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Vecchio 17 dicembre 11, 11:11   #11 (permalink)  Top
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dipende da che profilo ai usato e da che motore hai montato l'f-22 ed il mirage usano ali a delta(come quasi tutti i caccia). quindi in teoria avrebbero un volo nervosetto, ma dipende anche dal profilo che viene usato e dalla potenza del motore che spinge l'aereo. questo fa si che l'aereo voli bene o pure no!'
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Vecchio 17 dicembre 11, 11:19   #12 (permalink)  Top
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Non so come volano e se volano! la spinta che gli ho dato è maggiore del peso e il profilo non so esattamente quale sia, ho usato quello del piano di costruzione, li ho fatti in balsa. Io a vederli con le ali così piccole (specie l'f22) mi spavento! preferisco tenerli in "vetrina", un giorno, con più esperienza, li proverò!
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Vecchio 17 dicembre 11, 11:23   #13 (permalink)  Top
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Vecchio 17 dicembre 11, 13:07   #14 (permalink)  Top
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concordo con Luca ma su una cosa dissento!.
il profilo clark y va benissimo ma secondo me troppo paciocco. va bene per aerei come tainer, Goose e simili. in questo caso credo che sia meglio un naca 4212 almeno a un po' piu' di brio.
lo scheletro della fusoliera potrebbe andare bene se tu decidessi di fare un master da usare come stampo in composito/fibra di vetro-carbonio. cosi come stai procedendo sarebbe un incudine ed l'unico modo per farlo volare sarebbe lanciarlo dalla finestra.
usa tavolette da 4-3 mm per le ordinate ed eventualmente per la mezzeria. cerca di avere una struttura leggera ma rigida, meglio sarebbe se alle ordinate dai un senso piu' compatto verso il centro fusoliera attaco ali carrelli e piu' diradata"ma non troppo" alle estremita "troncone 1/3". alle ordinate in corrispondenza delle ali e carrelli usa compensato di pioppo da 5mm
listelli da 2mm x 6,4mm x 1m che incollerai tra di loro a lisca di pesce.
per le ali meglio se le fai in polistirolo a cella chiusa "è un po' piu' pesante di quelle a cella aperta ma ti garantiscono piu' rigidita' e robustezza.
per il resto se vuoi che voli bene dovresti farti un po' di sano studio su l'aereodinamica del aereomodellismo(te lo consiglio vivamente) in modo da capire quale portanza ha il tuo modello e dove deve essere piazzato il cg....
spero di esserti stato di aiuto per il resto affidati ai piu' esperti. ciao
appunto, un 747 è paciocco, non ha tutto sto brio
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Vecchio 17 dicembre 11, 13:23   #15 (permalink)  Top
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dai ma gli vuoi male a sto ragazzo! concedigli qualche soddisfazione in piu' .
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Vecchio 17 dicembre 11, 14:25   #16 (permalink)  Top
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dai ma gli vuoi male a sto ragazzo! concedigli qualche soddisfazione in piu' .
Col clark y puoi fare tutto quello che ti pare con quel jumbo, e a mio parere resta il profilo più indicato, poi ognuno ha le sue preferenze

Il profilo del progetto originale invece non è per nulla "inguardabile", anzi, è un bellissimo profilo per alianti. Da dove viene il progetto? Era forse previsto come veleggiatore da pendio?
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Vecchio 17 dicembre 11, 15:38   #17 (permalink)  Top
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Col clark y puoi fare tutto quello che ti pare con quel jumbo, e a mio parere resta il profilo più indicato, poi ognuno ha le sue preferenze

Il profilo del progetto originale invece non è per nulla "inguardabile", anzi, è un bellissimo profilo per alianti. Da dove viene il progetto? Era forse previsto come veleggiatore da pendio?
Il progetto l'ho trovato da qualche parte proprio su questo sito, se vuoi lo posto.
Poi mi avete detto di tutto ma forse non mi sono spiegato bene! Io non voglio un 747 3D e nemmeno superveloce, l'importante è che voli (senza dover consumare troppe batterie per farlo), se vola piano, data la mia poca esperienza è meglio, e poi se un giorno volessi mettere una telecamerina sarà meglio che andrà piano. Non mi piaceva quel profilo alare solo esteticamente in quanto con quella forma mi veniva più complicato fare il tratto di fusoliera sotto le ali a sezione "più quadrata", tutto qui! Quindi se mi dite che la clark y è la più indicata metterò quella ad occhi chiusi! Comunque il peso di questo scheletro è di 750gr, non mi sembra molto, che dite? Grazie per le vostre risposte!
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Vecchio 17 dicembre 11, 15:46   #18 (permalink)  Top
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Il progetto l'ho trovato da qualche parte proprio su questo sito, se vuoi lo posto.
Poi mi avete detto di tutto ma forse non mi sono spiegato bene! Io non voglio un 747 3D e nemmeno superveloce, l'importante è che voli (senza dover consumare troppe batterie per farlo), se vola piano, data la mia poca esperienza è meglio, e poi se un giorno volessi mettere una telecamerina sarà meglio che andrà piano. Non mi piaceva quel profilo alare solo esteticamente in quanto con quella forma mi veniva più complicato fare il tratto di fusoliera sotto le ali a sezione "più quadrata", tutto qui! Quindi se mi dite che la clark y è la più indicata metterò quella ad occhi chiusi! Comunque il peso di questo scheletro è di 750gr, non mi sembra molto, che dite? Grazie per le vostre risposte!
750 grammi è un peso assolutamente esagerato, improponibile. Per quello scheletro già 200 grammi sarebbero troppi. Consiglio di ricominciare da zero con materiali più adatti: BALSA. L'aereo con batterie, servi, motori, 4 regolatori, 4 ventole, carrelli, fusoliera, ala, radio e tutto deve stare SOTTO i 4 chili. ma SOTTO, neh? Non 3.999 grammi

Vai col clark Y e non ti fare troppe paranoie sul profilo

Il disegno è interessante, postalo
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Vecchio 17 dicembre 11, 15:56   #19 (permalink)  Top
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750 grammi è un peso assolutamente esagerato, improponibile. Per quello scheletro già 200 grammi sarebbero troppi. Consiglio di ricominciare da zero con materiali più adatti: BALSA. L'aereo con batterie, servi, motori, 4 regolatori, 4 ventole, carrelli, fusoliera, ala, radio e tutto deve stare SOTTO i 4 chili. ma SOTTO, neh? Non 3.999 grammi

Vai col clark Y e non ti fare troppe paranoie sul profilo

Il disegno è interessante, postalo
Ora sto col cellulare,appena mi collego col computer lo posto.
Dici che 750gr sono molti? Non insisto più ma ripeto che è lungo 2.5m e apparte il sostegno delle ali lo continuerò in balsa!
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Vecchio 17 dicembre 11, 16:24   #20 (permalink)  Top
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Ho altre parti del progetto ma mi dice che ho raggiunto le dimensioni massime
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Tipo file: pdf BOEING 747 SHEET 2 TIELD.pdf‎ (521,6 KB, 190 visite)

Ultima modifica di zikikio : 17 dicembre 11 alle ore 16:31
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