Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 12, 10:13   #151 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
grazie mille!!!! Il tuo collega di gruppo ha fatto un lavoro eccezionale. Ringrazialo infinatamente
...prego....
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 11:03   #152 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
il foro al centro è piccolo.
io l'ho allargato fino alle dimensioni del bottiglione da vino.... e alla fine il bottiglione era vuoto....

infatti il foro è piccolo ma cercherò di tenerlo così, perchè meno aria entra nella naca meno ingolfa...poi vedrò quando installo il motore se dovrò allrgarlo, ma cercherò nel limite del possibile di tenerlo il più piccolo possibile..

Ultima modifica di garbo : 30 gennaio 12 alle ore 11:12
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 11:04   #153 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
perchè una frazione di disco si ricava da una tavoletta standard di balsa larga 10cm, un disco completo richiederebbe un foglio della medesima larghezza del disco o superiore, con relativo innalzo dei costi e un aumento dello spreco di balsa in sfridi di taglio. per il lavoro che richiede poi incollare le frazioni dei dischi e per la solidità che è richiesta, è una soluzione accettabilissima.
mav

spiegazione esauriente...anche se esitono tavolette larghe anche 14 cm ma costerebbero un botto, meglio razionalizzare fare 3 pezzi con le classiche tavolette da 10 cm... poi come si vede ho avuto l'accortezza di non fare combaciare i tagli dei vari anelli mentre li sovrapponevo, tipo fare un muro di mattoni... e la solidità è aassicurata, edesso farò i 6 buchi di fissaggio alla fusoliera poi le dò una bella mano di resina all'interno, e poi dovrò raccordarla bene alla fuso, perchè pur cercando di fare il tutto preciso, non combaciano perfettamente e allora con pezzi di tavoletta di balsa da 1 mm di spessore incollata nei posti giusti e scartavetrando le altre parti, cercherò di portarla a raccordarla perfettamente con la fusoliera

Ultima modifica di garbo : 30 gennaio 12 alle ore 11:12
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 16:35   #154 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
...prego....
come hai risolto il problema di tenere agganciata la naca alla fuso...?? io per la parte superiore della fuso dove non c'è ricopertura, ho messo 3 brugole con dadi a griffa nella naca, ma sotto dove c'è il rivestimento in balsa della fuso non è possibile fare così, ed ho inserito 4 staffe di compensato come spine nella fuso che a sua volta si infilano nella naca motore, dove ho fatto 4 scassi, e che è a sua volta fissata a queste staffe con brugole e dadi a griffa, è stato però un lavorone di ca..a, laborioso e non preciso e forse non troppo efficiente, ma vedremo.....tù come gai risolto
Vecchio 31 gennaio 12, 16:51   #155 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

parte superiore della naca.
N° 3 brugole da inserire lato parafiamma e n° 3 dadi a griffa sulla naca. ( quindi come te)

Parte inferiore della naca
N° 3 dadi a griffa sulla parafiamma e n° 3 brugole da inserire dall'interno della naca.

A queste ultime tre brugole puoi arrivare perchè usando la marmitta tipo pitts , stile "borraccia sotto il collo del San Bernardo", la naca in quella zona è tutta aperta.

La cazzata ? eccola servita :

per arrivare al motore devo :

smontare l'elica
smontare la marmitta
svitare le viti... et volià ecco via la naca.... ( che p@lle...)

però non si vede nulla.....

comunque a parte i buchi che alla fine saranno visibili ...

( se ti metti sotto il modello... CHI non passa il suo tempo sotto il modello ...)

...non mi sembra una brutta idea la tua...
Vecchio 31 gennaio 12, 16:54   #156 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

dimenticavo, sulla prima ordinata della naca, i dadi a griffa sono su un tondino di legno duro incollato all'ordinata.

...stile rondella diametro 15 mm e alta 10 mm. Non mi fidavo dello spessore da 3 mm del compensato...
Vecchio 31 gennaio 12, 17:18   #157 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
dimenticavo, sulla prima ordinata della naca, i dadi a griffa sono su un tondino di legno duro incollato all'ordinata.

...stile rondella diametro 15 mm e alta 10 mm. Non mi fidavo dello spessore da 3 mm del compensato...
Hai fatto bene a non fidarti. io ho messo i dadi a graffe per tenere fermo il carrello in un compensato da 6 mm.
In un atterraggio brusco si sono stracciati come il burro.

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 17:56   #158 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
parte superiore della naca.
N° 3 brugole da inserire lato parafiamma e n° 3 dadi a griffa sulla naca. ( quindi come te)

Parte inferiore della naca
N° 3 dadi a griffa sulla parafiamma e n° 3 brugole da inserire dall'interno della naca.

A queste ultime tre brugole puoi arrivare perchè usando la marmitta tipo pitts , stile "borraccia sotto il collo del San Bernardo", la naca in quella zona è tutta aperta.

La cazzata ? eccola servita :

per arrivare al motore devo :

smontare l'elica
smontare la marmitta
svitare le viti... et volià ecco via la naca.... ( che p@lle...)

però non si vede nulla.....

comunque a parte i buchi che alla fine saranno visibili ...

( se ti metti sotto il modello... CHI non passa il suo tempo sotto il modello ...)

...non mi sembra una brutta idea la tua...

ecco io proprio per non fare tutto stò scazzo ho preferito il mio metodo, e così facendo io dall'esterno ho le 4 brugole dalla parte di sotto della naca, che sono incassate nella balsa non sporgono, ho messo un pezzo di lamiera d'alluminio per rinforzare l'attacco nella naca, e poi togliendo la cabina piloti arrivo a svitare le altre 3 brugole, senza scazzi, togliendo solo l'elica posso tigliere la naca....sì adesso mi ricordo come hai fatto tù, ma io non potrei perchè ho il buco anteriore della naca piccolo e non lo voglio allargare, ni entra a malapena la mano e non riesco ad arrivare ad avvitare le brugole come hai fatto tù neppure adesso che non ho il motore montato, figurasi poi con il motore marmitta ecc...impossibile.. spero che il mio sistema vada bene, adesso ho incollato queste staffe con UHU-PLUS lento, e spero che non mi rimanga la naca incollata alla fuso sennò sono azzi, ho protetto il tutto con scotch, perchè ciò non avvenga...ma al sfiga è sempre in agguato in queste cose.. è poi lo stesso sistema che usava il mio vecchio pitts che ho distrutto, metterò le foto quando stacco la naca dalla fuso..
Vecchio 31 gennaio 12, 23:57   #159 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Hai fatto bene a non fidarti. io ho messo i dadi a graffe per tenere fermo il carrello in un compensato da 6 mm.
In un atterraggio brusco si sono stracciati come il burro.
io per incassare i dadi griffati, non uso legno duro ma un guancetta di compensato di pioppo da 4 mm. incollata, e allargo leggermente il buco perchè la parte che entra con le griffe è più larga della vite, poi ci metto un pò di UHU-PLUS dietro alle griffe e avvito a morte fino a che il dado griffato non entra tutto nel compensato e mi rimane quasi a livello, questo perchè una volta che non avevo messo UHU-PLUS in un dado griffato in un posto maledetto, questo si staccò mentre avvitavo la vite, ed ho dovuto sventrare mezzo modello finito per arrivare lì e rimetterlo nuovamente in loco...e da allora non metto MAI i dadi griffati senza un bel pò di epossidica..
Vecchio 01 febbraio 12, 11:10   #160 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

ecco come ho risolto l'aggancio della naca alla fusoliera, le staffe che escono dalla fusoliera sono incollate con epossidica all'interno della ordinata parafiamma, ed hanno il dado griffato, e nella naca ci sono gli scassi per fare entrare le staffe in cpm, e si intravede anche il pezzo di lamiera d'alluminio messo all'interno della naca in modo che la brugola si avviti sull'alluminio e non solo sulla balsa..e con questo sistema posso togliere agevolmente la naca solamente smontando l'elica dal motore senza troppi scazzi...
Icone allegate
Pitts S 12-p1000363.jpg   Pitts S 12-p1000364.jpg  
Rispondi

Bookmarks