Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 11, 16:18   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Il cartamodello e' praticamente la riproduzione in carta del disegno che vuoi ottenere sull'oracover.
In questo modo ho fatto le fiamme uguali su entrambe le ali e sui piani di quota.
Ho preso la tecnica dalla sartoria, visto che qualche anno fa non potendo fare aerei e navi mi divertivo a fare vestiti.
Che dire.... a me piace costruire, inventare e sperimentare

ho capito, ottima tecnica disegni sul cartoncino e poi ritagli....azz 40 € per un extra da 180 cm......riesci pure a battermi come costi, io credevo, visti i paragoni con altri costruttori, di essere quello che spendeva di meno, 90 € per un patcwork da 215 cm di aa, rivestito senza accessori come se fosse un ARF, sì comunque viste le dimensioni dei miei modelli, anche io tendo a usare il cmp di pioppo in vari spessori, costa veramente poco, e limito proprio al minimo indispensabile l'uso della costosissima balsa, ho appena ricevuto or ora uno short kit da Easy Cnc è il kit del ASK 18, da 350 cm di aa, completo di disegni, tutto ok come al solito, costi di Easy Cnc, ma guarda io mi sono fatto 2 conti, alla fine il taglio mi viene poi solo a costare circa 40 € a modello, ma vuoi mettere lo scazzo di non dover tagliare più nulla, e come ti ho già detto io ho una cnc, e me lo potrei tagliare da solo..ma ora mi taglia tutto Easy Cnc...
Vecchio 15 dicembre 11, 17:30   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ho capito, ottima tecnica disegni sul cartoncino e poi ritagli....azz 40 € per un extra da 180 cm......riesci pure a battermi come costi, io credevo, visti i paragoni con altri costruttori, di essere quello che spendeva di meno, 90 € per un patcwork da 215 cm di aa, rivestito senza accessori come se fosse un ARF, sì comunque viste le dimensioni dei miei modelli, anche io tendo a usare il cmp di pioppo in vari spessori, costa veramente poco, e limito proprio al minimo indispensabile l'uso della costosissima balsa, ho appena ricevuto or ora uno short kit da Easy Cnc è il kit del ASK 18, da 350 cm di aa, completo di disegni, tutto ok come al solito, costi di Easy Cnc, ma guarda io mi sono fatto 2 conti, alla fine il taglio mi viene poi solo a costare circa 40 € a modello, ma vuoi mettere lo scazzo di non dover tagliare più nulla, e come ti ho già detto io ho una cnc, e me lo potrei tagliare da solo..ma ora mi taglia tutto Easy Cnc...
scusa, ma il costo del taglio e' sempre 40 Euro indipendentemente dal numero di pezzi?

Altimenti varrebe la pena di mettere insieme 2 o 3 progetti (tanto poi con il tempo li si costruisce) e ottimizzare anche sulla spedizione.

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 19:57   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
scusa, ma il costo del taglio e' sempre 40 Euro indipendentemente dal numero di pezzi?

Altimenti varrebe la pena di mettere insieme 2 o 3 progetti (tanto poi con il tempo li si costruisce) e ottimizzare anche sulla spedizione.
nò io ho speso 110 € per farmi tagliare il biplano di questo log, e 80 € dell' ASK 18, con fornitura di disegni di quest'ultimo, senza spese di spedizione, per queste bisogna aggiungere 10 €, io mi sono fatto i conti, valutando quanto avrei speso di legname per tagliare tutto il modello, balsa e cmp di pioppo e cmp di betulla ecc, nel biplano, ed ho calcolato nel biplano che avrei speso almeno 60 € di legnaia, perchè avrei dovuto comperare tante tavolette di diverso spessore, e poi ne avrei usato solo metà, di alcune, e quindi i 40 o 50 € circa per tagliare sono frutto di un mio calcolo approssimativo, poi tù le puoi mandare il disegno via mail, se è dwg o dxf, se lo mandi in pdf ti costa la conversione, comunque le mandi il disegno e lui ti fà il preventivo..e credimi io mi sono tagliato con la cnc mia tanti modelli, ma è uno scazzo comunque credimi, magari sbagli qualche pezzo, e succede sempre ed è uno scazzo, e lo devi rifare, poi il rumoraccio la segatura ecc...nòòòòò farò tagliare tutto da lui..tranne quei particolari, esempio i montanti alari del biplano sono di cmp da 6 mm, me li farò in alluminio da 3 mm e me li taglierò io..
Vecchio 16 dicembre 11, 19:02   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

altro piccolo avanzamento dei lavori, ho piazzato tutte le centine e longheroni sull'ala superiore, ora devo solo ricoprirla e poi ribaltarla e finirla dall'altro lato, in quest'ala ho messo 2 baionette, in quanto mi trovavo in casa un tubo d'alluminio di dimensioni più o meno idonee, ho dovuto fare una riduzione del buchi nelle centine, e l'ho piazzato, ma secondo mè, non era necessario, comunque procedo nei lavori d'assemblaggio, poco al giorno ma costante...
3 altre foto..
Icone allegate
Pitts S 12-p1000318.jpg   Pitts S 12-p1000319.jpg   Pitts S 12-p1000320.jpg  
Vecchio 22 dicembre 11, 13:05   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

boo boo boo !! ho quasi finito l'ala superiore, più tardi metterò la foto, mi rimane da assemblare solo gli alettoni, ed ho controllato quando ho iniziato la costruzione, e l'ho iniziata il 24-11 quindi in un mese circa mi sono fatto le 2 ali, non male come tempi, sono un pensionato però..quindi, se non mi ricoglionisco, tra il mese di gennaio e febbraio dovrei assemblare e finire in toto fusoliera ricopertura, installazione motore elettronica ecc...in modo di essere pronto al collaudo ai primi marzo.....
Vecchio 22 dicembre 11, 20:01   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

ecco altre 4 foto dell'ala superiore finita, mancano solo gli alettoni e i tips alari, l'ala è appoggiata sul piano di polistirolo usato per assemblare il dorso, perchè i supporti alari mi impedivano di metterla bene in piano, invece con questo escamotage, ho fatto gli 8 buchi per fare entrare i mammozzoni dei supporti e l'ala si è spianata..
Icone allegate
Pitts S 12-p1000321.jpg   Pitts S 12-p1000322.jpg   Pitts S 12-p1000323.jpg   Pitts S 12-p1000324.jpg  

Ultima modifica di garbo : 22 dicembre 11 alle ore 20:05
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 11:23   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
...le sedi per i servi.... a proposito, se non ricordo male le ho spostate verso l'esterno ala.. per avere il servo al centro dell'alettone... vedi tu.

Ultima modifica di glonline : 23 dicembre 11 alle ore 11:30
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 11:41   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
...le sedi per i servi.... a proposito, se non ricordo male le ho spostate verso l'esterno ala.. per avere il servo al centro dell'alettone... vedi tu.
sì sì lo metterò anche io il più possibile verso l'esterno ala per fare in modo che lavori il più possibile a centro alettone, e metterò una squadretta doppia di carbonio, dove si collega il rinvio che arriva dal servo, e saranno servi digitai da 15 kg... perchè come ho già detto, metterò solo i servi nell'ala sottostante, che tramite un rinvio trasmette il movimento all'alettone superiore, come nell'aereo vero, e per fare questo cercherò di rinforzare bene il punto d'attacco sull'alettone inferiore, e tutto likato con uniball con aste da 3 mm in carbonio, che così non ho giochi, tutto questo non per risparmiare sui servi, ma per non avere lo scazzo dei servi superiori che con il loro cavo devono scendere lungo la cabana e entrare in fusoliera, quello che distrussi così era, e non mi piaceva affatto, questo lo faccio come piace a mè, semplicità e funzionalità innanzitutto..
Vecchio 26 dicembre 11, 20:07   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

tra un deliri di febbre e una tisana sono riuscito a finire l'ala superiore, è dalla vigilia di natale che m'ha colpito una micidiale influenza, però, quando stavo appena meglio, mi alzavo in pigiama e incollavo 2 legnetti, e dopo un' oretta di lavoro, ricolassavo a letto, mi sento stoico.. ma non ne sono ancora fuori da questa pestilenza, ho passato un natale, in perfetta solitudine e di mer...a
Icone allegate
Pitts S 12-p1000325.jpg   Pitts S 12-p1000326.jpg   Pitts S 12-p1000327.jpg  
Vecchio 26 dicembre 11, 22:11   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
tra un deliri di febbre e una tisana sono riuscito a finire l'ala superiore, è dalla vigilia di natale che m'ha colpito una micidiale influenza, però, quando stavo appena meglio, mi alzavo in pigiama e incollavo 2 legnetti, e dopo un' oretta di lavoro, ricolassavo a letto, mi sento stoico.. ma non ne sono ancora fuori da questa pestilenza, ho passato un natale, in perfetta solitudine e di mer...a
Viste le circostanze voglio darti almeno un supporto morale facendoti gli auguri in ritardo.....

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks