30 giugno 12, 18:26 | #313 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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mah, non credere, il traliccio di fusoliera è arrivato saldato, ed è ricoperto prevalentemente di tela, mentre le ali e la coda sono completamente in legno e tela; roba da modellisti il motorone alla fine è piazzato sul castello motore ed ha qualche tubo, niente di trascendentale |
30 giugno 12, 19:46 | #314 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
| Citazione:
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | |
30 giugno 12, 20:16 | #315 (permalink) Top |
User |
Boooo ...la sfiga del secondo volo con i biplani mi ha nuovamente colpito....., decollo, finalmente me lo sento mio, centraggio giusto, escursioni cabra perfette, viro di 180° e non ero a manetta, mi si innesta un flutter violentissimo sugli alettoni, che, constaterò poi, mi ha tranciano e sradicato le viti da 3 mm lunghe dove sono ancorate gli uniball dei servi alari, rimango senza alettoni, viro di 180° solo con la deriva, per cercare di riportarmi in pista, e poi mollo motore, e mollando motore il comando del direzionale non è più efficiente, e accompagno il modello dentro al granoturco, che è alto già oltre 2 m. , recupero il modello, miracolosamente integro, nessun buco neppure sul termoretraibile danni lievissimi, e quì aggiungo, se era un ARF, lo avrei sicuramente distrutto e bruciato sul campo, comunque sono sconcertato, che cosa è che può avermi innestato un flutter così distruttivo...?? i servi hanno tenuto ma le squadrette, formate da viti passanti da 3 mm in ferro, una s'è tranciata di netto e sradicata, l'altra ha sradicato tutto il supporto di legno sù cui era fissata, il flutter, potrebbe essere stato innescato dai rinvii che comandano gli alettoni superiori che sono formati da un tondino pieno di carbonio da 3 mm...??? perchè flettono parecchio, oppure dagli ancoraggi delle squadrette provenienti dai servi che sono fissate sugli alettoni di sotto....?? questa cosa mi sconcerta, il non sapere le cause, e per eliminare i giochi, ho usato sù tutti i rinvii, al posto delle forcelle da 3 mm, degli uniball di generose dimensioni, proprio per eliminare i giochi, che potevano innescare il flutter...e non avrei voglia di modificare l'ala superiore per metterci altri 2 servocomandi.....si accettano consigli... intanto metto altre 4 foto del modello appaiato al suo gemello di Glonline....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
01 luglio 12, 08:54 | #316 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: anghiari
Messaggi: 74
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mi dispiace per l'incidente, non mi sento in grado di dare la mia opinione non avendo visto i danni, sul mio modello che al momento ha all'attivo circa 10/12 voli non ha mai sofferto di flutter, forse perchè nonostante ho adottato la stessa soluzione del rinvio come hai usato tu, è leggermente più piccolo 1,55 mt, tienimi aggiornato se riesci a scoprire la causa |
01 luglio 12, 09:10 | #317 (permalink) Top |
User |
Comunque elucubrando sulla dinamica del fatto, sono quasi giunto all'identificazione della causa del flutter, dopo che ho raccattato il modello, integro, l'ho ispezionato bene bene e a parte gli ancoraggi dei rinvii sradicati altri danni non c'erano, cose livissime tipo elica rotta e graffi sul muso delal naca..quisquiglie, il mio collega Glonline, ha provato a testare la consistenza dei rinvii per gli alettoni superiori che sono da 3 mm di carbonio pieno, e flettevano parecchio, ma non si sono spezzati, per cui, io credo che in volo sotto lo sforzo dell'aria sulle superfici, gli alettoni superiori, causa, molleggio eccessivo di questi rinvii, si siano piegati, e non avendo più i 4 alettoni con la stessa incidenza, mi abbiano innescato il micidiale flutter, e adesso li irrobustirò in modo che non flettano più, e senza andare a modificare altro, ripristinerò pari pari gli ancoraggi sugli alettoni, non sono stati loro la causa del problema, si sono solo spezzati e sradicati causa la violenza del flutter, ed ho constato che tale violenza mi ha anche spaccato un supporto alare centrale dove si avvita la cabana, supporto che è da 8 mm di spessore di CPM, e sono quasi sicuro che il problema scomparirà....ma adesso fà troppo caldo per eseguire questo ripsistino..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 01 luglio 12 alle ore 09:14 |
01 luglio 12, 12:45 | #318 (permalink) Top |
User |
hai fatto un lavoro stupendo garbo, peccato la sfighetta che sembra accompagnarti coi biplani... non vedo tanto bene la soluzione col rinvio da alettone ad alettone per dimezzare la quantità di servi. forse ti salvi qualche sbatta e risparmi qualche euro, ma come hai visto è qualcosa di potenzialmente pericoloso, specialmente su aerei di dimensioni consistenti. il carbonio pieno, ironia delle cose, flette più di quello vuoto. andrei su aste da freccia da 6mm piuttosto. ma questa è solo la mia opinione. rinnovando i miei complimenti, spero di vederlo in volo quanto prima mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
01 luglio 12, 14:30 | #319 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
01 luglio 12, 21:01 | #320 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006 Residenza: -.-
Messaggi: 1.442
| Citazione:
Ultima domanda, visto che vorrei pensare a realizzarlo molto a "riproduzione" anche come spinta. Quanto pesa il modello NUDO senza nessun tipo di elettronica ??? Per capire quanta spinta serve per farlo in scala... sto pensando che forse un 30cc potrebbe bastare... che ne dite ? | |
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