Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 11, 19:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Question Consiglio X Riparazione Ala

Ciao ragazzi
Un paio di mesi fà in un classico colpo di "mona" come si dice da queste parti e molta inesperienza nel pilotaggio delle riproduzioni , rompo l'ala del mio Tempest in 2 parti all'altezza del vano carrelli come da foto del rattoppo.
Rifaccio il pezzo dalla centina n 2-3-4-5 e va tutto a posto, oggi in un atterraggio un pò "duretto" si rompe nel punto più debole sempre nel vano carrelli.
Come posso fare ad attaccare l'ala ed avere più resistenza strutturale nel vano carrelli ?
Icone allegate
Consiglio X Riparazione Ala-img_3060.jpg   Consiglio X Riparazione Ala-img_3061.jpg   Consiglio X Riparazione Ala-img_3062.jpg   Consiglio X Riparazione Ala-img_3063.jpg   Consiglio X Riparazione Ala-img_3064.jpg  

__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 22:09   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi
Un paio di mesi fà in un classico colpo di "mona" come si dice da queste parti e molta inesperienza nel pilotaggio delle riproduzioni , rompo l'ala del mio Tempest in 2 parti all'altezza del vano carrelli come da foto del rattoppo.
Rifaccio il pezzo dalla centina n 2-3-4-5 e va tutto a posto, oggi in un atterraggio un pò "duretto" si rompe nel punto più debole sempre nel vano carrelli.
Come posso fare ad attaccare l'ala ed avere più resistenza strutturale nel vano carrelli ?
Ciao Checco...gran brutta frattura . Mi sembra di notare nelle foto 4 e 5 che fra il longherone superiore ed inferiore (posteriori) ci sia una baionetta in compensato non fratturata ma tagliata in corrispondenza della centina numero 3, suppongo che anche la baionetta anteriore termini direttamente in corrispondenza di quella centina. Se le mie osservazioni sono giuste (correggimi se sbaglio) hai bisogno di entrambe le baionette in unico pezzo che vadano ad abbracciare la parte centrale dell'ala a partire dal carrello sinistro fino a quello destro. Un altra cosa che ho notato sono i rinforzi in balsa (di congiunzione fra il longherone superiore ed inferiore) incollati con venatura verticale, io li incollerei con venatura orizzontale optando per la balsa dura.
Buon lavoro
Fabri
Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 22:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
le baionette che si vedono le ho messe dopo il primo "botto" per sostituire i longheroni tagliati e hanno fatto il suo dovere di fatti la rottura è avvenuta subito dopo nel punto più debole.
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 08:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
ciao Checco........peccato davvero per il Tempest ......

ho riparato proprio questi giorni l'ala del mio FW ma la mia "frattura", anche se brutta, era all'estremità.....

in sostanza sono daccordo con Wipstaf.....la rottura è, purtroppo, nel punto di forza della struttura portante: se vuoi riparala hai del gran lavoro da fare e dai risultati dubbi ( in rapporto alla mole di alvoro )

forse ti conviente prendere in considerazione l'idea di rifarla da 0.......allungando la baionetta come suggerisce Wipstaf ( arrivando fino a comprendere entrambi i carrelli )

giustissima anche la considerazione della venatura balsa delle guance ai longheroni.....verticale tende a "schiacciarsi" sotto alle sollecitazioni, orizzontale irrigidisce l'ala molto di più

ma è stato l'urto del carrello con il suolo, che ha strappato la semiala ? oppure il modello ha fatto la classica "ruota" ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 09:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Ciao
E' stato l'urto con il carrello al suolo dopo il primo rimbalzo quando a toccato terra la seconda volta a fatto crack.
Di rifare l'ala per il momento non se ne parla propio intanto rattoppo dopo si vedrà.
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 14:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocococo
 
Data registr.: 10-12-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 54
Il mercoledì del modellista ha fatto un altra vittima.
__________________
http://www.frecceazzurrepadova.org/

Ho quel che ho donato
cocococo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 15:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da cocococo Visualizza messaggio
Il mercoledì del modellista ha fatto un altra vittima.
Questo succede quando i piloti di "gommoli" voglio farla fuori dal bicchiere!!!!!!!!!!
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio riparazione Ala. Zuzz77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 14 febbraio 11 18:23
riparazione ala bad77 Aeromodellismo Alianti 11 01 febbraio 11 14:57
Riparazione ala RuPa Aeromodellismo 3 27 ottobre 06 12:00
RIPARAZIONE Ala 2 felipe_tuscolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 03 maggio 05 13:31
RIPARAZIONE ala felipe_tuscolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 31 24 aprile 05 09:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002