Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 11, 14:36   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
Oggi, approfittando del tempo favorevole, ho effettuato il primo volo. Decollo ottimo e decisa azione sui trim per correggere le varie imbardate. Il modello è risultato un pò veloce ma perfettamente controllabile.
In atterraggio la traettoria era un pò bassa e, quindi, ho dato motore ma, vista la notevole distanza tra motori e serbatoi, la risposta non è stata immediata. Risultato: ho preso in pieno la recinzione del campo. Il modello si è notevolmente danneggiato ed un motore, senza alica (perchè rotta nell'impatto), ha continuato a girare e, per la prima volta in vita mia, ho dovuto aspettare che grippasse per avvicinarmi.
Peccato ma è stata una bella esperienza! Non provo nemmeno a riparare le abbondanti rotture
Finisce, così, un bel sogno ma l'importante è stato costruirlo, cosa che mi ha dato moltissima soddisfazione.
SOTTO CON IL PROSSIMO MODELLO
Vecchio 23 ottobre 11, 15:32   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Oggi, approfittando del tempo favorevole, ho effettuato il primo volo. Decollo ottimo e decisa azione sui trim per correggere le varie imbardate. Il modello è risultato un pò veloce ma perfettamente controllabile.
In atterraggio la traettoria era un pò bassa e, quindi, ho dato motore ma, vista la notevole distanza tra motori e serbatoi, la risposta non è stata immediata. Risultato: ho preso in pieno la recinzione del campo. Il modello si è notevolmente danneggiato ed un motore, senza alica (perchè rotta nell'impatto), ha continuato a girare e, per la prima volta in vita mia, ho dovuto aspettare che grippasse per avvicinarmi.
Peccato ma è stata una bella esperienza! Non provo nemmeno a riparare le abbondanti rotture
Finisce, così, un bel sogno ma l'importante è stato costruirlo, cosa che mi ha dato moltissima soddisfazione.
SOTTO CON IL PROSSIMO MODELLO

MA COME NON PROVI NEPPURE A RIPARARLO...., l'hai costruito tu quindi lo conosci intimamente, lascialo decantare un pò, poi piano piano inizia a ripararlo...puoi postare delle foto del disastro..???
Vecchio 23 ottobre 11, 16:35   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Nooooooo che brutta notizia

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 16:59   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
MA COME NON PROVI NEPPURE A RIPARARLO...., l'hai costruito tu quindi lo conosci intimamente, lascialo decantare un pò, poi piano piano inizia a ripararlo...puoi postare delle foto del disastro..???
Una riparazione sarebbe anche possibile ma prevederebbe un enorme lavoro. Purtroppo lavoro solo durante l'estate in garage (in inverno sarebbe tragico per il freddo) e, allo stato attuale, proprio non me la sento! In oltre sono in programma le costruzioni di altri modelli e .......... una cosa devo fare, no?
Appena possibile faccio delle foto e le posto.
Vecchio 23 ottobre 11, 20:49   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

guarda anche io se spacco di primo acchito mi demoralizzo, ma dato che mi conosco, intanto raccattu tutti i pezzetti e pezzettini che trovo, poi lo porto a casa, e lo metto in un'angolo, e lascio sbollire lo scazzo, poi magari dopo un mese o più le dò uno sguardo, e a mente più serena verifico i passi per ripristinarlo, e poi, dopo questo passo inizio piano piano a ripristinare il tutto, capisco la tua situazione garages freddo, impossibile lavorare, ma lo riprenderai la prossima primavera...daiiiii
Vecchio 24 ottobre 11, 21:36   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Allego un brevissimo video del primo ed ultimo volo del DC 3. Purtroppo sono solo poche immagini e non si vede il crash.
Al momento non ho nessuna voglia di pensare ad una riparazione che, comunque, si presenterebbe difficile e lunga.

Il canale di riccaran - YouTube
Vecchio 24 ottobre 11, 21:51   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di batt...man

Data registr.: 04-04-2006
Io non vedo niente di irreparabile.....

certo,... il danno c'è, ma devi solo armarti di pazienza
perchè il modello se lo merita!
sarebbe un peccato lasciarlo alla mercè del tempo e della polvere

come dice garbo, lascia passare un po' di tempo, poi ci ripensi...
ciao.

...
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 12:23   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

infatti io pensavo peggio, è riparabilissimo, hai i disegni, ricostruisci il terminale mancante della semiala, e ricostruisci le altre parti, nulla di trascendentale, ho riparato modelli messi ben peggio.....ho visto il decollo, e dato che devo ancora collaudare il mio, che finora non sono riuscito a collaudare, perchè virava subito fortemente e sx, poroverò anche io a farlo rullare non subito a manetta ma piano piano, ma oramai se ne parlerà questa primavera, bello il video...ma stà musica di sottofondo, si potesse abbassare di brutto o togliere del tutto sarebbe meglio, è bello sentire i rumori che producono i motori e tutto il resto, invece senza questi rumori il video, secondo mè, perde...
Vecchio 25 ottobre 11, 13:17   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
infatti io pensavo peggio, è riparabilissimo, hai i disegni, ricostruisci il terminale mancante della semiala, e ricostruisci le altre parti, nulla di trascendentale, ho riparato modelli messi ben peggio.....ho visto il decollo, e dato che devo ancora collaudare il mio, che finora non sono riuscito a collaudare, perchè virava subito fortemente e sx, poroverò anche io a farlo rullare non subito a manetta ma piano piano, ma oramai se ne parlerà questa primavera, bello il video...ma stà musica di sottofondo, si potesse abbassare di brutto o togliere del tutto sarebbe meglio, è bello sentire i rumori che producono i motori e tutto il resto, invece senza questi rumori il video, secondo mè, perde...
Al momento non prendo decisioni ma ci sono altri modelli in itinere che non vedo l'ora di incominciare.
Il decollo è effettivamente docile ma la velocità di volo è risultata più elavata di quanto mi aspettassi.
Per il video, sono stato costretto a togliere l'audio originale per cancellare tutte le parolacce (non mie) prima, durante e dopo il volo
Vecchio 26 ottobre 11, 13:26   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Grazie ad un amico sono riuscito ad avere le sequenze, seppur corte, del crash. Eccole

Rispondi

Bookmarks