Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 12, 15:01   #231 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ecco quì tutta la legnaia assemblata, e adesso devo ancora raccordare alcune parti, perchè le ho costruite la non raccordate a dovere, poi devo stuccare il tutto e poi via con la copertura, di questo modello ho iniziato a incollare i primi legnetti nella prima settimana di dicembre 2011, e devo dire che ho avanzato anche parecchi pezzi, che non sapevo dove andavano, ma credo che siano pezzi non strutturali.....
che ne dici di rivestirlo alla vecchia maniera e poi verniciarlo?
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 19:50   #232 (permalink)  Top
User

L'avatar di aereo74

Data registr.: 21-02-2009
Citazione:
ecco quì tutta la legnaia assemblata, e adesso devo ancora raccordare alcune parti, perchè le ho costruite la non raccordate a dovere, poi devo stuccare il tutto e poi via con la copertura, di questo modello ho iniziato a incollare i primi legnetti nella prima settimana di dicembre 2011, e devo dire che ho avanzato anche parecchi pezzi, che non sapevo dove andavano, ma credo che siano pezzi non strutturali.....

wow veramente bello,complimenti
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 22:43   #233 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
che ne dici di rivestirlo alla vecchia maniera e poi verniciarlo?

manco per sogno, l'ho fatto con il piper super cub e m'è venuto PESANTISSIMO, nòòòò userò l'ottimo oracove cinese che ho già comperato, e poi, se dovessi cambiare rivestimento mi lievitano i costi, non se ne parla....oracina userò...
Vecchio 28 febbraio 12, 10:34   #234 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

finito stanotte, di raccordare tutte le parti che si devono accoppiare, rifilato i 4 alettoni tutti uguali, ed ho iniziato l'opera di stuccatura, che credo si protrarrà per alcuni giorni, in quanto devo stuccare carteggiare e poi ristuccare ancora e carteggiare, e attendere di volta in volta che lo stucco diventi carteggiabile, di solito per avere una superficie perfetta devo stuccare anche più di 2 volte, ma comunque, è un lavoro che mi piaciucchia anche...quindi..procedo
Vecchio 28 febbraio 12, 12:27   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
finito stanotte, di raccordare tutte le parti che si devono accoppiare, rifilato i 4 alettoni tutti uguali, ed ho iniziato l'opera di stuccatura, che credo si protrarrà per alcuni giorni, in quanto devo stuccare carteggiare e poi ristuccare ancora e carteggiare, e attendere di volta in volta che lo stucco diventi carteggiabile, di solito per avere una superficie perfetta devo stuccare anche più di 2 volte, ma comunque, è un lavoro che mi piaciucchia anche...quindi..procedo
Fino a che grana di cartavetro usi?
Poi una volta stuccato dai anche una o piu' mani di turapori?

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 15:54   #236 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Fino a che grana di cartavetro usi?
Poi una volta stuccato dai anche una o piu' mani di turapori?
carteggio fino a grana 120, perchè aplicando l'oracover, non serve avere una superficie più fine, importante che non ci siano fessure protuberamze ecc, che anche con l'oracover sopra,si vedrebbero, nò non uso nè balsafix, costoso, nè economico turapori, per un semplice motivo, le istruzioni di tutti i tipi di termoretraibile consigliano di applicarlo sulla balsa pulita ma nuda, ed ha un suo perchè, e il perchè è questo, se dai una mano di turapori, che come dice il nome tura i pori del legno, il legno non respira più, e se devi applicare l'oracover sù una parte ampia tutta balsa, ti si formano bolle d'aria a non finire, invece se non metti nulla, se insisti un pò sulla bolla d'aria con il ferretto, il legno traspira e assorbe la bolla d'aria, e queste sono le mie esperienze in oltre 30 anni d'uso di svariati termoretraibili..
Vecchio 28 febbraio 12, 17:52   #237 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
manco per sogno, l'ho fatto con il piper super cub e m'è venuto PESANTISSIMO, nòòòò userò l'ottimo oracove cinese che ho già comperato, e poi, se dovessi cambiare rivestimento mi lievitano i costi, non se ne parla....oracina userò...
Che materiale hai usato ?
Vecchio 28 febbraio 12, 18:05   #238 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Immagino termoretraibile di Hobby king.
2 Euro al metro, 3 al massimo, spedito ed e' bellissimo sia da applicare che come effetto finale. Le possibili sbavature di colla le elimini con uno straccetto bagnato di acquaragia.

X Garbo:

Grazie per la spiegazione. Solo nell'ultimo modello ho usato il turapori ed in effetti non mi sono trovato bene....

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 18:57   #239 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Immagino termoretraibile di Hobby king.
2 Euro al metro, 3 al massimo, spedito ed e' bellissimo sia da applicare che come effetto finale. Le possibili sbavature di colla le elimini con uno straccetto bagnato di acquaragia.

X Garbo:

Grazie per la spiegazione. Solo nell'ultimo modello ho usato il turapori ed in effetti non mi sono trovato bene....
no il metodo all'antica prima che esistessero i termoretra.
Vecchio 28 febbraio 12, 22:34   #240 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
l'oratex, tra l'altro pure costoso, e non reperibile in cina ...
Rispondi

Bookmarks