05 maggio 12, 19:23 | #251 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma quanto ti è venuto a pesare il modello..??? io ho provato oggi i movimenti degli alettoni con il rinvio....non piace molto il movimento, e poi anche avendo messo gli attacchi sui 4 alettoni nello stesso punto, mi pare, ma devo ancora verificare meglio, che gli alettoni di sopra abbiano un movimento più ampio di quelli di sotto....per ora li lascio così per il collaudo ma se non mi piacciono metterò 2 servi anche nell'ala di sopra...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
06 maggio 12, 06:52 | #253 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: anghiari
Messaggi: 74
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per il momento non abbandono il modellismo,....... ieri ho fatto il collaudo nonostante la giornata non fosse perfetta causa un vento a tratti anche forte mi sono fatto coraggio e...........ho passato il telecomando ad una persona più esperta, visto il baricentro incerto abbiamo deciso di aggiungere altri 180 gr sulla naca, il modello cosi e venuto a pesare in ordine di volo circa 7,5 kg che per un biplano di 1,6 mt credo che sia al limite del proponibile monta un motore dla32 con una 19x8 , il modello messo in verticale galleggia o poco più, comunque il decollo è stato molto emozionante nonostante non lo pilotassi io. dopo un leggera trimmata a destra e a picchiare e tranquillizato dal commento positivo del pilota "il modello vola bene" mi passa il telecomando e mi rendo subito conto che effetivamente trasmette sicurezza, ho fatto o meglio cercato di fare qualche figura acrobatica con scarso successo e ho volato un pò diciamo a "sentimento" mandando il modello un pò dove voleva lui poco dopo decidiamo per l'atteraggio e rifacendomi coraggio......gli ripasso il telecomando, dopo un primo passaggio un pò lento, incerto e traballante il secondo è stato perfetto, poco dopo tocca a me faccio il pieno e decido di ridurre un pò gli alettoni e parto il decollo non è stato perfetto e dopo solo 3 minuti preso dall'ansia decido di aterrare al primo tentativo a causa della velocita elevata appena il modello tocca terra risale di 2mt e ridò gas al secodo riesco ad aterare decentemente ma essendo un pò lungo prima di arrivare a fine pista decido di curvare un pò deciso con il direzionale il modello si è impuntato con le scarette e si è ribaltato nulla di rotto a parte l'elica. non avendo un'elica di scorta la giornata finisce così, che dire ...sono soddisfatto, i complimenti degli amici del campo, l'emozione del colaudo del mio primo modello autocostruito anno reso qesta giornata memorabile!
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06 maggio 12, 12:31 | #254 (permalink) Top |
User | non gufare, proprio stamattina ho rifatto le astine di rinvio usando degli uniball, da una parte, per limitare i giochi, che sono questi che potrebbero darmi problemi, dall'altra purtroppo devo tenermi le forcelline per poterle staccare e regolare la lunghezza,
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06 maggio 12, 13:22 | #255 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
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complimenti per il collaudo. E' sempre emozionante. Beppe, il mio era un segno di approvazione. Metti un servo per alettone e piantala lì. La partita è tra una spinetta da attaccare a una forcella da assemblare. Per non parlare del fatto che prima o poi quell'astina ti si pianta dentro la velatura dell'ala. e questo è certo. GL |
06 maggio 12, 18:47 | #256 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque ho usato tutto dove potevo degli uniball...e i giochi sono praticamente scomparsi, anche se, quando l'alettone superiore si abbassa non ha tutta la potenza di quello di sotto, e la cosa è data dall'angolazione che assume l'astina rispetto al alettone, ma ho visto di peggio, adesso per mettere 2 servi nell'ala superiore dovrei togliere la copertura e fare 2 buchi a centro ala per fare uscire i cavetti, per ora lo lascio così..poi dopo un pò di voli vedrò come và ed eventualmente lo modificherò..
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09 maggio 12, 14:50 | #257 (permalink) Top |
User |
in un periodo di apatia totale, non ho voglia nè di andare al campo a fare volare i miei modelli nè di costruire...sarà la primavera...bòòò, comunque ho finito le 2 ali, ed ho risolto anche il problema di poca autorità del comando alettoni sull'alettone dell'ala superiore, specialmente quando l'alettone era deflesso verso il basso, ho spostato di 1,5 cm il punto di ancoraggio, verso il bordo esterno alettone dell'astina di comando, in questo modo si è attenuata l'angolazione dell'astina dovuta all'ala superiore più avanti rispetto al quella sottostante e il movimento è diventato intanto simmetrico rispetto a quello di sotto, e poi il comando ha acquistato autorità e potenza, quindi...problema risolto..io inizialmente avevo cercato di mettere gli ancoraggi dei 4 alettoni nello stesso punto, per avere un comando simmetrico, invece, per motivi che a mè sfuggono, non sono molto "imparato" per capire queste cose, così non era, l'alettone superiore aveva un movimento più ampio di quello sottostante, e quando l'alettone superiore era deflesso verso il basso, il comando non aveva potenza, e questo era dovuto all'angolazione che si veniva a formare trà l'astina comando e l'ancoraggio sull'alettone medesimo, ma il fatto che non si muovessero simmetricamente...questo mi sfugge proprio..
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09 maggio 12, 19:08 | #258 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! | |
09 maggio 12, 20:50 | #260 (permalink) Top | |
User | Citazione:
perchè temi che il mio biplano non supererà il collaudo..??? l'altro l'ho distrutto non al collaudo ma al secondo volo....ha avuto una discreta lunga vita...
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