14 febbraio 12, 14:08 | #211 (permalink) Top |
User |
guarda, se vuoi un tornio ben fatto, vai da gauna qui a torino in corso monte cucco a chiedere. lì ti sanno sicuramente indirizzare su qualcosa di adeguato. comprare su ebay o in giro senza sapere di cosa stiamo parlando equivale a comprare indistintamente hacker o keda pensando sia lo stesso prodotto. la realtà delle cose è che anche nel piccolo e nel relativamente economico c'è il meglio e c'è il peggio, cosa che non si verifica nell'immediato ma sul lungo termine. io vedo il tornio di mio nonno, dopo 40 anni di onorato servizio, ancora produce pezzi con margini di tolleranza inferiori al centesimo ed è un utensile che si pone a mezzavia tra un tornio di piccole dimensioni professionale ed uno hobbistico, pagato al tempo (1970) 250.000 lire, l'equivalente attuale a braccio di ottocento euro. è quindi opportuno valutare bene l'acquisto perchè questi non sono utensili che si comprano oggi, si cambiano domani e si regalano dopo domani al primo che passa. sono investimenti a tutti gli effetti e come tali vanno affrontati adeguatamente. poi, per imparare a tornire decentemente, non ce n'è, ore di lavoro e via andare, diversamente si sta giocando col tornio, non lavorando. mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
14 febbraio 12, 15:57 | #212 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque procedo nel montaggio del Pitts, oggi ho fatto il comando del gas, e sono riuscito a fare stare un servo Hitech Hs81 MG tra l'ordinata parafiamma e la falsa parafiamma dove è ancorato il motore, avendomi fatto al tornio i distanziali lungi, il serrvo ci stà proprio a pennello tra le 2 parafiamme..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 14 febbraio 12 alle ore 16:04 | |
14 febbraio 12, 16:22 | #213 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
14 febbraio 12, 16:43 | #214 (permalink) Top |
User | io ce l'ho montato così sù 2 modelli a benzina e uno il trainatore sono ben 4 anni che lo uso mai avuto problemi..e il servo non è certamente montato a 300 mm dal motore, ma molto più vicino..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
14 febbraio 12, 17:40 | #215 (permalink) Top |
User |
idealmente le vibrazioni potrebbero sgranare il servo, ma l'ho visto succedere molto più spesso sui combat equipaggiati con motori da 1,5 a 4cc che non sui modelli consistenti. probabilmente è una cosa legata alla frequenza delle vibrazioni. nella realtà delle cose con un servo in metallo non capita e punto. mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
14 febbraio 12, 18:19 | #216 (permalink) Top |
User |
grazie per le spiegazioni!! Il prossimo modello lo progetto con il servo del gas vicino al motore. Grazie anche per l'indicazione che un servo da 3 kg è sufficiente per comandare il gas.
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14 febbraio 12, 19:18 | #217 (permalink) Top |
User | io addirittura sù altri modelli a benzina utilizzo, da tempo, i microservi di HK quelli che tirano solo 1,6 kg, e che secondo mè non tirano neppure , sono quelli racchiusi in contenitore di plastica blù trasparente e costano circa 4-5 $, poi il comando del gas dei motori a benzina, hanno tutti una molla di ritorno, per cui sul mio trainatore, visto che il comando tra servo e gas non era diritto, ci ho messo un cavetto d'acciaio che lo tira solo, e il ritorno lo fà la molla...mai un problema..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
14 febbraio 12, 21:50 | #218 (permalink) Top | |
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14 febbraio 12, 23:03 | #219 (permalink) Top |
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tra una canzone e un'altra di sanremo come sottofondo, ho fatto il comando gas, è venuto un lavoretto per nulla male, razionale e con movimenti fluidi, dovrò solo raccordare un poco il buco in cui scorre l'astina di comando, così l'astina non stiscierà da nessuna parte, lo farò quando smonto tutto, sono soddisfatto del risultato, e non mettendo il servo in fuso, con una lunga asta di rinvio scongiuro anche il pericolo che magari il serbatoio spostandosi mi blocchi il comando, guaio che portò alla distruzione, al secondo volo, dell'altro Pitts.. Come si vede ho rifatto la levetta di comando sul caburatore, l'ho fatto un pò più lunga in modo da avere un'escurione della leva più ampia e così dosare meglio il comando
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
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