Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 11, 16:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-12-2011
Vorrei qualche consiglio su costruzione B747

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, mi sarebbe piaciuto presentarmi ma è da due giorni che cerco ma non trovo da dove ci si presenti!
Come dicevo nel titolo sono alle prese con la costruzione di un boing 747. L'ho scalato per una lunghezza di circa 2.5m e un apertura alare di circa 2.3m, come motorizzazione ho pensato a 4 ventole intubate di 90mm di diametro, sono in scala con il resto dell'aereo.
Quello che vorrei chiedervi a voi che avete più esperienza di me è il peso che mediamente un aereo di quelle dimensioni potrebbe avere!
Il telaio al momento l'ho fatto di compensato di pioppo che ho alleggerito, la balsa la vedo troppo fragile per quelle dimensioni, la usero solo per il rivestimento che alla fine fibrerò.
Scusate il disordine che si vede nelle foto e se esiste un link dove presentarmi sarò lieto di farlo!
Grazie a tutti

Ultima modifica di zikikio : 11 febbraio 12 alle ore 16:48
zikikio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 16:26   #2 (permalink)  Top
User

Altra cosa...
Tutti i piani di costruzione che ho trovato sulla rete hanno almeno due grosse differenza con l'aereo vero e proprio: la prima è che il tratto di fusiolera sotto le ali è tondo e nella realta non è così; il secondo "particolare" è il profilo alare!
Suggerimenti?
Vecchio 16 dicembre 11, 18:12   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
di sicuro se usi il profilo originale non vola bene, in quanto i liner hanno profili fatti per alte velocità e quote.

secondo me il compensato che hai usato alla fine risulta troppo pesante, io sarei andato ad occhi chiusi sulla balsa, ed al massimo sugli attacchi ala, motori, carrelli avrei messo delle ordinate di compensato di betulla.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 19:20   #4 (permalink)  Top
User

Ho paura anche io del peso, ma al momento non lo sento pesante, almeno considerando la grandezza!
P.S. La macchina affianco è un Revo e vicino sembra piccola
Vecchio 16 dicembre 11, 19:27   #5 (permalink)  Top
User

lo so sembra grande, ma ho l'occhio un po' troppo viziato dal grande per poter essere obiettivo...

questo è fatto con ordinate in sandwich di balsa e compensatino di 0.4, la copertura è in balsa di 2,5 scartata a 2

Ultima modifica di Mach .99 : 16 dicembre 11 alle ore 19:30
Vecchio 16 dicembre 11, 19:38   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
lo so sembra grande, ma ho l'occhio un po' troppo viziato dal grande per poter essere obiettivo...

questo è fatto con ordinate in sandwich di balsa e compensatino di 0.4, la copertura è in balsa di 2,5 scartata a 2
Bello! Hai ragione effettivamente!
Il mio problema è che qui dove abito io non si trova molto e almeno per la balsa voglio evitare internet! Ho usato il compensato perchè non ho esperienza in "roba" così grande! Ancora sono in tempo per rifarlo, ma come dovrei ottenere dei piani cosi larghi con la balsa che i fogli sono 90x10 e spesso sono curvi?
Vecchio 17 dicembre 11, 01:16   #7 (permalink)  Top
User

affianchi 2 tavolette di balsa e le unisci col ciano.
non importa se sono curvi, quando fai la struttura, magari a listelli e poi la rivesti, cerchi di tenerli dritti ed incolli.
Vecchio 17 dicembre 11, 01:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da zikikio Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, mi sarebbe piaciuto presentarmi ma è da due giorni che cerco ma non trovo da dove ci si presenti!
Come dicevo nel titolo sono alle prese con la costruzione di un boing 747. L'ho scalato per una lunghezza di circa 2.5m e un apertura alare di circa 2.3m, come motorizzazione ho pensato a 4 ventole intubate di 90mm di diametro, sono in scala con il resto dell'aereo.
Quello che vorrei chiedervi a voi che avete più esperienza di me è il peso che mediamente un aereo di quelle dimensioni potrebbe avere!
Il telaio al momento l'ho fatto di compensato di pioppo che ho alleggerito, la balsa la vedo troppo fragile per quelle dimensioni, la usero solo per il rivestimento che alla fine fibrerò.
Scusate il disordine che si vede nelle foto e se esiste un link dove presentarmi sarò lieto di farlo!
Grazie a tutti
4 ventole da 90 sono molto più che eccessive, stai su 4 da 70.

Usa assolutamente balsa o farai un comodino, non un aereo

per il peso, devi stare sotto i 4 kg. E come profilo io userei il classico, tranquillo, collaudato, pacioccone Clark Y, tanto il Jumbo mica deve fare le capriole.

Buon lavoro!
Vecchio 17 dicembre 11, 09:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
concordo con Luca ma su una cosa dissento!.
il profilo clark y va benissimo ma secondo me troppo paciocco. va bene per aerei come tainer, Goose e simili. in questo caso credo che sia meglio un naca 4212 almeno a un po' piu' di brio.
lo scheletro della fusoliera potrebbe andare bene se tu decidessi di fare un master da usare come stampo in composito/fibra di vetro-carbonio. cosi come stai procedendo sarebbe un incudine ed l'unico modo per farlo volare sarebbe lanciarlo dalla finestra.
usa tavolette da 4-3 mm per le ordinate ed eventualmente per la mezzeria. cerca di avere una struttura leggera ma rigida, meglio sarebbe se alle ordinate dai un senso piu' compatto verso il centro fusoliera attaco ali carrelli e piu' diradata"ma non troppo" alle estremita "troncone 1/3". alle ordinate in corrispondenza delle ali e carrelli usa compensato di pioppo da 5mm
listelli da 2mm x 6,4mm x 1m che incollerai tra di loro a lisca di pesce.
per le ali meglio se le fai in polistirolo a cella chiusa "è un po' piu' pesante di quelle a cella aperta ma ti garantiscono piu' rigidita' e robustezza.
per il resto se vuoi che voli bene dovresti farti un po' di sano studio su l'aereodinamica del aereomodellismo(te lo consiglio vivamente) in modo da capire quale portanza ha il tuo modello e dove deve essere piazzato il cg....
spero di esserti stato di aiuto per il resto affidati ai piu' esperti. ciao

Ultima modifica di at-6 harvard : 17 dicembre 11 alle ore 10:08
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 10:43   #10 (permalink)  Top
User

Grazie per le risposte! Vuol dire che rifarò lo scheletro ascoltando i vostri consigli.
Per quando riguarda lo studio dell'aereodinamica qualcosa l'ho studiata, non è il primo aereo che faccio e gli altri hanno volato. Ho fatto anche un Mirage 2000 e un f22 ma non li ho mai fatti volare per paura (per sentito dire so che sono parecchio nervosi e la mia esperienza non me lo consente).
So che se voglio che l'aereo voli il profilo alare è indispensabile, ma quelli del progetto che avevo io sono inguardabili, altro che paciocchi!!! Ora li allego. Il 4212 è 100 volte meglio!
Grazie.
Icone allegate
Vorrei qualche consiglio su costruzione B747-1a.jpg  
Rispondi

Bookmarks