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Vecchio 25 gennaio 12, 16:53   #101 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kruccifranco Visualizza messaggio
aspettate allego foto così è più chiaro.....forse
io comincio a sospettare che l'ala sia prevista in un pezzo unico con la baionetta di legno al centro...
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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Vecchio 25 gennaio 12, 17:08   #102 (permalink)  Top
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L'avatar di kruccifranco
 
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io comincio a sospettare che l'ala sia prevista in un pezzo unico con la baionetta di legno al centro...
si l'ala è pregettata per essere un pezzo unico, ma allora perchè quel tubolare nel kit????? io cmq lo vorrei piazzare per dare più rigidità alla struttura, ma vorrei sapere il punto migliore dove metterlo.......secondo me potrebbe essere piazzato sotto il longherone lato uscita. che dite ????
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Vecchio 25 gennaio 12, 17:12   #103 (permalink)  Top
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L'avatar di kruccifranco
 
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Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Scusa kruccifranco, magari facci vedere una foto un po più grandina del progetto della semiala, deve per forza essere segnalata la posizione almeno in pianta.
no in pianta non è segnalato il tubo in alluminio, non vorrei, che siccome il kit l'ho preso da un privato, questo tubolare ci sia finito per sbaglio, ma non era previsto, e comunque io penso che piazzarlo male non gli faccia anche perchè è veramente leggero, però mi da una sensazione di sicurezza maggiore, infatti il tubo è circa 35/40 cm (non ricordo e adesso non l'ho sotto mano) e l'apertura alare totale è di 160 cm.

che dici ??'
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Vecchio 25 gennaio 12, 17:30   #104 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da kruccifranco Visualizza messaggio
no in pianta non è segnalato il tubo in alluminio, non vorrei, che siccome il kit l'ho preso da un privato, questo tubolare ci sia finito per sbaglio, ma non era previsto, e comunque io penso che piazzarlo male non gli faccia anche perchè è veramente leggero, però mi da una sensazione di sicurezza maggiore, infatti il tubo è circa 35/40 cm (non ricordo e adesso non l'ho sotto mano) e l'apertura alare totale è di 160 cm.

che dici ??'
i kits marukata sono un po' datati.......mi sembra strano che abbiano previsto una baionetta in alluminio.... se nn è indicata sul disegno concordo sul fatto che forse c'è finita per sbaglio ( o perchè il precedente proprietario voleva metterla......)

ora che hai iniziato a montare le semiali vedo difficile farlo......
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Simone
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Vecchio 25 gennaio 12, 17:35   #105 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick 68
 
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Francamente mi lascia perplesso la scarsa lunghezza della parte in compensato che da il diedro all'ala.
Mi sembra corto, capirei se fosse una baionetta vera e propria, che prenda almeno tre centine per semiala, in questo caso ha invece poco di strutturale, potrebbe diustificare la presenza sel tubo.
Per il posizionamento, dipende dalla presenza o no di retrattili, il loro ingombro e dettagli vari, vedo comunque critico forare delle centine senza avere un riferimento su ciascuna, devi forare facendo in modo che restino perfettamente allineate.
Resto dubbioso, anche perchè non avendo istruzioni/progetto/legno sotto mano, sono semplici supposizioni.
Stefano.
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Vecchio 25 gennaio 12, 18:03   #106 (permalink)  Top
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L'avatar di Davide72
 
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Sul mio vecchio kit p-40 della Top Flite trovai lo stesso sistema di giunzione delle semiali, infatti ho apportato una modifica creando due traversine di giunzione. Dovrei avere delle foto se ti interessa. Comunque quel tubo non mi convince.. Che diametro ha? Creare una sede nelle centine nonsara' facile trovare la posizione considerando anche il diedro..
Ecco ho trovato il link del log
http://www.baronerosso.it/forum/aero...top-flite.html
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Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!

Ultima modifica di Davide72 : 25 gennaio 12 alle ore 18:12
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Vecchio 25 gennaio 12, 18:41   #107 (permalink)  Top
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L'avatar di kruccifranco
 
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infatti adesso diventa più complicato forare le centine, ma voglio provarci, altrimenti rinforzerò in altri punti perchè anche a me sembra un po poco come è messo ora, comunque prima di venerdi non posso agire quindi poi vi posto le foto sabato di quello che ho combinato, per ora ringrazio tutti della partecipazione alla mia prima costruzione seria da kit, e vi annuncio che se questa è la partecipazione del forum il prox lo faccio da progetto..............lol ciao e grazie ancora.
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Vecchio 25 gennaio 12, 18:48   #108 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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Originalmente inviato da kruccifranco Visualizza messaggio
infatti adesso diventa più complicato forare le centine, ma voglio provarci, altrimenti rinforzerò in altri punti perchè anche a me sembra un po poco come è messo ora, comunque prima di venerdi non posso agire quindi poi vi posto le foto sabato di quello che ho combinato, per ora ringrazio tutti della partecipazione alla mia prima costruzione seria da kit, e vi annuncio che se questa è la partecipazione del forum il prox lo faccio da progetto..............lol ciao e grazie ancora.
mi intrometto... il tubo in alluminio è superfluo se l'ala è intera, la congiunzione al centro è così piccola perchè è quasi più per tenere assieme i pezzi nel modo corretto, se non sbaglio l'ala è interamente coperta in balsa, il che lascia supporre che una volta incollate le due semiali la zona centrale dell'ala venga fasciata con della fibra di vetro (una volta si usava la stoffa delle camicie vecchie)

un ala così fatta da un metro e 60 non si romperà mai

su molti aerei verile semiali sono indipendenti e praticamente imbullonate alla fusoliera (estremamente rigida ovviamente) guardate ad esempio un corsair imbarcato con le ali chiuse
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Vecchio 25 gennaio 12, 19:27   #109 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
mi intrometto... il tubo in alluminio è superfluo se l'ala è intera, la congiunzione al centro è così piccola perchè è quasi più per tenere assieme i pezzi nel modo corretto, se non sbaglio l'ala è interamente coperta in balsa, il che lascia supporre che una volta incollate le due semiali la zona centrale dell'ala venga fasciata con della fibra di vetro (una volta si usava la stoffa delle camicie vecchie)

un ala così fatta da un metro e 60 non si romperà mai

su molti aerei verile semiali sono indipendenti e praticamente imbullonate alla fusoliera (estremamente rigida ovviamente) guardate ad esempio un corsair imbarcato con le ali chiuse
si certo che la fascio con la fibra e in più la parte di unione d'entrata è unita da un profilo che poi si perna alla fuso, quindi mi consigli di non andare a provare per niente di forare le centine??????................perchè ancora ancora adesso sarebbe possibile ma dopo che ho unito le due semi ali non lo posso proprio più fare.
Quindi dubbio amletico.........cmq sono sempre più convinto che quel tubolare o serve a qualcos'altro oppure sta li per sbaglio, in effetti il kit ha più di vent'anni forse...............ho deciso non lo metto e rinforzo magari la parte centrale in entrata ed in uscita con dei raccordi con del compensato di pioppo sagomato a doc, tanto è centrale sotto la fuso e interno all'ala, più o meno sul baricentro, quindi non dovrebbe influenzare le dinamiche del modello, poi si e no saranno 20 grammi in più.....che dite ????
kruccifranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 20:37   #110 (permalink)  Top
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ho letto molto di sfuggita ma mi pare di aver capito che avevo visto giusto.

Allora, a questo punto, non vedo peerchè complicarsi la vita per quel pezzo di ferro quando qualcun altro ha già disegnato il modello per andare bene così com'è (e di zero della marutaka/royal ne sono stati fatti un pò).
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