06 ottobre 11, 18:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
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| Dakota DC3 - C47
Era un desiderio cullato fin da bambino quando, al finire degli anni 50, lo vidi in quel dellaeroporto di Grazzanise in occasione del 4 novembre, festa in cui si permettevano voli propagandistici ai civili. Ma la sorte mi fu contraria e, da buon minorenne, non ebbi la possibilità di salirci su. Forse per questo il Douglas DC3 Dakota - C47 ha sempre suscitato in me curiosità ed ammirazione. Poi la mia passione per il volo mi ha portato ad essere prima un giovane aeromodellista e, successivamente, un pilota militare. Una volta in pensione ho potuto finalmente realizzare quel sogno chiuso da sempre nel cassetto, anche se in scala ridotta! Così, armato di colla e taglia balsa ma soprattutto di tanta pazienza, ho passato le ultime due estati in garage a costruire il mio C47. Ma volevo qualcosa di reale e, quindi, ho fatto capolino allUfficio Storico dellAMI a Roma. Qui ho trovato alcune foto dei velivoli che furono in servizio e, durante la costruzione, mi sono sforzato di restare quanto più vicino alla realtà. Dopo circa 600 ore di lavoro il modello è terminato e porta la livrea originale dellRR 04 (di base a Ciampino fino a circa gli anni '70) del prestigioso Reparto Volo Stato Maggiore, oggi 31° Stormo. A opera compiuta mi sento pienamente soddisfatto del risultato anche perché un pezzo di storia aeronautica italiana torna a volare nei cieli, seppur nelle sue in ridotte dimensioni. Il modello, da un kit a costruire della Great Planes, ha le seguenti caratteristiche: - Apertura alare: 210 cm; - Peso pronto al volo: kg 5 (500 gr in più del previsto); - Motori: due SuperTigre da 6,5 cc cadauno; - Carrelli: pneumatici retrattili dedicati: - Comandi: alettoni, direzionale, elevatore, motori, flap, carrelli per un totale di 9 servocomandi. A lavoro ultimato, mi fa piacere condividere qualche foto del mio DC3. Eccole di seguito Allegato 208138 Appena le meteo lo permetteranno effettuerò il volo di collaudo. Vola o si rompe, presenterò anche il video. Se qualcuno ha già avuto l'esperienza di questo kit, mi farebbe piacere avere dei pareri su come si comporta in volo.
__________________ Ultima modifica di riant : 12 gennaio 12 alle ore 21:25 |
06 ottobre 11, 18:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2011 Residenza: genova
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ne ricordo uno con muso e parte delle ali color arancione "segnaletico"e tutto l'aereo era grigio chiaro,lo ricordo a Brindisi,ora quando mi capita di passare per Torino Caselle con il camion rallento sempre per ammirare quello esposto li. Ciao Massimo |
06 ottobre 11, 19:32 | #4 (permalink) Top |
User |
bello io ho costruito il modello partendo da un'ARF, lo vedi nel mio avatar ed ho anche aperto un post quì sul barone con foto dell'avanzamento lavori, non si è ancora staccato da terra, solo rullato per ora, devo risolvere il problema della virata sx quando dò gas, ma ci arriverò a risolvere, il tuo mi pare ul kit della TOP FLITE più che un kit della Great Plane...bello comunque
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
06 ottobre 11, 19:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
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Hai ragione, Garbo, è della TopFlite: un lapsus Quello con le estremità arancioni era usato principalmente da Radiomisure, un reparto che si interessava alla messa a punto e manutenzione in volo dei sistemi di radio navigazione.
__________________ |
07 ottobre 11, 00:38 | #6 (permalink) Top |
User |
bravo tu e bello l'aereo. a livello di tiro statico quanto riesci a tirare fuori dalla accoppiata? ma soprattutto, sei riuscito a invertire il giro di uno dei due motori per evitare effetti di coppia troppo consistenti o opererai con una sana miscelazione del timone al gas? mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
07 ottobre 11, 10:44 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
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| Citazione:
I motori girano nello stesso senso e, da prove di rullaggio effettuate, l'eventuale imbardata si corregge bene con il direzionale. Ovviamente i motori, oltre ad un angolo negativo uguale verso il basso, hanno un angolo di 3° verso i rispetivi esterni. Il problema dei bimotori (o pluri) sta nell'eventualità di spegnimento in volo di uno di essi. Le istruzioni dicono che in tal caso bisogna mettere al minimo l'altro funzionante e venire all'atterraggio senza usare il direzionale per correggere l'imbardata.
__________________ | |
07 ottobre 11, 10:56 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Bello!!!!!! Gran bel lavoro Antonio!!!! Aspettiamo con ansia il collaudo allora!!!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
07 ottobre 11, 11:00 | #9 (permalink) Top |
User |
Ciao, molto bello, una costruzione perfetta come tutti i kit top flite. Ma onore e merito a te che lo hai realizzato in maniera impeccabile. L'unica pecca che mi permetto di evidenziare è sicuramente, su un modello del genere, il non utilizzo di motori a 4 tempi. Avresti avuto più sicurezza e affidabilità e soprattutto molto realismo che con il rumore pessimo dei supertigre, purtroppo non avrai. Ma questa è una mia modestissima opinione e lascia il tempo che trova. Complimenti per la realizzazione. |
07 ottobre 11, 11:40 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
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| Citazione:
Per il rumore: allo scopo di ridurre l'ingombro ed il peso, comprai da Tower Hobbies due marmitte "economiche" (oggi non più disponibili). Ebbene, queste marmitte cambiano il soud in modo un pò più gradevole assolvendo, comunque, alla loro ottima funzione.
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