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Vecchio 14 febbraio 12, 14:08   #211 (permalink)  Top
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guarda, se vuoi un tornio ben fatto, vai da gauna qui a torino in corso monte cucco a chiedere. lì ti sanno sicuramente indirizzare su qualcosa di adeguato.
comprare su ebay o in giro senza sapere di cosa stiamo parlando equivale a comprare indistintamente hacker o keda pensando sia lo stesso prodotto. la realtà delle cose è che anche nel piccolo e nel relativamente economico c'è il meglio e c'è il peggio, cosa che non si verifica nell'immediato ma sul lungo termine.
io vedo il tornio di mio nonno, dopo 40 anni di onorato servizio, ancora produce pezzi con margini di tolleranza inferiori al centesimo ed è un utensile che si pone a mezzavia tra un tornio di piccole dimensioni professionale ed uno hobbistico, pagato al tempo (1970) 250.000 lire, l'equivalente attuale a braccio di ottocento euro. è quindi opportuno valutare bene l'acquisto perchè questi non sono utensili che si comprano oggi, si cambiano domani e si regalano dopo domani al primo che passa. sono investimenti a tutti gli effetti e come tali vanno affrontati adeguatamente.
poi, per imparare a tornire decentemente, non ce n'è, ore di lavoro e via andare, diversamente si sta giocando col tornio, non lavorando.
mav
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Vecchio 14 febbraio 12, 15:57   #212 (permalink)  Top
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ieri cercando un po' in giro sono finito su questo:

TORNIO PER METALLO DA BANCO BT-ML 300 EINHELL 350 W MAX.LAVORO 30MM D.TORN20MM | eBay

sono a Chivasso e magari si puo' fare un giro a vederlo.

C'è anche questo :

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Ma per questo tipo di macchinari ci vanno soldi,

Ad ogni modo non è la mia prima necessità. Dovendo investire in attrezzatura comprerei una CNC.... e quella nella sezione CNC del barone mi prende molto...
quello è il mio versione moderna Einhell con la protezione sulla vite madre, e l'altro è uguale al mio, sono tutti torni cinesi SIEG, che poi alcuni commercianti li rivendono con vari marchi e diverse dotazioni e colori, per rispondere anche a Mav, ovviamente ci sono torni che vanno molto meglio del mio cinese, un mio amico comperò usato un Ceriani, solo un pelo più grande del mio, macchina stupenda precisissima ecc ecc, ma la pagò ben 1200 € io con 450 € ho preso il mio e con altre 200 € l'ho accessoriato ben bene, e poi i cinesi non è vadano male, l'unica accortezza che c'è da fare è che come arrivano bisogna smontarlo tutto, e pulirlo ben bene con petrolio dall'abbondante grasso rossicio di cui è protetto in tutte le sue parti, poi armarsi di comparatore, rimontarlo bene bene perchè sono montati alla ca...o, il mio aveva la contropunta fuori di 2/10, rispetto all'autocentrante, e anche quest'ultimo non girava in asse e con tanta pazienza e il martello di piombo, mi sono messo lì e un colpo da una parte, una misura con il comparatorie e un'colpo dall' altra, l'ho portato in asse, e questo scazzo lo si deve fare tutte le volte che smonti e rimonti l'autocentrante, e adesso capisco perchè i vecchi tornitori, trovavano mille scuse ed escamotage piuttosto di smontare l'autocentrante, perchè per metterlo in asse a mè ci è voluto 1/2 oretta, e dopo non l'ho mai più smontato.., comunque ci sono tantissimi forum per retrofittare i vai torni cinesi, e io dico il mio cinesino non và malaccio e sù questi forum vedo della gente che fà delle lavorazioni superlative e professionali, con il mio tornietto, e come dico io, non è il tornio che fà bene il pezzo ma sono i tornitori capaci...

Comunque procedo nel montaggio del Pitts, oggi ho fatto il comando del gas, e sono riuscito a fare stare un servo Hitech Hs81 MG tra l'ordinata parafiamma e la falsa parafiamma dove è ancorato il motore, avendomi fatto al tornio i distanziali lungi, il serrvo ci stà proprio a pennello tra le 2 parafiamme..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 14 febbraio 12, 16:22   #213 (permalink)  Top
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Comunque procedo nel montaggio del Pitts, oggi ho fatto il comando del gas, e sono riuscito a fare stare un servo Hitech Hs81 MG tra l'ordinata parafiamma e la falsa parafiamma dove è ancorato il motore, avendomi fatto al tornio i distanziali lungi, il serrvo ci stà proprio a pennello tra le 2 parafiamme..
Vedo che molti mettono i servi del gas molto vicini al motore anche se sul manuale del DLE c'e' scritto che devono avere un rinvio di almeno 300 mm. Avete mai avuto problemi o feedback negativi?
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Vedo che molti mettono i servi del gas molto vicini al motore anche se sul manuale del DLE c'e' scritto che devono avere un rinvio di almeno 300 mm. Avete mai avuto problemi o feedback negativi?
io ce l'ho montato così sù 2 modelli a benzina e uno il trainatore sono ben 4 anni che lo uso mai avuto problemi..e il servo non è certamente montato a 300 mm dal motore, ma molto più vicino..
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Vecchio 14 febbraio 12, 17:40   #215 (permalink)  Top
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idealmente le vibrazioni potrebbero sgranare il servo, ma l'ho visto succedere molto più spesso sui combat equipaggiati con motori da 1,5 a 4cc che non sui modelli consistenti. probabilmente è una cosa legata alla frequenza delle vibrazioni. nella realtà delle cose con un servo in metallo non capita e punto.
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Vecchio 14 febbraio 12, 18:19   #216 (permalink)  Top
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grazie per le spiegazioni!!
Il prossimo modello lo progetto con il servo del gas vicino al motore.
Grazie anche per l'indicazione che un servo da 3 kg è sufficiente per comandare il gas.
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grazie per le spiegazioni!!
Il prossimo modello lo progetto con il servo del gas vicino al motore.
Grazie anche per l'indicazione che un servo da 3 kg è sufficiente per comandare il gas.
io addirittura sù altri modelli a benzina utilizzo, da tempo, i microservi di HK quelli che tirano solo 1,6 kg, e che secondo mè non tirano neppure , sono quelli racchiusi in contenitore di plastica blù trasparente e costano circa 4-5 $, poi il comando del gas dei motori a benzina, hanno tutti una molla di ritorno, per cui sul mio trainatore, visto che il comando tra servo e gas non era diritto, ci ho messo un cavetto d'acciaio che lo tira solo, e il ritorno lo fà la molla...mai un problema..
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io addirittura sù altri modelli a benzina utilizzo, da tempo, i microservi di HK quelli che tirano solo 1,6 kg, e che secondo mè non tirano neppure , sono quelli racchiusi in contenitore di plastica blù trasparente e costano circa 4-5 $, poi il comando del gas dei motori a benzina, hanno tutti una molla di ritorno, per cui sul mio trainatore, visto che il comando tra servo e gas non era diritto, ci ho messo un cavetto d'acciaio che lo tira solo, e il ritorno lo fà la molla...mai un problema..
anch'io uso un bowden da 0.8mm con la sua guaina.
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Vecchio 14 febbraio 12, 23:03   #219 (permalink)  Top
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tra una canzone e un'altra di sanremo come sottofondo, ho fatto il comando gas, è venuto un lavoretto per nulla male, razionale e con movimenti fluidi, dovrò solo raccordare un poco il buco in cui scorre l'astina di comando, così l'astina non stiscierà da nessuna parte, lo farò quando smonto tutto, sono soddisfatto del risultato, e non mettendo il servo in fuso, con una lunga asta di rinvio scongiuro anche il pericolo che magari il serbatoio spostandosi mi blocchi il comando, guaio che portò alla distruzione, al secondo volo, dell'altro Pitts..
Come si vede ho rifatto la levetta di comando sul caburatore, l'ho fatto un pò più lunga in modo da avere un'escurione della leva più ampia e così dosare meglio il comando
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Pitts S 12-p1000378.jpg   Pitts S 12-p1000379.jpg  
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Vecchio 14 febbraio 12, 23:11   #220 (permalink)  Top
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ma hai usato dei chiodi per attaccare quei due tronchi di quercia ?

Ultima modifica di glonline : 14 febbraio 12 alle ore 23:15
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