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Vecchio 16 giugno 12, 06:19   #271 (permalink)  Top
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appena puoi posta una foto del modello montato, sono curioso
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Vecchio 16 giugno 12, 10:30   #272 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alidighisa Visualizza messaggio
appena puoi posta una foto del modello montato, sono curioso

Sì in settimana lo porto al campo tutto montato per bilanciarlo e farlo rullare un pò e farò le foto che metterò sul forum...comunque m'è venuto un mattone 8,800 Kg, senza ancora impianto fumi e spero che, con tutti gli accorgimenti che ho usato, muso più lungo di 5 cm, coda leggera a traliccio, con servi in fusoliera e cavi che movimentano le parti mobili, di non dover aggiungere piombo sul muso, l'altro che distrussi al secondo volo, mi pesava 6,800 Kg, però la fuso non era rivestita di balsa da 2 mm come questo le ali non avevano il deltabox, il carrello era leggerissimo in carbonio, in questo ho una putrelal d'alluminio da 4 mm che solo lui pesa oltre 500 Gr...l'altro come lo guardavi o lo prendevi in modo deciso, ci entravano le dita dentro, era costruito leggerissimo...questo satà ovviamente più robusto..

Importante il prezzo totale, senza elettronica e motore, come se fosse un ARF, conteggiato al centesimo si è attestato a 335 € contro i 475 € che mi costò l'altro..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 23 giugno 12, 18:08   #273 (permalink)  Top
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Sì in settimana lo porto al campo tutto montato per bilanciarlo e farlo rullare un pò e farò le foto che metterò sul forum...comunque m'è venuto un mattone 8,800 Kg, senza ancora impianto fumi e spero che, con tutti gli accorgimenti che ho usato, muso più lungo di 5 cm, coda leggera a traliccio, con servi in fusoliera e cavi che movimentano le parti mobili, di non dover aggiungere piombo sul muso, l'altro che distrussi al secondo volo, mi pesava 6,800 Kg, però la fuso non era rivestita di balsa da 2 mm come questo le ali non avevano il deltabox, il carrello era leggerissimo in carbonio, in questo ho una putrelal d'alluminio da 4 mm che solo lui pesa oltre 500 Gr...l'altro come lo guardavi o lo prendevi in modo deciso, ci entravano le dita dentro, era costruito leggerissimo...questo satà ovviamente più robusto..

Importante il prezzo totale, senza elettronica e motore, come se fosse un ARF, conteggiato al centesimo si è attestato a 335 € contro i 475 € che mi costò l'altro..
ciao garbo,sono impaziente di vedere il modello finito(foto),effettivamente è venuto un pò pesantino,ma credo che non sia un problema(essendo un biplano) magari correra un pò di piu,a patto che tu non debba fare 3d,posso chiederti se è possibile avere i disegni in dwg o dxf(se non sbaglio dovrebbero essere quelli dello spirit of pitts che si trovano in rete pdf).ti spiego,ho quasi finito il mio f3a,e per questo inverno ho in mente di fare un biplano 3d(apertura alare 180/200 cm) magari prendendo spunto dai tuoi disegni.in pratica vorrei realizzare una simil copia del beast(hangar 9) leggermente piu piccolina,per fare 3d....
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Vecchio 23 giugno 12, 21:05   #274 (permalink)  Top
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Ebbene il momento è arrivato, oggi l'ho portato al campo, e dopo averlo montato tutto, l'ho fatto rullare per un bel pò lungo la pista, per vedere se tutto reggeva, e tutto ha retto, il bilanciamento era ok, con tutti i miei accorgimenti non ho dovuto aggiungere piombo, sul muso come è successo la mio collega di campo, poi ho rotto gli indugi, anche se non era mia intenzione collaudarlo oggi, e anche il vento non era dalla parte giusta, mi ha costretto decollare e atterrare da una parte insolita per mè, e c'era anche un bel vento, comunque rullata cortissima, il motore è strapotente, ed è decollato, avevo troppo cabra, e meno male che avevo messo gli esponenziali al 70%, sennò era impilotabile per mè, comunque dopo un pò di montagne russe per capirlo ha iniziato a volare bene, è risultato un pò cabrato, ma quando metterò la pompa dei fumi sul muso tutto andrà a posto, voletto e atterraggio, come molli motore controvento si pianta, si deve arrivare con un pò di brio, comunque atterraggio senza storia se non chè, a fine rullaggio non avendo più il timone cabrato, ha alzato la coda l'elica ha toccato l'erba e si è capovolto, senza il minimo danno, l'elica era una 23x8 la sua è una 22x8, comunque nel complesso il collaudo è andato più che bene...
Metto alcune foto
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Pitts S 12-dscf4100.jpg   Pitts S 12-dscf4103.jpg   Pitts S 12-dscf4134.jpg   Pitts S 12-dscf4136.jpg  
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Ultima modifica di garbo : 23 giugno 12 alle ore 21:08
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Vecchio 23 giugno 12, 21:06   #275 (permalink)  Top
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ciao garbo,sono impaziente di vedere il modello finito(foto),effettivamente è venuto un pò pesantino,ma credo che non sia un problema(essendo un biplano) magari correra un pò di piu,a patto che tu non debba fare 3d,posso chiederti se è possibile avere i disegni in dwg o dxf(se non sbaglio dovrebbero essere quelli dello spirit of pitts che si trovano in rete pdf).ti spiego,ho quasi finito il mio f3a,e per questo inverno ho in mente di fare un biplano 3d(apertura alare 180/200 cm) magari prendendo spunto dai tuoi disegni.in pratica vorrei realizzare una simil copia del beast(hangar 9) leggermente piu piccolina,per fare 3d....
ho i file pdf originali, li dovrai comvertire, se vuoi ti mando quelli...
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Vecchio 23 giugno 12, 22:29   #276 (permalink)  Top
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Ebbene il momento è arrivato, oggi l'ho portato al campo, e dopo averlo montato tutto, l'ho fatto rullare per un bel pò lungo la pista, per vedere se tutto reggeva, e tutto ha retto, il bilanciamento era ok, con tutti i miei accorgimenti non ho dovuto aggiungere piombo, sul muso come è successo la mio collega di campo, poi ho rotto gli indugi, anche se non era mia intenzione collaudarlo oggi, e anche il vento non era dalla parte giusta, mi ha costretto decollare e atterrare da una parte insolita per mè, e c'era anche un bel vento, comunque rullata cortissima, il motore è strapotente, ed è decollato, avevo troppo cabra, e meno male che avevo messo gli esponenziali al 70%, sennò era impilotabile per mè, comunque dopo un pò di montagne russe per capirlo ha iniziato a volare bene, è risultato un pò cabrato, ma quando metterò la pompa dei fumi sul muso tutto andrà a posto, voletto e atterraggio, come molli motore controvento si pianta, si deve arrivare con un pò di brio, comunque atterraggio senza storia se non chè, a fine rullaggio non avendo più il timone cabrato, ha alzato la coda l'elica ha toccato l'erba e si è capovolto, senza il minimo danno, l'elica era una 23x8 la sua è una 22x8, comunque nel complesso il collaudo è andato più che bene...
Metto alcune foto
complimenti è stupendo,anche il colore,per i disegni grazie in pdf li ho già,ultima cosa il baricentro va bene quello del progetto?
mi metto subito al lavoro
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Vecchio 24 giugno 12, 10:02   #277 (permalink)  Top
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complimenti è stupendo,anche il colore,per i disegni grazie in pdf li ho già,ultima cosa il baricentro va bene quello del progetto?
mi metto subito al lavoro
sul disegno ci sono 2 baricentri, io l'ho fatto cadere sù quello più avanti, se vuoi un consiglio, fai la naca motore più lunga di 5 cm, così eviti di piombare troppo il muso, e se poi, vuoi tenerlo leggero in coda, fai il timone di quota in un sol pezzo e lo comandi con 2 cordini d'acciaio e metti il servo in fuso, così facendo non dovresti aggiungere piombo sul muso per bilanciarlo..io adesso monterò la pompa fumi e serbatoio per mix fumi, e se la canicola, e il granoturco me lo permette, lo proverò così quanto prima, il granoturco al nostro campo è un problema per circa 2 mesi, praticamente siamo circondati da campi di granoturco, e centrare la pista è come atterrare sù una portaerei... adesso il granoturco è ad un altezza di circa 150 cm, ma tra poco arriverà ad un altezza di 4 m. e saranno azzi atterrare con i maximodelli...
Come colore l'ho fatto simile ad un aereo esistente, in una foto che mi ha postato quì un utente, non ho fatto le fiamme sulla coda perchè troppo laboriose, ma per il resto, lo schema colori ricalca quel aereo vero.

aggiungo altre 4 foto, ci sono anche io, sono quello con il panama bianco...
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Pitts S 12-dscf4105.jpg   Pitts S 12-dscf4106.jpg   Pitts S 12-dscf4107.jpg   Pitts S 12-dscf4124.jpg  
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Ultima modifica di garbo : 24 giugno 12 alle ore 10:11
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Vecchio 24 giugno 12, 12:30   #278 (permalink)  Top
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grande!! alla fine hai fatto il WILL del mio amico! si l'avevo postato io.
anche il vero ha le fiamme adesive, in quanto il proprietario non era proprio deciso, e si è lasciato l'opzione di poterle togliere dopo.

mi sa che ti prendo qualche foto e gliele mando, posso? lui sarebbe contento!
anzi se usi facebook e desideri, ti dò il suo nome, così magari lo vai a trovare col modello e spunti un giro e 2 capriole sul suo

Ultima modifica di Mach .99 : 24 giugno 12 alle ore 12:37
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Vecchio 24 giugno 12, 12:59   #279 (permalink)  Top
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sul disegno ci sono 2 baricentri, io l'ho fatto cadere sù quello più avanti, se vuoi un consiglio, fai la naca motore più lunga di 5 cm, così eviti di piombare troppo il muso, e se poi, vuoi tenerlo leggero in coda, fai il timone di quota in un sol pezzo e lo comandi con 2 cordini d'acciaio e metti il servo in fuso, così facendo non dovresti aggiungere piombo sul muso per bilanciarlo..io adesso monterò la pompa fumi e serbatoio per mix fumi, e se la canicola, e il granoturco me lo permette, lo proverò così quanto prima, il granoturco al nostro campo è un problema per circa 2 mesi, praticamente siamo circondati da campi di granoturco, e centrare la pista è come atterrare sù una portaerei... adesso il granoturco è ad un altezza di circa 150 cm, ma tra poco arriverà ad un altezza di 4 m. e saranno azzi atterrare con i maximodelli...
Come colore l'ho fatto simile ad un aereo esistente, in una foto che mi ha postato quì un utente, non ho fatto le fiamme sulla coda perchè troppo laboriose, ma per il resto, lo schema colori ricalca quel aereo vero.

aggiungo altre 4 foto, ci sono anche io, sono quello con il panama bianco...
ok grazie,a prima vista la modifiche che ho in mente(e visto pure in rete)
1)ingrandire il disegno(portarlo a circa 2m di apertura alare,ma anche 1,75 1,80 come l'originale penso vada bene lo stesso)
2)fusoliera monoposto anzichè biposto,
3)aumentare le dimensioni delle parti mobili(sopratutto timone e elevatore)per fare
3d
4)spostare l'ala superiore indietro(in modo da avere alettoni in linea quasi verticale con l'ala inferiore) questo mi dovrebbe aiutare anche per il baricentro
5)la piu importante ALLEGERIRE,ho notato sul progetto originale(secondo me)
troppe parti in compensato(centine,ordinate ecc,),voglio provare a sostituire molte parti con la balsa.

bo'' lavorandoci, vediamo un po' se è tutto fattibile
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Vecchio 24 giugno 12, 13:49   #280 (permalink)  Top
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ok grazie,a prima vista la modifiche che ho in mente(e visto pure in rete)
1)ingrandire il disegno(portarlo a circa 2m di apertura alare,ma anche 1,75 1,80 come l'originale penso vada bene lo stesso)
2)fusoliera monoposto anzichè biposto,
3)aumentare le dimensioni delle parti mobili(sopratutto timone e elevatore)per fare
3d
4)spostare l'ala superiore indietro(in modo da avere alettoni in linea quasi verticale con l'ala inferiore) questo mi dovrebbe aiutare anche per il baricentro
5)la piu importante ALLEGERIRE,ho notato sul progetto originale(secondo me)
troppe parti in compensato(centine,ordinate ecc,),voglio provare a sostituire molte parti con la balsa.

bo'' lavorandoci, vediamo un po' se è tutto fattibile
naaaaaa!! non si fa!!
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