Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 12, 19:29   #311 (permalink)  Top
User

L'avatar di alidighisa

Data registr.: 21-01-2009
complimenti garbo, ho visto solo ora le foto del modellone finito,
alidighisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 02:22   #312 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
si vero, modellisti ma anche da motoristi e gente che ha montato altri kit, tipo RV6
Immaginavo che 3 modellisti da soli avrebbero fatto poco snza aiuti da gente esperta soprattutto sul motorone
Vecchio 30 giugno 12, 18:26   #313 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
mah, non credere, il traliccio di fusoliera è arrivato saldato, ed è ricoperto prevalentemente di tela, mentre le ali e la coda sono completamente in legno e tela; roba da modellisti

il motorone alla fine è piazzato sul castello motore ed ha qualche tubo, niente di trascendentale
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 19:46   #314 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
mah, non credere, il traliccio di fusoliera è arrivato saldato, ed è ricoperto prevalentemente di tela, mentre le ali e la coda sono completamente in legno e tela; roba da modellisti

il motorone alla fine è piazzato sul castello motore ed ha qualche tubo, niente di trascendentale
mi piacerebbe seguire la csotruzione di un full size di persona, meglio se fatto in legno tipo il mitico I-ALDI
Vecchio 30 giugno 12, 20:16   #315 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Boooo ...la sfiga del secondo volo con i biplani mi ha nuovamente colpito....., decollo, finalmente me lo sento mio, centraggio giusto, escursioni cabra perfette, viro di 180° e non ero a manetta, mi si innesta un flutter violentissimo sugli alettoni, che, constaterò poi, mi ha tranciano e sradicato le viti da 3 mm lunghe dove sono ancorate gli uniball dei servi alari, rimango senza alettoni, viro di 180° solo con la deriva, per cercare di riportarmi in pista, e poi mollo motore, e mollando motore il comando del direzionale non è più efficiente, e accompagno il modello dentro al granoturco, che è alto già oltre 2 m. , recupero il modello, miracolosamente integro, nessun buco neppure sul termoretraibile danni lievissimi, e quì aggiungo, se era un ARF, lo avrei sicuramente distrutto e bruciato sul campo, comunque sono sconcertato, che cosa è che può avermi innestato un flutter così distruttivo...?? i servi hanno tenuto ma le squadrette, formate da viti passanti da 3 mm in ferro, una s'è tranciata di netto e sradicata, l'altra ha sradicato tutto il supporto di legno sù cui era fissata, il flutter, potrebbe essere stato innescato dai rinvii che comandano gli alettoni superiori che sono formati da un tondino pieno di carbonio da 3 mm...??? perchè flettono parecchio, oppure dagli ancoraggi delle squadrette provenienti dai servi che sono fissate sugli alettoni di sotto....?? questa cosa mi sconcerta, il non sapere le cause, e per eliminare i giochi, ho usato sù tutti i rinvii, al posto delle forcelle da 3 mm, degli uniball di generose dimensioni, proprio per eliminare i giochi, che potevano innescare il flutter...e non avrei voglia di modificare l'ala superiore per metterci altri 2 servocomandi.....si accettano consigli...
intanto metto altre 4 foto del modello appaiato al suo gemello di Glonline....
Icone allegate
Pitts S 12-dscf4171.jpg   Pitts S 12-dscf4172.jpg   Pitts S 12-dscf4173.jpg   Pitts S 12-dscf4174.jpg  
Vecchio 01 luglio 12, 08:54   #316 (permalink)  Top
User

L'avatar di alidighisa

Data registr.: 21-01-2009
mi dispiace per l'incidente, non mi sento in grado di dare la mia opinione non avendo visto i danni, sul mio modello che al momento ha all'attivo circa 10/12 voli non ha mai sofferto di flutter, forse perchè nonostante ho adottato la stessa soluzione del rinvio come hai usato tu, è leggermente più piccolo 1,55 mt, tienimi aggiornato se riesci a scoprire la causa
alidighisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 12, 09:10   #317 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Comunque elucubrando sulla dinamica del fatto, sono quasi giunto all'identificazione della causa del flutter, dopo che ho raccattato il modello, integro, l'ho ispezionato bene bene e a parte gli ancoraggi dei rinvii sradicati altri danni non c'erano, cose livissime tipo elica rotta e graffi sul muso delal naca..quisquiglie, il mio collega Glonline, ha provato a testare la consistenza dei rinvii per gli alettoni superiori che sono da 3 mm di carbonio pieno, e flettevano parecchio, ma non si sono spezzati, per cui, io credo che in volo sotto lo sforzo dell'aria sulle superfici, gli alettoni superiori, causa, molleggio eccessivo di questi rinvii, si siano piegati, e non avendo più i 4 alettoni con la stessa incidenza, mi abbiano innescato il micidiale flutter, e adesso li irrobustirò in modo che non flettano più, e senza andare a modificare altro, ripristinerò pari pari gli ancoraggi sugli alettoni, non sono stati loro la causa del problema, si sono solo spezzati e sradicati causa la violenza del flutter, ed ho constato che tale violenza mi ha anche spaccato un supporto alare centrale dove si avvita la cabana, supporto che è da 8 mm di spessore di CPM, e sono quasi sicuro che il problema scomparirà....ma adesso fà troppo caldo per eseguire questo ripsistino..

Ultima modifica di garbo : 01 luglio 12 alle ore 09:14
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 12, 12:45   #318 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2009
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
hai fatto un lavoro stupendo garbo,
peccato la sfighetta che sembra accompagnarti coi biplani...
non vedo tanto bene la soluzione col rinvio da alettone ad alettone per dimezzare la quantità di servi. forse ti salvi qualche sbatta e risparmi qualche euro, ma come hai visto è qualcosa di potenzialmente pericoloso, specialmente su aerei di dimensioni consistenti.
il carbonio pieno, ironia delle cose, flette più di quello vuoto. andrei su aste da freccia da 6mm piuttosto.
ma questa è solo la mia opinione.
rinnovando i miei complimenti, spero di vederlo in volo quanto prima
mav
Vecchio 01 luglio 12, 14:30   #319 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
hai fatto un lavoro stupendo garbo,
peccato la sfighetta che sembra accompagnarti coi biplani...
non vedo tanto bene la soluzione col rinvio da alettone ad alettone per dimezzare la quantità di servi. forse ti salvi qualche sbatta e risparmi qualche euro, ma come hai visto è qualcosa di potenzialmente pericoloso, specialmente su aerei di dimensioni consistenti.
il carbonio pieno, ironia delle cose, flette più di quello vuoto. andrei su aste da freccia da 6mm piuttosto.
ma questa è solo la mia opinione.
rinnovando i miei complimenti, spero di vederlo in volo quanto prima
mav
guarda, rivestirò quelle bacchette da 3 mm di carbonio, con 2 guancette di balsa dura, scanalando con la fresa l'interno per farci stare il tondino di carbonio, poi le incollo assieme con uhu-plus e le sagomo profilate a goccia, dovrei risolvere, guarda che l'aereo vero, e quasi tutti i biplani usano il sistema dei rinvii...e l'ho visto sù tanti modelli, e non sono stati i servi "cinesi" che come sai al nostro campo vengono denigrati parecchio, i servi non hanno nulla sono perfetti nessun ingranaggio rotto e non hanno gioco, sono servi digitali con 2 cuscinetti ingranaggi in ottone e tirano 14 kg con una velocità di 0,18 sec per girare di 60°, sono solo saltati gli ancoraggi sugli alettoni, e può anche essere possibile, dato che lo avevo già fatto rullare parecchio, aveva già effettuato il volo di collaudo, che magari un piloncino di alluminio, in cui è avvitata la lunga vite per il rinvio, fosse lento, è anche possibile questo, visto che nel volo di collaudo mi ha perso un bullone della cabana causa vibrazione, e ieri ho notato altri bulloncini di fissaggio ali che erano lenti, pur avendoli ripassati tutti prima di decollare......che ci vò fà....ho la sfiga dei biplani che mi perseguita..
Vecchio 01 luglio 12, 21:01   #320 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
guarda, rivestirò quelle bacchette da 3 mm di carbonio, con 2 guancette di balsa dura, scanalando con la fresa l'interno per farci stare il tondino di carbonio, poi le incollo assieme con uhu-plus e le sagomo profilate a goccia, dovrei risolvere, guarda che l'aereo vero, e quasi tutti i biplani usano il sistema dei rinvii...e l'ho visto sù tanti modelli, e non sono stati i servi "cinesi" che come sai al nostro campo vengono denigrati parecchio, i servi non hanno nulla sono perfetti nessun ingranaggio rotto e non hanno gioco, sono servi digitali con 2 cuscinetti ingranaggi in ottone e tirano 14 kg con una velocità di 0,18 sec per girare di 60°, sono solo saltati gli ancoraggi sugli alettoni, e può anche essere possibile, dato che lo avevo già fatto rullare parecchio, aveva già effettuato il volo di collaudo, che magari un piloncino di alluminio, in cui è avvitata la lunga vite per il rinvio, fosse lento, è anche possibile questo, visto che nel volo di collaudo mi ha perso un bullone della cabana causa vibrazione, e ieri ho notato altri bulloncini di fissaggio ali che erano lenti, pur avendoli ripassati tutti prima di decollare......che ci vò fà....ho la sfiga dei biplani che mi perseguita..

Ultima domanda, visto che vorrei pensare a realizzarlo molto a "riproduzione" anche come spinta. Quanto pesa il modello NUDO senza nessun tipo di elettronica ???
Per capire quanta spinta serve per farlo in scala... sto pensando che forse un 30cc potrebbe bastare... che ne dite ?
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks