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Vecchio 17 dicembre 11, 18:22   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zikikio Visualizza messaggio
Il progetto l'ho trovato da qualche parte proprio su questo sito, se vuoi lo posto.
Poi mi avete detto di tutto ma forse non mi sono spiegato bene! Io non voglio un 747 3D e nemmeno superveloce, l'importante è che voli (senza dover consumare troppe batterie per farlo), se vola piano, data la mia poca esperienza è meglio, e poi se un giorno volessi mettere una telecamerina sarà meglio che andrà piano. Non mi piaceva quel profilo alare solo esteticamente in quanto con quella forma mi veniva più complicato fare il tratto di fusoliera sotto le ali a sezione "più quadrata", tutto qui! Quindi se mi dite che la clark y è la più indicata metterò quella ad occhi chiusi! Comunque il peso di questo scheletro è di 750gr, non mi sembra molto, che dite? Grazie per le vostre risposte!
diciamo che io sarei stato contento di arrivare a 700g a fusoliera finita...
se tanto mi da tanto 4 ordinate in croce 750g, la fuso ti viene a dir poco 2,5Kg
direi di rivalutare il tutto
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 19:42   #22 (permalink)  Top
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Ok grazie a tutti! Un'altro consiglio allora! Per la balsa mi conviene fare lo stesso lavoro che ho fatto col compensato per alleggerirla o è inutile? E per lo scheletro che spessore mi consigliate? Purtroppo è il primo che faccio così grande!
zikikio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 19:53   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Ho altre parti del progetto ma mi dice che ho raggiunto le dimensioni massime
Come immaginavo, quello è un modello con meno di un metro e trenta di apertura. Spero che tu non stia pensando di raddoppiare l'apertura alare e imbottirlo di batterie con 4 edf da 70 lasciando la struttura così com'è: per quelle dimensioni va RIPROGETTATO, non va ingrandito.
Se non lo fai, la certezza che non volerà è assoluta, e la probabilità di fare danni è altissima.

Sei sicuro di non aver fatto il passo più lungo della gamba? Da quel che vedo, da quelle ordinate tagliate malissimo partendo da un progetto ingrandito alla meno peggio e realizzato in qualche maniera con materiali gravemente inadatti, ti consiglierei di buttare via tutto e cominciare con qualcosa di più ragionevole: magari lo stesso progetto ma appunto da un metro e trenta.
__________________
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 10:41   #24 (permalink)  Top
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Come immaginavo, quello è un modello con meno di un metro e trenta di apertura. Spero che tu non stia pensando di raddoppiare l'apertura alare e imbottirlo di batterie con 4 edf da 70 lasciando la struttura così com'è: per quelle dimensioni va RIPROGETTATO, non va ingrandito.
Se non lo fai, la certezza che non volerà è assoluta, e la probabilità di fare danni è altissima.

Sei sicuro di non aver fatto il passo più lungo della gamba? Da quel che vedo, da quelle ordinate tagliate malissimo partendo da un progetto ingrandito alla meno peggio e realizzato in qualche maniera con materiali gravemente inadatti, ti consiglierei di buttare via tutto e cominciare con qualcosa di più ragionevole: magari lo stesso progetto ma appunto da un metro e trenta.

Effettivamente anche io mi sono accorto che quello è un modello di un metro e trenta, ma come ti sarai accorto (visto che ti sei accorto che le ordinate stanno tagliate malissimo), non sto seguendo esattamente il progetto, ma lo sto usando solo per proporzionare l'aereo! Non tutti quando compriamo l'uovo kinder leggiamo le istruzioni per montare il pupazzo!
Ho chiesto consiglio sul materiale e sul profilo alare e accetto i vostri suggerimenti visto che parecchi di voi sono più esperti di me!
Ho deciso che lo rifarò in balsa o da 5mm o da 6mm rinforzandolo dove va opportunamente fatto!
Grazie.

P.S. Non stanno tagliate malissimo, è solo l'effetto che da la carta attaccata sopra, e comunque, visto che è compensato, l'ho tagliato con un seghetto alternativo!
zikikio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 12:54   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zikikio Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, mi sarebbe piaciuto presentarmi ma è da due giorni che cerco ma non trovo da dove ci si presenti!
Come dicevo nel titolo sono alle prese con la costruzione di un boing 747. L'ho scalato per una lunghezza di circa 2.5m e un apertura alare di circa 2.3m, come motorizzazione ho pensato a 4 ventole intubate di 90mm di diametro, sono in scala con il resto dell'aereo.
Quello che vorrei chiedervi a voi che avete più esperienza di me è il peso che mediamente un aereo di quelle dimensioni potrebbe avere!
Il telaio al momento l'ho fatto di compensato di pioppo che ho alleggerito, la balsa la vedo troppo fragile per quelle dimensioni, la usero solo per il rivestimento che alla fine fibrerò.
Scusate il disordine che si vede nelle foto e se esiste un link dove presentarmi sarò lieto di farlo!
Grazie a tutti

io ne ho fatto uno con caratteristiche simili come dimensioni ma è un altro aereo passeggeri il bae 146 (jumbolino) ala e fusoliera circa 240 cm

però tutto in polistirolo ricoperto con fibra da 160 la fusoliera e l'ala ricoperta con tanganica da 0,5 e fibra da 160 però ho usato motori brushless con elica
al posto delle ventole perchè a parità di assorbimento a elica tirano il doppio.
comunque alla fine pesa 14 Kg e con potenza installata totale di 2.4Kw ha una
trazione di 10 Kg solo il gruppo batterie 24 celle li-fe pesa più di due Kg l'ala non è in scala ma con corda maggiorata e superfice di 90 dm
quindi è caricato poco più di 150 gr/dm e vola molto bene.

adesso ne stò facendo uno simile ma in scala 1:10 quindi con l'a di circa 3 metri
e peserà ancora di più quindi non credere di riuscire a farlo con pochi Kg solo
le ruote da 120 mm e il carrello pesano più di 500 grammi.

buon lavoro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 15:43   #26 (permalink)  Top
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Effettivamente anche io mi sono accorto che quello è un modello di un metro e trenta, ma come ti sarai accorto (visto che ti sei accorto che le ordinate stanno tagliate malissimo), non sto seguendo esattamente il progetto, ma lo sto usando solo per proporzionare l'aereo! Non tutti quando compriamo l'uovo kinder leggiamo le istruzioni per montare il pupazzo!
Ho chiesto consiglio sul materiale e sul profilo alare e accetto i vostri suggerimenti visto che parecchi di voi sono più esperti di me!
Ho deciso che lo rifarò in balsa o da 5mm o da 6mm rinforzandolo dove va opportunamente fatto!
Grazie.

P.S. Non stanno tagliate malissimo, è solo l'effetto che da la carta attaccata sopra, e comunque, visto che è compensato, l'ho tagliato con un seghetto alternativo!
direi massimo balsa da 2.5 - 3
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 15:50   #27 (permalink)  Top
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direi massimo balsa da 2.5 - 3
Possibile che per 2,5m di lunghezza devo usare balsa cosi sottile anche per la sezione dell'aereo?Non è un pochino troppo sottile?Scusa i miei dubbi!
zikikio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 23:26   #28 (permalink)  Top
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Possibile che per 2,5m di lunghezza devo usare balsa cosi sottile anche per la sezione dell'aereo?Non è un pochino troppo sottile?Scusa i miei dubbi!
a parte che non capisco sta sezione a cosa serva... come sono costruiti gli aerei veri? non hanno un'ordinata longitudinale, è solo peso in più che non ha motivo strutturale.

fai le ordinate, le monti su uno scaletto, metti i listelli e crea la struttura che poi ricopri con balsa.

come sono fatti gli aerei veri, c'è poco da inventare
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 10:58   #29 (permalink)  Top
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Ciao a tutti! Scrivo perché ho rifatto tutto d'accapo. Mi sono accorto che sovrapponendo il progetto che avevo con delle immagini del vero 747-400 le immagini non corrispondevano! Per questo motivo ho riprogettato tutto in autocad adattandolo alle dimensioni e usando il clark-y per le ali. Ho ricominciato la ricostruzione della fusoliera in balsa e i punti "difficili" li sto facendo in polisterolo ricoperto da carta da pacchi e vinavil! IO sono soddisfatto dei primi risultati anche se sto a poco! Mi piacerebbe rucevere qualche vostro parere.
L'ho progettato per essere smontabile in 4 parti.
Icone allegate
Vorrei qualche consiglio su costruzione B747-img045.jpg   Vorrei qualche consiglio su costruzione B747-img041.jpg  
zikikio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 11:02   #30 (permalink)  Top
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Un'altra cosa! Nella foto la vinavil è ancora fresca e de carteggiare e si nota come per puro caso sembra che ci siano i finestrini frontali della cabina di pilotaggio
zikikio non è collegato   Rispondi citando
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