Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 11, 11:18   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
bei lavoretti, io non ho potuto saldare a stagno, in quanto la marmitta di un motore 2 tempi, e per di più a benzina, scalda troppo e fonderebbe lo stagno, mentre a castolin tiene molto bene,
per Nuvolari:
neppure io ho mai visto una cosa del genere, me la sono inventata di sana pianta..come si dice, la necessità aguzza l'ingegno, e se funziona la faccio brevettare...comunque dovrebbe certamente funzionare meglio, quindi più fumo, della sola miscela spruzzata nella marmitta, avessi avuto più spazio nel barilotto, avrei fatto altre spire, ma non ho potuto perchè il barilotto è attraversato in 2 punti dalle sedi dei bulloni per avvitarlo al cilindro, ma comunque spero che già così funzioni....
forse sarebbe stato più facile fare una serpentina piuttosto che una spirale... comunque l'idea è buona

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 11:29   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
C'e' da sperare che la riduzione di volume della camera di espansione dello scarico non comprometta il rendimento del motore
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 11:44   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
C'e' da sperare che la riduzione di volume della camera di espansione dello scarico non comprometta il rendimento del motore

ci ho pensato, ed è per questo che non ho tappato i piccoli buchi dei rivetti......poi se mi soffoca troppo il motore, con un trapano faccio saltare i rivetti taglio la spirale rinuncio al fumo, e rimetto solo la flangia senza spirale, oppure mi accatto un'altro bombolino nuovo...ma comunque non credo che mi soffochi troppo il motore, è da provare...
Vecchio 28 dicembre 11, 15:35   #54 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
ci ho pensato, ed è per questo che non ho tappato i piccoli buchi dei rivetti......poi se mi soffoca troppo il motore, con un trapano faccio saltare i rivetti taglio la spirale rinuncio al fumo, e rimetto solo la flangia senza spirale, oppure mi accatto un'altro bombolino nuovo...ma comunque non credo che mi soffochi troppo il motore, è da provare...
se soffoca si potrebbe pensare a saldare un'altro tubo? ,non proprio largo come l'originale, ma il tutto potrebbe cambiare a livello di suono?
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 19:07   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
se soffoca si potrebbe pensare a saldare un'altro tubo? ,non proprio largo come l'originale, ma il tutto potrebbe cambiare a livello di suono?
non credo che lo soffocherà anche perchè in corrispondenza del tubo d'uscita è tutto bello libero, ha solo diminuito un pò il volume totale del bombolino...ma come ho detto è da provare, di una cosa comunque sono sicuro, ci sarà un rumore di vibrazione, in quanto la spirale tocca, all' interno, con uno dei piloncini dove passa il dado di chiusura, già la sento tintinnare a mano, in volo, magari può essere pure un bel suono...
Vecchio 28 dicembre 11, 19:32   #56 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
non credo che lo soffocherà anche perchè in corrispondenza del tubo d'uscita è tutto bello libero, ha solo diminuito un pò il volume totale del bombolino...ma come ho detto è da provare, di una cosa comunque sono sicuro, ci sarà un rumore di vibrazione, in quanto la spirale tocca, all' interno, con uno dei piloncini dove passa il dado di chiusura, già la sento tintinnare a mano, in volo, magari può essere pure un bel suono...
non si può mettere un pezzo di silicone quello dei deflettori?
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 11:11   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
non si può mettere un pezzo di silicone quello dei deflettori?
nò non metto nulla, anche perchè se il silicone và abbastanza bene per gli scarichi dei motori glow, per i motori a benzina che scaldano infinitamente di più dei glow, credo che si rovinerebbe subito...
Vecchio 29 dicembre 11, 21:03   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

mi sono costruito tutti pezzi sagomati tondi che servono per assemblare i piani di coda orizzontale e verticale, ed ho usato la tecnica che usai a 10 anni per costruirmi i miei primi sci di frassino.. mi sono sagomato i vari pezzi in polistirolo sul disegno, poi ho preso 2 tavolette di balsa da 1 mm di spessore tagliate a listelli da 1 cm di larghezza, e ho incollato uno sull'altro sulla sagoma in polistirolo 9 listelli, per la parte del timone verticale dove la curvatura è più pronunciata ho messo ammollo nell'acqua per 2 ore i listelli, e poi li ho assemblati sulla sagoma, è venuto fuori un manufatto robustissimo leggerissimo e indeformabile, più leggero e robusto che lo avessi dovuto fare dal pieno incollando vari pezzi, così ho praticamente un solo pezzo continuo, e "dulcis in fundo", mi è pure costato poco, perchè se li facevo dal pieno avrei dovuto comperare una tavoletta di balsa da 10 mm costosissima invece con 2 tavolette da 1 mm ho fatto tutto, può servire da spunto per altri per costruirsi pezzi sagomati..
La prox settimana ordinerò online la balsa per assemblare la fuso, e saranno le ultime spese, prevedo di ordinare legname per 40 € ed a oggi il modello mi è venuto a costare 200 € incudendo tutto carrello d'alluminio serbatoio termoretraibile ecc, credo che dovrei stare entro i 300 € a modello finito, ben distante da 475 € che mi costò il defunto pitts...
Icone allegate
Pitts S 12-p1000334.jpg  

Ultima modifica di garbo : 29 dicembre 11 alle ore 21:09
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 23:37   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
che motore ci metti?
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 11:21   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
che motore ci metti?
quello che avevo sull'altro, che è nuovo, un 55 Area che comperai a suo tempo dal mio amico in cina..
Rispondi

Bookmarks