Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 12, 22:36   #241 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
no il metodo all'antica prima che esistessero i termoretra.

quello l'ho usato per anni, tela bemberg e tendicarta che mi facevo sciogliendo le palline da ping-pong schiacciate nell'acetone....ma ora non sono più quei tempi....
Vecchio 02 maggio 12, 22:09   #242 (permalink)  Top
User

L'avatar di alidighisa

Data registr.: 21-01-2009
ciao garbo, il mio modello è quasi completo ancora pochi piccoli lavoretti e trà un paio di settimane sarò pronto per il collaudo, volevo chiederti un consiglio riguardo al baricentro, ci sono due baricentri a distanza di pochi millimetri, il mio modello ( un pò pesantuccio) rimane neutro qualche millimetro dietro a quello più arretrato, volevo sapere il tuo modello come si comporta e quale baricentro si avvicina il tuo? benvengano consigli ciaoPitts S 12-pitts-s12-006.jpg

Pitts S 12-pitts-s12-002.jpg

Pitts S 12-pitts-s12-004.jpg
alidighisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 11:00   #243 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

io mi sono impiantato...l'ho finito di stuccare e carteggiare alla fine di febbraio e poi non l'ho più toccato, però in questi giorni ho rivestito, con 2 colori le 2 ali, però adesso dovrò nuovamente fermarmi, perchè mi stà arrivando il materiale per finire il Salto, e darò la priorità a questo, ma comunque piano piano vado avanti..dalle tue foto, però vedo una cosa strana, il tirante che comanda l'alettone superiore, visto che hai utilizzato lo stesso sistema che ho usato io, cioè 2 soli servocomandi nell'ala sottostante e un tirante che muove quello superiore, ma io ho cercato di piazzare il tirante nella stessa posizione sù tutti e 4 gli alettoni, invece, dalla tua foto vedo che nell'alettone sottostante il tirante è ancorato alla fine dell'alettone, mentre in quello superiore è ancorato vicino alla cerniera, in questo modo non credo che avrai un movimento parallelo degli alettoni di sotto con quelli di sopra, è una distorsione fotografica oppure l'hai proprio messo così..?? e per quale motivo avresti adottato questa soluzione??
Vecchio 04 maggio 12, 06:43   #244 (permalink)  Top
User

L'avatar di alidighisa

ciao garbo, riguardo la tiranteria degli alettoni è la foto che non rende giustizia, i punti d'ancoraggio sono sullo stesso punto entrambi in modo da avere gli spostamenti uguali, dalla foto non si nota che l'ala superiore è a freccia e avvicinandosi verso l'interno si sposta in avanti l'attaccatura del comando, sono un pò perplesso per il baricentro riesco ad ottenere un'assetto neutro aggiungendo 200 gr in punta con il baricentro che danno più arretrato di questo ne sono dispiaciuto visto che il modello è già abbastanza pesante, peccato, comunque sabato se il tempo lo permetterà farò il collaudo, posterò l'esperienza
Vecchio 04 maggio 12, 10:26   #245 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

ho capito, però non ho ancora ben compreso se il modello è uguale al mio, previsto per un 50 cc benzina, oppure è un'altro disegno, il mio ha un'apertura dell'ala superiore, che è a freccia e più lunga di quella di sotto ed è lunga circa 175 cm, e io ho allungato di 5 cm la naca per non dover aggiungere troppo piombo e ho cercato di tenermi leggerissimo in coda, l'altro che avevo unguale a questo, ma un ARF, ho dovuto aggiungere piombo, e un mio collega di gruppo ha fatto lo stesso mio modello, ed ha dovuto piombarlo di muso di ben 800 gr..
Vecchio 04 maggio 12, 10:49   #246 (permalink)  Top
User

L'avatar di alidighisa

ciao.... si il modello è lostesso, solo che io ho ridimensionato il progetto a 1,60 per poter usare un motore più piccolo, sono in dubbio se a questo punto visto il baricentro non proprio corretto se spostare in avanti il motore invece di aggiungere peso. forse per il momento meglio andare giù pesante di piombo poi visto il comportamento in volo regolarmi per poter calcolare di quanto poter avanzare con il motore e di conseguenza alleggerirmi
Vecchio 04 maggio 12, 12:37   #247 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da alidighisa Visualizza messaggio
ciao.... si il modello è lostesso, solo che io ho ridimensionato il progetto a 1,60 per poter usare un motore più piccolo, sono in dubbio se a questo punto visto il baricentro non proprio corretto se spostare in avanti il motore invece di aggiungere peso. forse per il momento meglio andare giù pesante di piombo poi visto il comportamento in volo regolarmi per poter calcolare di quanto poter avanzare con il motore e di conseguenza alleggerirmi

si certo, ma però adesso lo scazzo è che se avanzi il motore devi allungare anche la naca, che non è proprio una cosa che si fà in poco tempo, a meno che avanzi il motore e lasci la naca così anche se il motore sporge un pò troppo antiesteticamente dalla naca, io memore delle esperienze dell'altro Pitts e della conferma del mio collega di club, ho preferito fare tutto il muso più lungo di circa 4,5 cm, e se mi risuterà picchiato, ma dubito, è più facile aggiungere piombo in coda..
Vecchio 04 maggio 12, 22:21   #248 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
200 grammi su un modello del genere fanno ridere....

Beppe, i miei sono 700 non 800 ..

credo!

oltre al bianco latte gli darai un po' di colore ?
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 06:39   #249 (permalink)  Top
User

L'avatar di alidighisa

Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
200 grammi su un modello del genere fanno ridere....

Beppe, i miei sono 700 non 800 ..

credo!

oltre al bianco latte gli darai un po' di colore ?
si,si, aspetto di fare le decorazioni dopo il collaudo, sono troppo curioso di vederlo in volo , ho deciso di dare precedenza al collaudo, poi se tutto va bene comincio le rifiniture, se invece andra male ...........abbandono questo hobby
Vecchio 05 maggio 12, 11:03   #250 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da alidighisa Visualizza messaggio
si,si, aspetto di fare le decorazioni dopo il collaudo, sono troppo curioso di vederlo in volo , ho deciso di dare precedenza al collaudo, poi se tutto va bene comincio le rifiniture, se invece andra male ...........abbandono questo hobby

abbandono questo hobby....i crash sono da mettere in conto, altrimenti datti alla raccolta di francobolli.. il mio primo pitts arf pagato 475 €, al secondo volo si disintegrò, per un problema tecnico, e l'ho bruciato sul campo, e spesso negli anni passati ho distrutto il modello al volo di collaudo, sono cose che devi mettere nel conto di questo hobby... questo però vola benissimo, io nei 2 voli che ho affettuato, mi sono divertito, e ho talmente osato perchè volava da dio, che è successo l'inconveniete che l'ha portato alla distruzione...
Rispondi

Bookmarks