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Vecchio 01 luglio 12, 23:12   #321 (permalink)  Top
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Per capire quanta spinta serve per farlo in scala... sto pensando che forse un 30cc potrebbe bastare... che ne dite ?
un 30 cc non è assolutamente sufficiente!! E' un biplano, e' autocostruito e' da 1.8 m di apertura alare....
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Vecchio 02 luglio 12, 01:05   #322 (permalink)  Top
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un 30 cc non è assolutamente sufficiente!! E' un biplano, e' autocostruito e' da 1.8 m di apertura alare....
Cioè con un raporto spinta-peso 1:1 non vola ???
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Vecchio 02 luglio 12, 13:07   #323 (permalink)  Top
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Ultima domanda, visto che vorrei pensare a realizzarlo molto a "riproduzione" anche come spinta. Quanto pesa il modello NUDO senza nessun tipo di elettronica ???
Per capire quanta spinta serve per farlo in scala... sto pensando che forse un 30cc potrebbe bastare... che ne dite ?
non saprei, perchè io peso i miei modelli sempre in condizioni di volo ma senza miscela, ci puoi arrivare comunque, un 50 cc pesa circa 1,5 kg, poi ci sono 4 servocomandi 2 pacchi batterie di cui una life da 2500 mA e 4 Eneloop da 2000 mA, un rx Assan
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Vecchio 02 luglio 12, 14:47   #324 (permalink)  Top
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Cioè con un raporto spinta-peso 1:1 non vola ???
Certo che vola, anche con un rapporto inferiore a 1:1. Gli svantaggi sono però molteplici:
Non ci fai acrobazia (o perlomeno lalimiti moto)
Allunghi la rullata
In caso di bisogno non hai il motore che ti aiuta a venirne fuori.

I biplani a parità di peso però hanno una resistenza di avanzamento superiore rispetto ai monoala e quindi un modello da 1.8 m di AA viene classificato come un 2.2 m monoala.

Un biplano autocostruito da 1.8 m con 1/2 litro di miscela secondo me arriva a pesare anche 7 kg. Un 30cc tira circa 8Kg in spinta statica e potrebbe essere sufficiente a portarlo in volo. Se però vuoi fare un minimo di acrobazia sei al limite. Te ne accorgi quando sali a candela che tende a impuntarsi.
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Vecchio 02 luglio 12, 14:51   #325 (permalink)  Top
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e per finire, Garbo allungandolo di 5 cm non ha dovuto mettere peso in punta quindi tu a parità di lunghezza dovresti comunque aggiungere la differenza di peso per bilanciarlo.

GL
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Vecchio 03 luglio 12, 07:35   #326 (permalink)  Top
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confermo il problema del baricentro su questo progetto, anch'io una volta finito ho dovuto aggiungere circa 500 gr in punta per bilanciarlo, e dopo un paio di voli di collaudo ho deciso di tagliare e allungare il castello motore di 5 cm per poter eliminare il peso in punta
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Vecchio 03 luglio 12, 09:54   #327 (permalink)  Top
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Ho iniziato il ripristino dei danni, lievi, dovuti al micidiale flutter e conseguente caduta nel granoturco, ed ho notato che i danni solo solo sugli ancoraggi degli alettoni di sotto, dove si agganciano le forcelle provenienti dal servo, gli agganci per i rinvii e gli alettoni di sopra, che sono movimentati dal rinvio, nessun problema..., io rinforzo ugualmente i rinvii di carbonio con 2 guancette di balsa dura che rivestano il tondino di carbonio, e poi devo o migliorare l'ancoraggio degli alettoni di sotto o cambiare totalmente il sistema di aggancio e invece di usare una lunga vite da 3 mm fissata mediante i piloncini filettati, che ho usato SEMPRE con successo e mai un problema, usare delle squadrette in carbonio magari doppie per ogni alettone, e incollate nell'alettone stesso...qualche suggerimento..?? perchè credo a che a innestare il flutter siano stati proprio questi ancoraggi...può pure darsi che fossero lenti, anche se, quando li misi a dimora li serrai bene anche con una goccia di frenafiletti....ma le vibrazioni potrebbero averli allentati, oppure sono diventati laschi perchè le vibrazioni hanno fatto assestare la balsa dura in cui erano avvitati...
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Vecchio 04 luglio 12, 09:49   #328 (permalink)  Top
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il bipe è nuovamente pronto per sabato prox...fatte alcune modifiche, e sopratutto modificati gli ancoraggi sugli alettoni, che a ben vedere sono quelli che hanno creato il problema, visto che solo in quel punto si sono rotti e sradicati, ho inserito un tassello di legno duro in corrispondenza delle squadrette e ci ho annegato con uhu-plus 2 squadrette di carbonio spesse, poi ho rinforzato ti rinvii per gli alettoni superiori....vedremo....
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Vecchio 07 luglio 12, 21:06   #329 (permalink)  Top
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Oggi 2 voli come piace a mè, decollo virata a coltello ritorno lungo l'asse pista passaggio a circa 2 m di quota a tutta manetta il modello è sù un binario, è un pelo cabrato ancora, ma oggi l'ho già messo alla frusta come piace a mè, sempre a manetta e viratone a bassa quota a coltello tipo pylon racer e nulla ha ceduto oggi tutto perfetto modello divertente e facilissimo da portare all'atterraggio si deve arrivare solo con un pò di brio nel motore, perchè come molli motore del tutto viene giù come una pietra, mi ha deluso l'impianto fumi, anche se ho fatto la spiralina dentro alla marmitta non fuma gran chè..proverò a regolare meglio la pompa, butta fuori troppo liquido io l'ho abbinata al comando gas, devo metterla sù un canale proporzionale diverso, e poi proverò a cambiare liquido dei fumi...comunque anche oggi la pellaccia l'ho portata casa sana e salva..
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Vecchio 07 luglio 12, 21:23   #330 (permalink)  Top
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Oggi 2 voli come piace a mè, decollo virata a coltello ritorno lungo l'asse pista passaggio a circa 2 m di quota a tutta manetta il modello è sù un binario, è un pelo cabrato ancora, ma oggi l'ho già messo alla frusta come piace a mè, sempre a manetta e viratone a bassa quota a coltello tipo pylon racer e nulla ha ceduto oggi tutto perfetto modello divertente e facilissimo da portare all'atterraggio si deve arrivare solo con un pò di brio nel motore, perchè come molli motore del tutto viene giù come una pietra, mi ha deluso l'impianto fumi, anche se ho fatto la spiralina dentro alla marmitta non fuma gran chè..proverò a regolare meglio la pompa, butta fuori troppo liquido io l'ho abbinata al comando gas, devo metterla sù un canale proporzionale diverso, e poi proverò a cambiare liquido dei fumi...comunque anche oggi la pellaccia l'ho portata casa sana e salva..
Complimenti!!! Manca solo un bel video... dai dai
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