02 gennaio 12, 19:12 | #81 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
| |
02 gennaio 12, 19:26 | #82 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sì ottima soluzione, creare una trave a H, come faccio per i longherori delle ali, ma quì non avevo voglia di farmi troppi scazzi, ho preso un pezzo di betulla l'ho tagliato a misura e incollato sull'altro, e l'ho fatto proseguire fino al cassonetto del castello motore, per cui ho un supporto composto da 2 strati di 4 mm di spessore, di differente legno, lungo dall'attacco be ala fino al castello motore, ho preferito questa soluzione più elementare, perchè già sò, che dovrò piombare il muso, come nella maggior parte dei biplani e quindi se devo aggiungere peso cerco che sia almeno"strutturale"
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
02 gennaio 12, 21:41 | #83 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Forse rovinerebbe l'estetica ma, ad esempio, il Miss wind ha un muso lunghissimo e le ali arretrate. Io ho visto una versione del Pitt Special fatto da Mozzarini (progettista e costruttore storico di modelli per MOVO) dove addirittura la fusoliera era stata allungata nella parte posteriore per renderlo più docile sul piano del beccheggio. Un modello spettacolare conservato dal figlio Massimo assieme a molti altri.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
02 gennaio 12, 23:47 | #85 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho scritto una caxxxxata..... in realtà volevo scrivere che ho rivestito di bianco il sotto delle ali e ho scritto la naca e l'elica... chiedo umilmente venia... e dire che non bevo e nn mi drogo
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
03 gennaio 12, 22:55 | #87 (permalink) Top |
User |
in questi giorni di capodanno io ho iniziato a imbastire la fusoliera, senza fare uso dello scaletto, adesso dovrò solo fare attenzione a quando piazzo i correntini laterali sia diritta, ma qualche cosa mi inventerò, e poi per ultimo ho messo la foto di tutti i miei ausili elettrici di cui mi avvalgo, io spendo parecchi soldi in atrezzatura ma ne sono sodisfattissimo, questi sono solo gli utensili manuali più piccoli, poi ho anche un tornio da ferro una fresa da ferro una fresa cnc ecc...dò molta importanza alla atrezzatura come vedete.. P.S. un plauso a Easy Cnc, tutti gli incastri sono pressochè perfetti senza giochi
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
04 gennaio 12, 20:52 | #88 (permalink) Top |
User |
altro step, aspettando che mi arrivi la legnaia ordinata, ma ho paura che non mi arriverà se non dopo l'epifania, procedo con i lavori più rognosi, i supporti che sorreggono le bandelle d'alluminio che formano la cabana, ci ho ragionato sù un bel pò sù come farle, e non ho nemmeno visto che c'erano i pezzi già tagliati per montarle, montaggio che però non mi sarebbe piaciuto, perchè le avrei dovute avvitare verticali al cassone centrale della fusoliera previa interposizione di rinforzi, e poi piegarle con la giusta angolazione, non mi piaceva, e allora ho incollato tramite supporti di cmp di betulla da 4 mm. dei supporti già con la giusta inclinazione, nelle foto vedete i supporti della cabana posteriore, per ora, domani farò quelle anteriori, ho preso le 2 bandelle d'alluminio che avevo, le ho bucate e filettate da 4 mm e tramite 2 brugole le ho avvitate ai supporti creati, è una cosa abbstanza laboriosa, se usavo il sitema di avvitare le bandelle d'alluminio al cassone centrale della fusoliear e poi piegare le medesime me la sarei cavata in 1/2 ora di lavoro quì invece ho trafficato tutto il pomeriggio, ed ho dovuto anche fare lavorare le meningi, ma questo è il bello del modellismo, risolvere i problemi...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
05 gennaio 12, 19:18 | #89 (permalink) Top |
User |
ho finito il posizionamento della bandelle d'alluminio che formano la cabana per l'ala superiore, sono ancora da accorciare e sagomare per avvitale all'ala, ma il più è fatto direi che è stata la costruzione più laboriosa di tutto il modello, ma il sistema proposto dal disegno non mi piaceva, ho posizionato i supporti già con la giusta inclinazione ed ho fissato ogni bandella con 2 brugola da 4 mm che avvito da dentro alla fusoliera e la parte più alta è stata inchiavardata alla fusoliera con una striscia di cmp da 4 mm. in modo che la bandella non abbia movimenti strani durante il volo..
14 gennaio 12, 14:22 | #90 (permalink) Top |
User |
altro step nella costruzione, ho finito la listellatura della fusoliera, pronta per la ricopertura ed ho finito tutti i piani di coda, e nel costruirli ho utilizzato una tecnica che non avevo mai utilizzato, e che però la utilizzerò sempre di più quando devo costruire superfici con forte curvatura, ho assemblato TUTTO IN UN'SOL PEZZO tutte le parti curve sopraponendo listelli di balsa da 1 mm di spessore, e nella curvatura più eccentuata, la parte mobile del direzionale, ho messo a bagno per qualche ora i listelli per curvarli bene, ne è venuto fuori un pezzo leggerissimo e robustissimo anche alla torsione, che ho poi incollato a incastro con gli altri pezzi, ottima tecnica, debbo dire provateci anche voi, la parte mobile del piano di quota ha le 2 parti solidali tra di loro così con solo 2 cavi e un servo in fuso lo comando, le 2 parti sono unite con un tubetto di carbonio con inserite delle spine e poi il tutto è rinforzato con un tessuto di vetro e resina, ed è solidissimo e non flette, così facendo risparmio sul peso in coda e ed uso un solo servo per l'elevatore...metto alcune foto del lavoro. La prox settimana metto in sede l'ala sottostante e le parti fisse del piani di coda e inizio a rivestire con balsa da 2 mm tutta la fuso..
Bookmarks |
| |