Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 12, 20:31   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
posto le foto dei buchi che ho dovuto fare per il motore, sono ancora da rifinire per evitare che le vibrazioni facciano sbattere il motore contro la naca ma più o meno i buchi sono questi, e non sono molto grandi e devo dire che guardando di profilo il muso non è che ci siano pezzi di motore che sporgono in modo vistoso, li ho fatti più grandi del dovuto per fare circolare aria perchè da davanti non voglio più creare aperture e non voglio neppure allargare il buco frontale della naca, quindi sono abbstanza soddisfatto del risultato d'insieme, poi lunedì vado a comperare dei bulloncini da 5 mm e sostituisco gli antivibranti, non li metto, e ci metto delle viti con dadi autobloccanti al loro posto, perchè credo che un minimo di ammortizzazione delle vibrazioni ci siano comunque..
Icone allegate
Pitts S 12-p1000372.jpg   Pitts S 12-p1000373.jpg  
Vecchio 11 febbraio 12, 20:46   #192 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
bello, mi piace.

Tieni conto del cavo della candela nella sede per il ciilndro. Io l'avevo dimenticato...

GL
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 21:10   #193 (permalink)  Top
User

L'avatar di madmax1

Data registr.: 25-04-2007
good garbulin! bel lavoro, ci vedrei bene delle carenature alla fast e furius su quei buchi
madmax1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 14:11   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

alura...in una mattinata di lavoro, al mio economico ma validissimo tornietto cinese, ho prodotto i distanziali, sono naufragato in un mare di trucioli, perchè sono partito da un tondo d'alluminio grosso, non ne avevo altri, e così ho fatto i distanziali con la parte che appoggia alla ordinata parafiamma più grande, ma l'ho fatto solo per evitare di produrre ulteriori trucioli, ho spaccato anche un utensile troncatore, e l'ho pure preso sul naso, io con i troncatori sul tornio non ci sò proprio fare, ne ho già spaccati circa 5, ed ora basta userò il troncatore per fare solo una piccolissima gola e poi vado di seghetto da ferro a mano..comunque li ho fatti lunghi in modo da sostituire i distanziali in gomma e togliere tutta la pletora di rondelle e dadi che avevo messo per arrivare a misura....bòòò oggi, mi toccherò pulire il tornio bene bene, è questo lo scazzo quando uso il tornio mi ci và 30 minuti per pulirlo bene e asciugarlo dal petrolio bianco che uso per rafreddare..., e poi proverò a montarli...
Icone allegate
Pitts S 12-p1000374.jpg   Pitts S 12-p1000375.jpg   Pitts S 12-p1000376.jpg   Pitts S 12-p1000377.jpg  
Vecchio 12 febbraio 12, 14:14   #195 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
bello, mi piace.

Tieni conto del cavo della candela nella sede per il ciilndro. Io l'avevo dimenticato...

GL
già fatto stamattina prima di attaccare con il tornio, l'unico scazzo è che, per togliere la naca devo togliere la candela, ma ciò è nulla in confronto del tuo sistema, in cui per togliere la naca devi smontare mezzo motore...
Vecchio 12 febbraio 12, 14:15   #196 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da madmax1 Visualizza messaggio
good garbulin! bel lavoro, ci vedrei bene delle carenature alla fast e furius su quei buchi
cosa sono le carenature fast e furius...???
Vecchio 12 febbraio 12, 14:18   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
bello il tuo tornio...mi piace !
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 17:04   #198 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
bello il tuo tornio...mi piace !
comperato online 5 anni fà, pagato con trasporto 450 €, ne sono soddisfatto, economico e preciso, ci ho fatto alcuni aggiustaggi, come a tutti i cinesi per allinearlo, e lì in foto vedi anche i contatori digitali, che ho tolto proprio oggi, ed ho montato gli originali manopole con i noni meccanici, questi digitali, a parte che tutte le volte che usavo il tornio, dovevo cambiarci le batterie, poi oggi uno si è inchiodato non riuscivo più ad azzerarlo e allora li ho smontati e stop...è comodo un tornietto simile, lo uso circa 2-3 volte all'anno e a parte la soddisfazione di produrre bei trucioli , risolvi una sacco di problemi per noi costruttori modellisti, in rete ne vendono a iosa comunque il prezzo si aggira ora sui 650 €...a cui poi, ci devi aggiungere un bel pò euri per accessoriarlo...
Vecchio 12 febbraio 12, 22:06   #199 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2009
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
garbolino, gli utensili del tornietto si affilano pure loro. ci son degli strappi su quei pezzi che è venuta giù la madonna a farteli soprattutto con l'alluminio o il tagliabava è ben fatto o rovini i lavori. appena mi ricordo ti porto due barre di ergal da 25 di diametro che ho qui a prender polvere ;)
mav
Vecchio 13 febbraio 12, 15:51   #200 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
garbolino, gli utensili del tornietto si affilano pure loro. ci son degli strappi su quei pezzi che è venuta giù la madonna a farteli soprattutto con l'alluminio o il tagliabava è ben fatto o rovini i lavori. appena mi ricordo ti porto due barre di ergal da 25 di diametro che ho qui a prender polvere ;)
mav
guarda io uso utensili a placchetta sostituibile che non si affilano, però l'alluminio si tornisce bene con utensili di acciaio, ma il troncatore è una bestia nera, e sò, che anche i tornitori professionisti quando devono usare il troncatore, lo fanno con molta cautela, poi dovrei fare girare il tornietto più veloce, per l'alluminio, ma girando veloce devo fare passate più sottili e ci metto una vita, mentre con velocità più bassa mi faccio passare da 0,5 mm a botta...grazie per le barre io ho alluminiaccio che forse non è proprio il massimo, lo compero dei brico..comunque è il risultato che conta, quei pezzi lì, non devono fare figura.... poi io ho visto per la prima volta un tornio e una fresa quando me li sono comperati 5 anni fà...quindi...mi arrabatto come posso, ma comunque bene o male riesco a produrre le cose che mi servono..
Rispondi

Bookmarks