31 gennaio 12, 11:05 | #146 (permalink) Top |
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Salve a tutti, mi permetto di intervenire perchè ho esperienza con le riproduzioni e senza voler esagerare, uno Zero di 160 cm di apertura alare fatto come Dio comanda, cioè con carrelli retrattili, flaps, vernice etc... non potrà mai venire sotto ai 4500 gr e quindi escluderei categoricamente il 91 4 tempi se non si vuole rischiare di avere un modello (già critico di per se perchè è una riproduzione) molto critico. Sulle riproduzioni avere un pò di potenza in più non fa mai male. Per questo modello pensa solo ad un 120 OS o Saito e fregatene se le valvole escono dalla naca motore. Credo che sia meglio avere le valvole che escono dalla naca ma un motore con una grande potenza che ti possa far volare in tutta tranquillità invece di un motore con le valvole dentro la naca ma con un motore con potenza ridotta che ti potrebbe far stare in ansia ogni volta che decolli? Pensaci... |
31 gennaio 12, 14:04 | #147 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006
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| Citazione:
Il 90 4 tempi già lo vedevo molto scarsino; quando ho letto del 70 mi sono un po' cadute le braccia. L'alternativa al 120 OS come potenza potrebbe essere il Saito 100 come ti avevo detto. Se non altro perchè ti permette di risparmiare peso; a meno che tu non abbia poi esigenza di peso sul muso per il centraggio, nel qual caso preferirei il 120 come dici tu | |
31 gennaio 12, 14:43 | #148 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
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Forse non ci capiamo . Un conto è dire che tanto lì davanti di peso ce ne vorrà a kilate, e quindi a quel punto, ed entro certi limiti, è meglio mettercelo di motore che di piombo e un conto è dire che un .91 4T non ce la fa a far volare come si deve un modello di 1.60 mt per, presumibilmente, 4 Kg e poco più di peso. Senza contare che esiste anche il buon senso! Se un aeromodello ha certe dimensioni è anche ovvio che non lo si può caricare (sottolineo: CARICARE ) quanto si vuole, tra dettagli e vernice e quant'altro, perchè poi "tanto mettiamo il motore più grosso che lo tira sù lo stesso". Poi se vogliamo farlo arrivare a 6 Kg, e farlo volare come un F-104... per carità, sò gusti |
31 gennaio 12, 15:54 | #149 (permalink) Top |
User |
X doctorum Perdonami se insisto ma ho provato a fare una riproduzione di quelle dimensioni, per la precisione un P51 realizzato da disegno scegliendo il balsa più morbido e quindi leggero, utilizzando la colla ciano dove possibile che una volta evaporata non resta nulla come peso, colla alifatica che è sicuramente più leggera del classico vinavil, ma non si riesce a farlo venire meno dei 4300 4500 gr per quell'apertura alare, putroppo la struttura si riesce a recuperare peso con tutte queste attenzioni ma poichè una riproduzione prevede per lo meno 10 servocomandi da installare e poi la preparazione per verniciarlo (perchè a mio avviso una riproduzione non può essere fatta con oracover o simili perchè perde tantissimo in bellezza) non riesci a stare sotto quel peso. La scelta del motore non è in funzione solo del peso ma perchè un modello con apertura alare di 160 cm che pesa 4500 gr (pensando che un acrobatico delle stesse dimensioni pesa 1000 gr in meno in o.d.v. e su cui sicuramente andrebbe bene con un OS 91 4 tempi sempre però se vuoi fare solo acrobazia classica) viene naturale pensare ad 120 per una riproduzione di 4500 gr per 160 cm di apertura alare. Inoltre gioca tantissimo anche il fattore pista, se hai una pista lunga e d'asfalto è un conto e avere una pista in erba è tutta un'altra cosa; il modello fatica a prendere velocità e con le riproduzioni si rischia di stallare in decollo e distruggerlo se non hai un motore potente (parlo solo perchè in anni di aeromodellismo ho provato sulla mia pelle queste cose con i miei aerei). Cmq queste sono solo delle mie modestissime opinioni... |
31 gennaio 12, 16:03 | #150 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2011 Residenza: san benedetto del tronto (AP)
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io vi ringrazio molto e vi assicuro che la scelta del motore non sarà azzardata, anzi dopo tutte le vs considerazioni credo proprio che aspetterò di sapere il peso preciso dell'aereo finito e poi valuterò il tipo di motore da montare, chi puo dirlo magari faccio 6 al super enalotto e veramente ci metto un radiale....lol. Quindi la scelta la rimandiamo a modello quasi finito così vi posso dare informazioni sul peso più esatte. Quindi ora mi butto sulla scelta dei carrelli e anche li dovrei sapere il peso, ma considero 4.5/5 kg così non sbaglio sicuro, anche perchè se mi viene più pesante vuol dire che qualcosa ho sbagliato no???? Buona vita a tutti. |
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