01 luglio 12, 23:12 | #321 (permalink) Top |
User | un 30 cc non è assolutamente sufficiente!! E' un biplano, e' autocostruito e' da 1.8 m di apertura alare....
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
02 luglio 12, 13:07 | #323 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
02 luglio 12, 14:47 | #324 (permalink) Top |
User | Certo che vola, anche con un rapporto inferiore a 1:1. Gli svantaggi sono però molteplici: Non ci fai acrobazia (o perlomeno lalimiti moto) Allunghi la rullata In caso di bisogno non hai il motore che ti aiuta a venirne fuori. I biplani a parità di peso però hanno una resistenza di avanzamento superiore rispetto ai monoala e quindi un modello da 1.8 m di AA viene classificato come un 2.2 m monoala. Un biplano autocostruito da 1.8 m con 1/2 litro di miscela secondo me arriva a pesare anche 7 kg. Un 30cc tira circa 8Kg in spinta statica e potrebbe essere sufficiente a portarlo in volo. Se però vuoi fare un minimo di acrobazia sei al limite. Te ne accorgi quando sali a candela che tende a impuntarsi.
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03 luglio 12, 07:35 | #326 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: anghiari
Messaggi: 74
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confermo il problema del baricentro su questo progetto, anch'io una volta finito ho dovuto aggiungere circa 500 gr in punta per bilanciarlo, e dopo un paio di voli di collaudo ho deciso di tagliare e allungare il castello motore di 5 cm per poter eliminare il peso in punta
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03 luglio 12, 09:54 | #327 (permalink) Top |
User |
Ho iniziato il ripristino dei danni, lievi, dovuti al micidiale flutter e conseguente caduta nel granoturco, ed ho notato che i danni solo solo sugli ancoraggi degli alettoni di sotto, dove si agganciano le forcelle provenienti dal servo, gli agganci per i rinvii e gli alettoni di sopra, che sono movimentati dal rinvio, nessun problema..., io rinforzo ugualmente i rinvii di carbonio con 2 guancette di balsa dura che rivestano il tondino di carbonio, e poi devo o migliorare l'ancoraggio degli alettoni di sotto o cambiare totalmente il sistema di aggancio e invece di usare una lunga vite da 3 mm fissata mediante i piloncini filettati, che ho usato SEMPRE con successo e mai un problema, usare delle squadrette in carbonio magari doppie per ogni alettone, e incollate nell'alettone stesso...qualche suggerimento..?? perchè credo a che a innestare il flutter siano stati proprio questi ancoraggi...può pure darsi che fossero lenti, anche se, quando li misi a dimora li serrai bene anche con una goccia di frenafiletti....ma le vibrazioni potrebbero averli allentati, oppure sono diventati laschi perchè le vibrazioni hanno fatto assestare la balsa dura in cui erano avvitati...
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04 luglio 12, 09:49 | #328 (permalink) Top |
User |
il bipe è nuovamente pronto per sabato prox...fatte alcune modifiche, e sopratutto modificati gli ancoraggi sugli alettoni, che a ben vedere sono quelli che hanno creato il problema, visto che solo in quel punto si sono rotti e sradicati, ho inserito un tassello di legno duro in corrispondenza delle squadrette e ci ho annegato con uhu-plus 2 squadrette di carbonio spesse, poi ho rinforzato ti rinvii per gli alettoni superiori....vedremo....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
07 luglio 12, 21:06 | #329 (permalink) Top |
User |
Oggi 2 voli come piace a mè, decollo virata a coltello ritorno lungo l'asse pista passaggio a circa 2 m di quota a tutta manetta il modello è sù un binario, è un pelo cabrato ancora, ma oggi l'ho già messo alla frusta come piace a mè, sempre a manetta e viratone a bassa quota a coltello tipo pylon racer e nulla ha ceduto oggi tutto perfetto modello divertente e facilissimo da portare all'atterraggio si deve arrivare solo con un pò di brio nel motore, perchè come molli motore del tutto viene giù come una pietra, mi ha deluso l'impianto fumi, anche se ho fatto la spiralina dentro alla marmitta non fuma gran chè..proverò a regolare meglio la pompa, butta fuori troppo liquido io l'ho abbinata al comando gas, devo metterla sù un canale proporzionale diverso, e poi proverò a cambiare liquido dei fumi...comunque anche oggi la pellaccia l'ho portata casa sana e salva..
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07 luglio 12, 21:23 | #330 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006 Residenza: -.-
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