Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 12, 11:26   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
la marmitta sta tutta dentro ?
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 11:51   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
la marmitta sta tutta dentro ?
bè non ho anocra provato, perchè devo ancora fissare il motore, e ho ordinato solo oggi i silent-blok da joanathan, ma se stava tutta dentro all'altro DEVE stare tutta dentro anche in questo, fuoriusciva solo il tubo di scarico e la testata con la candela del motore, non usando la marimma tipo pitts, che è un bel ingombro, ho visto la tua, il bombolino originale è più piccolo..e adesso ordino la pompa fumi da HK....
Vecchio 02 febbraio 12, 13:50   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

ho installato oggi, ho dovuto dare il tempo alla epossidica di cristallizzare, la naca, ed è perfetta come aggancio, è avvitata alla fuso da ben 6 brugole da 3 mm, sistema laborioso ma efficace e pratico da smontare, ora devo raccordare con spezzoni di balsa da 1 mm. la naca alla fusoliera, perchè ovviamente avendole costruite in 2 parti separate e in diversi momenti, non sono proprio precise, e quindi oggi farò quest'operazione poi carteggio e raccordo al meglio le 2 parti, intanto ho ordinato i silentblock di gomma, più altre cosette, sono già state spedite, da jonatahan, ma con la tempesta di neve in atto mi sà che tarderanno, come mi arrivano, predispongo la falsa prarafiamma e installo il motore con 2° in basso e 2° a dx e relativa marmitta, alchè mi comporterà di aprire dei buchi nella naca, anche per installarci le 2 prese d'aria in alluminio...avendo tenuto la naca 4 cm più lunga, non dovrei avere problemi neppure per il bilanciamento credo, e se dovrò bilanciare sarà di poco...
Vecchio 03 febbraio 12, 02:00   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

ecco come intendo fissare il motore, dovrò sostituire i 4 antivibranti perchè, a mio giudizio, hanno la vite sia maschio che femmina solo M3, che ritengo troppo piccoli, ho già ordinato dei gommini con filetto M4 e M5, e valuterò quali usare, poi lo spessore che si vede alla fine delle colonnine supporto motore, sono state necessarie in quanto per strane alchimie, i dischi della parte frontale della naca, sono risultati più spessi di quanto avevo previsto, la naca mi è risultata più lunga di di un centimetro, passando da 3 cm previsti a 4 cm, se risultava solo di 3 cm non avrei dovuto allungare nulla ma avrei potuto montare le colonnine a battuta contro la finta parafiamma, ma oramai è così..
Icone allegate
Pitts S 12-p1000365.jpg   Pitts S 12-p1000366.jpg  
Vecchio 03 febbraio 12, 10:13   #165 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ecco come intendo fissare il motore, dovrò sostituire i 4 antivibranti perchè, a mio giudizio, hanno la vite sia maschio che femmina solo M3, che ritengo troppo piccoli, ho già ordinato dei gommini con filetto M4 e M5, e valuterò quali usare, poi lo spessore che si vede alla fine delle colonnine supporto motore, sono state necessarie in quanto per strane alchimie, i dischi della parte frontale della naca, sono risultati più spessi di quanto avevo previsto, la naca mi è risultata più lunga di di un centimetro, passando da 3 cm previsti a 4 cm, se risultava solo di 3 cm non avrei dovuto allungare nulla ma avrei potuto montare le colonnine a battuta contro la finta parafiamma, ma oramai è così..
Usa senza indugio gli M5!!!
Considera che parli di un 55cc con 5.5 Hp di potenza. Il momento torcente generato dall'elica e' un carico importante, soprattutto se sommato alle vibrazioni generate dal motore.
Sul manuale del DLE30 e' chiaramente indicato che lo spessore minimo del parafiamma deve essere 9.5 mm.

Per il 55 dovrebbe essere qualcosa in piu'.
Ho notato che la tavoletta alla quale lo fissi non ha quello spessore. Secondo me dovresti rivederla, sia per una tua sicurezza di fissaggio sia per cercare di recuperare il centimetro mancante senza mettere rondelle o dadi.
Ultima accortezza, sempre secondo il mio modesto punto di vista, gli ancoraggi dei supporti antivibranti li allargherei e li terrei all'esterno delle colonnine mantenendo i fissaggi a X e non a +. Avresti il vantaggio di lavorare piu' vicino ai bordi esterni della parafiamma allargando l'impronta e quindi riducendo gli sforzi meccanici dovuti alla torsione e alla flessione durante le virate.

L'elica infatti e' un disco che tende a mantenere i suo asse di rotazione (effetto giroscopio) e quindi lo sforzo necessario per fargli cambiare direzione si ripercuote tutto sull'ordinata parafiamma. Questa sollecitazione a flessione dell'ordinata parafiama e' fanto maggiore quanto piu' le viti sono disposte al centro. Con le viti nella posizione a + ne hai 1 sollecitata a trazione, 1 sollecitata a pressione e 2 che sono sull'asse e quindi non lavorano. Questo vale sia durante la cabrata/picchiata sia durante l'imbardata.
Con le viti a X 2 lavorano in trazione e 2 in compressione dividendosi gli sforzi. Inoltre, essendo vicino ai bordi della parafiamma la sollecitano meno.

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 10:44   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Usa senza indugio gli M5!!!
Considera che parli di un 55cc con 5.5 Hp di potenza. Il momento torcente generato dall'elica e' un carico importante, soprattutto se sommato alle vibrazioni generate dal motore.
Sul manuale del DLE30 e' chiaramente indicato che lo spessore minimo del parafiamma deve essere 9.5 mm.

Per il 55 dovrebbe essere qualcosa in piu'.
Ho notato che la tavoletta alla quale lo fissi non ha quello spessore. Secondo me dovresti rivederla, sia per una tua sicurezza di fissaggio sia per cercare di recuperare il centimetro mancante senza mettere rondelle o dadi.
Ultima accortezza, sempre secondo il mio modesto punto di vista, gli ancoraggi dei supporti antivibranti li allargherei e li terrei all'esterno delle colonnine mantenendo i fissaggi a X e non a +. Avresti il vantaggio di lavorare piu' vicino ai bordi esterni della parafiamma allargando l'impronta e quindi riducendo gli sforzi meccanici dovuti alla torsione e alla flessione durante le virate.

L'elica infatti e' un disco che tende a mantenere i suo asse di rotazione (effetto giroscopio) e quindi lo sforzo necessario per fargli cambiare direzione si ripercuote tutto sull'ordinata parafiamma. Questa sollecitazione a flessione dell'ordinata parafiama e' fanto maggiore quanto piu' le viti sono disposte al centro. Con le viti nella posizione a + ne hai 1 sollecitata a trazione, 1 sollecitata a pressione e 2 che sono sull'asse e quindi non lavorano. Questo vale sia durante la cabrata/picchiata sia durante l'imbardata.
Con le viti a X 2 lavorano in trazione e 2 in compressione dividendosi gli sforzi. Inoltre, essendo vicino ai bordi della parafiamma la sollecitano meno.
osservazioni giustissime, però, c'è un però, gli antivibranti non li possio allargare e mettere a X, perchè poi non mi appoggerebbero bene sulla parafiamma della fusoliera, è stretta, e sarebbe appena sufficiente per installare il motore senza finta parafiamma, infatti io quest'ultima l'ho fatta leggermente più larga, in modo da poter appoggiare bene i supporti motore, i gommini, li ho tenuti al max larghi più che potevo, ma che appoggino bene, la falsa parafiamma è da 6 mm ma è di DI BETULLA, che io reputo sufficiente, e se non lo sarà, e vedrò dei cedimenti, ci metto un'attimo a rifarmela più spessa, sì metterò gli antivibranti da 5 mm, già ordinati e spediti, forse mi arrivano già oggi..poi già una volta misi un 50 cc benzina sù silentblok così, e notavo che la vibrazione e torsione, notevole per la verità, si manifestava sopratutto al minimo, come acceleravo un pò spariva, un pò come glorioso il Guzzi le Mans bicilindrico a V al minimo...

Ultima modifica di garbo : 03 febbraio 12 alle ore 10:48
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 23:09   #167 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
ma sti antivibranti servono?

mi sembra una sega mentale, soprattutto su un modello che costruisci tu e che quindi puoi rinforzare quanto vuoi.

boh!

per quanto riguarda il mio ho seguito il progetto....abbondando!
La parafiamma è fatta da due strati di betulla da 6 ( e già così....) e poi ho fibrato il tutto.... dove deve andare?
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 23:44   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Citazione:

mi sembra una sega mentale, soprattutto su un modello che costruisci tu e che quindi puoi rinforzare quanto vuoi.

boh!

La parafiamma è fatta da due strati di betulla da 6 ( e già così....) e poi ho fibrato il tutto.... dove deve andare?
quoto tutto!!!!!

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 21:48   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:

boh!

bè anche la mia è fibrata tutta per benino da dentro e con tessuto di vetro spesso, e poi voglio mettere gli antivibrati, e vedere come và, già li avevo messi sul mio primo patcwork, e non vidi controindicazioni, salvo una antiestetica notevole vibrazione al minimo, che però spariva subito dando un pelo di gas, se quì dovessero darmi problemi dopo un pò di voli, li tolgo e li sostituisco con del filettato da 5 mm, come ho sullo zdz 50 cc del cap 232, e che essendo abbastanza lunghi, assolvono anche alla funzione di antivibrante, sono prove che voglio fare, senza però tagliarmi i ponti verso altre soluzioni senza antivibranti..
Vecchio 07 febbraio 12, 22:00   #170 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2009
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
ing, ma a te la fatica dei materiali non l'hanno insegnata?
gli antivibranti non è che servano assolutamente ma sicuramente danno una mano ad evitare che qualcosa attacchi ad andare a spasso o si scolli. detto questo, ogni pezzo che incolli tu ha sopra un overkill di colla, fibra, antimiscela e poltiglia di puffi quindi il problema non si pone più di tanto.
costano un *****, non possono rompersi, pesano uguale se non meno di normali prolunghe... perchè no?
bella bestiacce
mav

Bookmarks