17 novembre 11, 10:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2009
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| Retrattili, gambe ammortizzate e ruote per WWII
Ragazzi cerco un po' di info su carrelli retrattili elettrici per warbirds classe 60-90-120 e relative gambe ammortizzate e ruote in scala, ho cercato sul barone ma se ne parla davvero poco. Ad esempio al mio campo stiamo prendendo per prova una coppia di carrelli elettrici della E-Flite per classe 60-120, nessuno ha esperienze in merito? Ho visto anche gli ottimi Lado ma anche su questi pochissime informazioni. Sarebbe bello conoscere i vostri spacciatori online sia in europa che fuori, è difficile trovare in Italia chi abbia disponibile un po' di materiale tra cui scegliere per migliorare l'affidabilità dei retrattili e contemporaneamente avere anche un risultato estetico più appagante. So che il mondo dei retrattili è un casino ma se ne parla molto poco e uno scambio di info non fa mai male. Ovviamente li conoscerete ma vi metto i link degli E-Flite e i Lado. 60 - 120 90-Degree Main Electric Retracts (EFLG400): E-flite - Advancing Electric Flight RS333 - Lado by E-Retract Ciao |
17 novembre 11, 12:22 | #2 (permalink) Top |
User |
Sui carrelli elettrici sono un pò scettico. Non vedo dove sia il vantaggio se non per la novità in sè. Se la mettiamo sul peso, il motore elettrico pesa sicuramente più di un pistone in alluminio. Il peso che risparmi sulla bombola e sulle valvole te lo ritrovi sulla batteria (ne serve una più grossa comunque), senza contare il fatto che hai un ulteriore attuatore che preleva corrente da una porta della RX. Perdonami, ma rimango dell'idea che i carrelli pneumatici restino il migliore compromesso. Se predisponi bene l'impianto dell'aria e se gli fai la corretta manutenzione hanno un movimento più che realistico e sono assolutamente affidabili. Poi, un conto è un retrattile su un modello da 5-7Kg, qui l'elettrico posso ancora capirlo, ma se parliamo di modelli oltre i 10Kg, preferisco evitare... In ogni caso, in bocca al lupo per la tua ricerca: google docet... CIAO!! M.
__________________ Audaces fortuna iuvat |
17 novembre 11, 16:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
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Ovviamente ho specificato modelli di classe 60-90 e anche 120 proprio perchè piccoli con non molto spazio e peso contenuto dai 4 ai 7kg. circa, il vantaggio su questi modelli è non stare ad impazzire con il solito servo centrale per retrattili che spesso sgrana sul più bello Comunque mi servono pareri di modellisti del barone che gli hanno provati o hanno siti da dove acquistare, su google c'è il mondo ma mi piacerebbe avere un riscontro più diretto Ciao |
17 novembre 11, 20:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: BORGHETTO DI VARA (SP)
Messaggi: 251
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per le ruote se le vuoi in scala ordina qui aspetti circa 8 settimane io le ho comprate per il mio p-51 sono stupende a parte il prezzo Glennis Aircraft |
17 novembre 11, 20:42 | #5 (permalink) Top |
User |
i carrelli eflite originali sono assolutamente solidi e affidabili, cosa che non si può dire delle copie cinesi. sui consumi, non sono diversi da una coppia di servi di classe proporzionata a quella del modello su cui vanno, quindi, per conto mio, la batteria può restare la medesima. ho visto moooolto raramente cadere qualcuno con un modello per fine batteria (ovviamente parlando di modelli in cui non c'è un motore di mezzo). gli eflite, da specifica, hanno inoltre una protezione dal sovraccarico e dai picchi di tensione, questo implica anche che un carrello in corto non si porti dietro tutto il sistema. per il discorso gambe la cosa è un po' diversa, ossia avendo il loro stelo non sono riproduttivi per una cippa. lavorandoci sopra e tagliando lo stelo per poi innestarlo su una gamba riproduttiva, allora si trova la quadra, ma richiede del lavoro. mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
17 novembre 11, 21:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2005
Messaggi: 252
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Per la mia esperienza ti consiglio di andare su meccaniche pneumatiche a doppio effetto, con l'aria non sbagli mai. Io li ho montati anche su modelli "diciamo piccoli" di 160cm 4kg, e mi trovo benissimo anche se le macchinette sono cinesi, naturalmente Robart sono molto meglio e non costano poi tanto di piu' che della roba buona elettrica. Per quanto riguarda le gambe se vuoi della roba veramente bella e funzionale costruita da un aereomodellista artigiano ti consiglio di provare a contattare martina.max@alice.it (Sergio), fa' tutto quello che vuoi su misura a prezzi onestissimi, e in'oltre ne sa' veramente a pacchi su tutto. Per il resto ti confermo quello detto dagli altri. Ciao |
18 novembre 11, 19:20 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2010 Residenza: frosinone
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| carrelli retrattili elettrici
Ciao , io sto usando una terna di retrattili eletrici della E-flite classe 60 su un modello della World Models, il Tucano, peso del modello equipaggiato 3800 grammi, funzionano benissimo ma ti consiglio di alimentarli con una batteria separata perchè assorbono parecchio, io sto usando una lipo 2s da 1800 mAh. Giovanni Citazione:
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18 novembre 11, 23:01 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
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Ciao Giovanni grazie per la tua esperienza, io per la rx già uso una lipo da 2100mah con regolatore 12A Alewings, tu cosa intendi per alimentarli cioè dedichi una lipo solo per loro? Come fai il collegamento? Grazie |
19 novembre 11, 14:07 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2010 Residenza: frosinone
Messaggi: 125
| carrelli retrattili elettrici
Ciao, non ti ho detto che il modello è motorizzato elettrico per cui, per i servi ed il motore sfrutto la batteria principale collegata al regolatore mentre, per i carrelli un mio amico mi ha predisposto un circuitino che va collegato all'uscita per i carrelli sulla ricevente ed alla batteria da un lato, ai carrelli invece è collegato con una prolunga a tre vie che parte sempre dal circuitino, fra la batteria ed il circuito abbiamo anche interposto un interruttore perchè altrimenti ci sarebbe un assorbimento continuo di corrente quando si collega il circuito alla batteria. Ciao, Giovanni |
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