modello sono i 605HD e li trovi qui:
A6M Zero .60 | Robart Manufacturing
Come vedi in USA costano appena 100 dollari (i soli carrelli perchè poi come vedi sono disponibili diverse combinazioni più o meno complete di circuito aria e/o con o senza strutture coprigamba ecc) e li dovresti trovare su eBay americano anche a meno. In Italia li importava Carlo Allara (Mobby) che però ha chiuso e non so c'è qualcun altro (sicuramente si ma ora non saprei dirti chi).
Per il circuito dell'aria e tutto il resto puoi utilizzare anche materiale Eurokit che tanto va benissimo. Belle sono anche le strutture coprigamba in riproduzione che danno un bel tocco finale; magari non quelle molleggiate che costano e pesano ma almeno quelle in plastica da verniciarti a piacere, io le ho e sono molto piacevoli a vedersi
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 16:40   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
In Italia li importava Carlo Allara (Mobby) che però ha chiuso e non so c'è qualcun altro (sicuramente si ma ora non saprei dirti chi).
X3 models

X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - NEWS

distributori dal primo di gennaio, credo che chiamandoli si possa avere qualche informzione.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 21:11   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kruccifranco
 
Data registr.: 11-11-2011
Residenza: san benedetto del tronto (AP)
Messaggi: 161
....................

io sinceramente pensavo elettrici + che ad aria.
Me li sconsigliate perchè????
kruccifranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 21:39   #154 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
X doctorum

Perdonami se insisto ma ho provato a fare una riproduzione di quelle dimensioni, per la precisione un P51 realizzato da disegno scegliendo il balsa più morbido e quindi leggero, utilizzando la colla ciano dove possibile che una volta evaporata non resta nulla come peso, colla alifatica che è sicuramente più leggera del classico vinavil, ma non si riesce a farlo venire meno dei 4300 4500 gr per quell'apertura alare, putroppo la struttura si riesce a recuperare peso con tutte queste attenzioni ma poichè una riproduzione prevede per lo meno 10 servocomandi da installare e poi la preparazione per verniciarlo (perchè a mio avviso una riproduzione non può essere fatta con oracover o simili perchè perde tantissimo in bellezza) non riesci a stare sotto quel peso.
La scelta del motore non è in funzione solo del peso ma perchè un modello con apertura alare di 160 cm che pesa 4500 gr (pensando che un acrobatico delle stesse dimensioni pesa 1000 gr in meno in o.d.v. e su cui sicuramente andrebbe bene con un OS 91 4 tempi sempre però se vuoi fare solo acrobazia classica) viene naturale pensare ad 120 per una riproduzione di 4500 gr per 160 cm di apertura alare. Inoltre gioca tantissimo anche il fattore pista, se hai una pista lunga e d'asfalto è un conto e avere una pista in erba è tutta un'altra cosa; il modello fatica a prendere velocità e con le riproduzioni si rischia di stallare in decollo e distruggerlo se non hai un motore potente (parlo solo perchè in anni di aeromodellismo ho provato sulla mia pelle queste cose con i miei aerei).
Cmq queste sono solo delle mie modestissime opinioni...
Opinioni che in larga parte condivido, ma che riguardo ai pesi possono essere "aggiustate" al ribasso .

Però mò aggia magnà! Ne parliamo dopo
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 22:03   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kruccifranco
 
Data registr.: 11-11-2011
Residenza: san benedetto del tronto (AP)
Messaggi: 161
........................

tanto per cambiare vi chiedo se ho capito bene....cioè i motori a scoppio esistono di 3 tipi: 2tempi 4tempi e benzina ?????, perchè tutti mi consigliate il 4t, che a occhio e croce è quello che richiede più manutenzione e conoscenza di tutti ????
ILLUMINATEMI COME SOLO VOI SAPETE FARE.
Grazie.

P.S.
non vi preoccupate se uscite fuori dal trd anche con discussioni che non riguardano strettamente il mio modello, perchè è vero che è stato creato per aiutarmi a costruire lo zero, ma è anche vero che io devo imparare ancora tutto, quindi, ergo che potete spaziare tranquillamente con tutto quello che riguarda aeromodellismo, io approfitto e cerco di assorbire più possibile................anche se sto uscendo matto, alla mia compagna ieri gli ho chiesto se voleva fare un due tempi con me che avevo l'albero motore bello rigido e un'alesaggio da paura, ma lei mi ha risposto che andava di "corsa"............
kruccifranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 22:05   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da kruccifranco Visualizza messaggio
tanto per cambiare vi chiedo se ho capito bene....cioè i motori a scoppio esistono di 3 tipi: 2tempi 4tempi e benzina ?????, perchè tutti mi consigliate il 4t, che a occhio e croce è quello che richiede più manutenzione e conoscenza di tutti ????
ILLUMINATEMI COME SOLO VOI SAPETE FARE.
Grazie.

P.S.
non vi preoccupate se uscite fuori dal trd anche con discussioni che non riguardano strettamente il mio modello, perchè è vero che è stato creato per aiutarmi a costruire lo zero, ma è anche vero che io devo imparare ancora tutto, quindi, ergo che potete spaziare tranquillamente con tutto quello che riguarda aeromodellismo, io approfitto e cerco di assorbire più possibile................anche se sto uscendo matto, alla mia compagna ieri gli ho chiesto se voleva fare un due tempi con me che avevo l'albero motore bello rigido e un'alesaggio da paura, ma lei mi ha risposto che andava di "corsa"............
Perchè il 4 tempi ha un "sound" più da riproduzione che da tosaerba e poi permette di girare eliche più grandi che rispettano più la scala del modello
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 09:42   #157 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883



Citazione:
Originalmente inviato da Ruggiolari Visualizza messaggio
Da mentecatto quale sono ... permettetemi un appunto

Tutti a consigliare come costruire, come incollare, come ricoprire e come motorizzare il bellissimo modello di Kruccifranco ... ma nessuno gli ha chiesto se portare in volo in sicurezza e autonomamente un aeromodello?

http://www.baronerosso.it/forum/2864447-post1.html

Un warbird é un punto di arrivo, non un punto di partenza.
Carissimo Kruccifranco, non voglio demoralizzarti, ma evitarti una brutta delusione.
Accantona per un attimo lo zero, impara a volare bene, a carburare a scegliere l'elica corretta, a capire i problemi che nascono con un motorizzazione a scoppio piuttosto che elettrica, impara a costruire meglio, non raffazzonato tipo "se la fuso viene a banana magari poi la correggo dopo )", magari scegli un kit meno impegnativo (i kit marutaka non sono il massimo per iniziare, sono parecchio complessi e hanno molti dettagli da intagliare dal pieno). Insomma inizia a diventare aeromodellista poi una volta acquisita l'esperienza di volo necessaria, riprendi la costruizione dello zero


Ciao
Ruggero"
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 09:46   #158 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
io avevo iniziato a leggere da quì:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2930834
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 10:04   #159 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
X doctorum

Perdonami se insisto ma ho provato a fare una riproduzione di quelle dimensioni, per la precisione un P51 realizzato da disegno scegliendo il balsa più morbido e quindi leggero, utilizzando la colla ciano dove possibile che una volta evaporata non resta nulla come peso, colla alifatica che è sicuramente più leggera del classico vinavil, ma non si riesce a farlo venire meno dei 4300 4500 gr per quell'apertura alare, putroppo la struttura si riesce a recuperare peso con tutte queste attenzioni ma poichè una riproduzione prevede per lo meno 10 servocomandi da installare e poi la preparazione per verniciarlo (perchè a mio avviso una riproduzione non può essere fatta con oracover o simili perchè perde tantissimo in bellezza) non riesci a stare sotto quel peso.
La scelta del motore non è in funzione solo del peso ma perchè un modello con apertura alare di 160 cm che pesa 4500 gr (pensando che un acrobatico delle stesse dimensioni pesa 1000 gr in meno in o.d.v. e su cui sicuramente andrebbe bene con un OS 91 4 tempi sempre però se vuoi fare solo acrobazia classica) viene naturale pensare ad 120 per una riproduzione di 4500 gr per 160 cm di apertura alare. Inoltre gioca tantissimo anche il fattore pista, se hai una pista lunga e d'asfalto è un conto e avere una pista in erba è tutta un'altra cosa; il modello fatica a prendere velocità e con le riproduzioni si rischia di stallare in decollo e distruggerlo se non hai un motore potente (parlo solo perchè in anni di aeromodellismo ho provato sulla mia pelle queste cose con i miei aerei).
Cmq queste sono solo delle mie modestissime opinioni...
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Opinioni che in larga parte condivido, ma che riguardo ai pesi possono essere "aggiustate" al ribasso .

Però mò aggia magnà! Ne parliamo dopo
tornando a questo discorso (anche se, alla luce dei nuovi fatti, mò scatta al massimo un cessnone... ma proprio al massimo) il mio punto di vista è legato anche alla "classe" del modello.

Se prendo un Mustang classe .25, non è che automaticamente (e obbligatoriamente) devo dettagliarlo come se stessi costruendo lo stesso soggetto ma in scala 1/5. Lo faccio opaco, metto un pò di roba nell'abitacolo, ma devo scendere a compromessi per le dimensioni.

Salendo ad 160 cm le cose migliorano, ma anche in questo caso non avrò tutte le libertà di questo mondo. Al chè, come sempre, prima si privilegiano le qualità di volo, poi l'estetica, nei limiti del possibile.

Al limite ci si può giocare qualcosa sugli impianti. E' una riproduzione, non deve fare 3D. Non serve uno standardazzo da 45 gr. per ogni alettone, ne basta uno da 25 (circa). Idem per i carrelli. Sul motore va bene anche un onesto hs-81 o pariclasse.... ma non è che deve fare un F4C da gare
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 10:12   #160 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggiolari Visualizza messaggio
Tutti a consigliare come costruire, come incollare, come ricoprire e come motorizzare il bellissimo modello di Kruccifranco ... ma nessuno gli ha chiesto se portare in volo in sicurezza e autonomamente un aeromodello?

http://www.baronerosso.it/forum/2864447-post1.html

Un warbird é un punto di arrivo, non un punto di partenza.

Un utente sospeso che dice cose più sensate di quelli regolari. Fa riflettere.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002