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Vecchio 02 gennaio 12, 19:12   #81 (permalink)  Top
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E' esattamente lo stesso principio....
Se tu prendi una riga di plastica la fai sporgere in orizzontale da un tavolo e gli tiri un pugno la spezzi. Se la stessa riga la posizioni in verticale e la colpisci ti spacchi la mano ma la riga non si fa niente.
Questo e' il motivo per cui sulle ali i longheroni si posizionano sopra e sotto e li si unisce con guancette di balsa.
In breve: seguendo il mio o tuo metodo e' come se uno facesse una trave ad H.
A parita' di peso hai una restienza notevolmente maggiore
nella foto si vede bene il principio della doppia tavoletta sovrapposta con il cuscinetto di balsa
si esatto ! una sorta di muro ,dove se la pressione/torsione spinge dal basso verso l'alto ecc ,si crea appunto un muro, però principalmente ancorato alle fiancate della fusoliera
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Vecchio 02 gennaio 12, 19:26   #82 (permalink)  Top
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quando voglio raddoppiare lo spessore dell'attacco carrello io aggiungo tra i compensati uno strato cuscinetto di balsa da 10-15 mm. Questo ti permette di allontanare le 2 tavolette di compensato creando una sorta di trave.
Migliora la resistenza a momento che e' proprio la causa dello sradicamento dei carrelli oltre che distribuire meglio il carico sulle ordinate di appoggio perche' e' meno localizzato

sì ottima soluzione, creare una trave a H, come faccio per i longherori delle ali, ma quì non avevo voglia di farmi troppi scazzi, ho preso un pezzo di betulla l'ho tagliato a misura e incollato sull'altro, e l'ho fatto proseguire fino al cassonetto del castello motore, per cui ho un supporto composto da 2 strati di 4 mm di spessore, di differente legno, lungo dall'attacco be ala fino al castello motore, ho preferito questa soluzione più elementare, perchè già sò, che dovrò piombare il muso, come nella maggior parte dei biplani e quindi se devo aggiungere peso cerco che sia almeno"strutturale"
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Vecchio 02 gennaio 12, 21:41   #83 (permalink)  Top
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sì ottima soluzione, creare una trave a H, come faccio per i longherori delle ali, ma quì non avevo voglia di farmi troppi scazzi, ho preso un pezzo di betulla l'ho tagliato a misura e incollato sull'altro, e l'ho fatto proseguire fino al cassonetto del castello motore, per cui ho un supporto composto da 2 strati di 4 mm di spessore, di differente legno, lungo dall'attacco be ala fino al castello motore, ho preferito questa soluzione più elementare, perchè già sò, che dovrò piombare il muso, come nella maggior parte dei biplani e quindi se devo aggiungere peso cerco che sia almeno"strutturale"
Parlo per ignoranza: non sarebbe meglio invece "allungare" di un paio di cm il muso?
Forse rovinerebbe l'estetica ma, ad esempio, il Miss wind ha un muso lunghissimo e le ali arretrate.
Io ho visto una versione del Pitt Special fatto da Mozzarini (progettista e costruttore storico di modelli per MOVO) dove addirittura la fusoliera era stata allungata nella parte posteriore per renderlo più docile sul piano del beccheggio.
Un modello spettacolare conservato dal figlio Massimo assieme a molti altri.
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Vecchio 02 gennaio 12, 23:11   #84 (permalink)  Top
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Attenzione al colore nero!!!!!
quando è in volo il modello diventa invisibile!!!!! Ho già fatto l'esperienza con il mio sukhoi e alla fine ho dovuto verniciare la naca di bianco per capire almeno da che parte era l'elica!!!!
perchè, non si capiva da che parte andava?! ti poteva sembrare che fosse la coda in avanti?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 23:47   #85 (permalink)  Top
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perchè, non si capiva da che parte andava?! ti poteva sembrare che fosse la coda in avanti?
EHHHHM....
ho scritto una caxxxxata.....
in realtà volevo scrivere che ho rivestito di bianco il sotto delle ali e ho scritto la naca e l'elica...
chiedo umilmente venia... e dire che non bevo e nn mi drogo
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Vecchio 03 gennaio 12, 00:28   #86 (permalink)  Top
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aaaaeeeeccooooooo

me pareva un po' strano, lascia fare, è stato capodanno per tutti
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 22:55   #87 (permalink)  Top
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in questi giorni di capodanno io ho iniziato a imbastire la fusoliera, senza fare uso dello scaletto, adesso dovrò solo fare attenzione a quando piazzo i correntini laterali sia diritta, ma qualche cosa mi inventerò, e poi per ultimo ho messo la foto di tutti i miei ausili elettrici di cui mi avvalgo, io spendo parecchi soldi in atrezzatura ma ne sono sodisfattissimo, questi sono solo gli utensili manuali più piccoli, poi ho anche un tornio da ferro una fresa da ferro una fresa cnc ecc...dò molta importanza alla atrezzatura come vedete..

P.S. un plauso a Easy Cnc, tutti gli incastri sono pressochè perfetti senza giochi
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Vecchio 04 gennaio 12, 20:52   #88 (permalink)  Top
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altro step, aspettando che mi arrivi la legnaia ordinata, ma ho paura che non mi arriverà se non dopo l'epifania, procedo con i lavori più rognosi, i supporti che sorreggono le bandelle d'alluminio che formano la cabana, ci ho ragionato sù un bel pò sù come farle, e non ho nemmeno visto che c'erano i pezzi già tagliati per montarle, montaggio che però non mi sarebbe piaciuto, perchè le avrei dovute avvitare verticali al cassone centrale della fusoliera previa interposizione di rinforzi, e poi piegarle con la giusta angolazione, non mi piaceva, e allora ho incollato tramite supporti di cmp di betulla da 4 mm. dei supporti già con la giusta inclinazione, nelle foto vedete i supporti della cabana posteriore, per ora, domani farò quelle anteriori, ho preso le 2 bandelle d'alluminio che avevo, le ho bucate e filettate da 4 mm e tramite 2 brugole le ho avvitate ai supporti creati, è una cosa abbstanza laboriosa, se usavo il sitema di avvitare le bandelle d'alluminio al cassone centrale della fusoliear e poi piegare le medesime me la sarei cavata in 1/2 ora di lavoro quì invece ho trafficato tutto il pomeriggio, ed ho dovuto anche fare lavorare le meningi, ma questo è il bello del modellismo, risolvere i problemi...
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Vecchio 05 gennaio 12, 19:18   #89 (permalink)  Top
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ho finito il posizionamento della bandelle d'alluminio che formano la cabana per l'ala superiore, sono ancora da accorciare e sagomare per avvitale all'ala, ma il più è fatto direi che è stata la costruzione più laboriosa di tutto il modello, ma il sistema proposto dal disegno non mi piaceva, ho posizionato i supporti già con la giusta inclinazione ed ho fissato ogni bandella con 2 brugola da 4 mm che avvito da dentro alla fusoliera e la parte più alta è stata inchiavardata alla fusoliera con una striscia di cmp da 4 mm. in modo che la bandella non abbia movimenti strani durante il volo..
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Vecchio 14 gennaio 12, 14:22   #90 (permalink)  Top
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altro step nella costruzione, ho finito la listellatura della fusoliera, pronta per la ricopertura ed ho finito tutti i piani di coda, e nel costruirli ho utilizzato una tecnica che non avevo mai utilizzato, e che però la utilizzerò sempre di più quando devo costruire superfici con forte curvatura, ho assemblato TUTTO IN UN'SOL PEZZO tutte le parti curve sopraponendo listelli di balsa da 1 mm di spessore, e nella curvatura più eccentuata, la parte mobile del direzionale, ho messo a bagno per qualche ora i listelli per curvarli bene, ne è venuto fuori un pezzo leggerissimo e robustissimo anche alla torsione, che ho poi incollato a incastro con gli altri pezzi, ottima tecnica, debbo dire provateci anche voi, la parte mobile del piano di quota ha le 2 parti solidali tra di loro così con solo 2 cavi e un servo in fuso lo comando, le 2 parti sono unite con un tubetto di carbonio con inserite delle spine e poi il tutto è rinforzato con un tessuto di vetro e resina, ed è solidissimo e non flette, così facendo risparmio sul peso in coda e ed uso un solo servo per l'elevatore...metto alcune foto del lavoro.
La prox settimana metto in sede l'ala sottostante e le parti fisse del piani di coda e inizio a rivestire con balsa da 2 mm tutta la fuso..
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