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Vecchio 26 settembre 11, 21:06   #61 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da fairchild Visualizza messaggio
Ciao Grande Capo.
Confermo quanto già detto al messaggio n° 50 e poi ribadito da SCJ. Nella condizione 2) la scheda si comporta come una "Y". quindi come se non ci fosse alcuna centralina. Quindi quando muovi lo stick del gas, i due servocomandi si muovono perfettamente assieme, ignari l'uno dell'altro. Prova ad immaginare: Tu metti in moto il motore di destra, lo scaldi, lo carburi a puntino, prendi nota dei giri (al minimo, massimo, e mezzo stick) e poi lo spegni. poi ripeti l'operazione con quello di sinistra. Se serve, intervieni meccanicamente con qualche regolazione dei leveraggi, delle corse ecc. Quando sei soddisfatto, rimetti in moto quello di destra, passi alla condizione 1) -sincronismo- e voli senza pensare a nient'altro che a godere del rumore (detto "battimento") generato dai motori in sincronismo perfetto. Bisogna averli già sentiti almeno una volta nella vita, prima di morire...
Tranquillo Grande Capo, appena testata la centraline e messa a punto, ti relazionerò.
Ovvio che tutte le prove che condurrò con il MAXI IDRO BIMOTORE (vedi sito Cuccolo Aeromodelli ) mi serviranno per poi trasferire il tutto sul C119.
A SCJ: l'inverno è lungo ed è meglio avere più progetti da portare a termine, piuttosto che andare in osteria a bere ombre. (l'è pì zorni ke saeami pìcadi).

Grazie, come detto il mio è un progetto a lunga scadenza, rimango in attesa, l'idea è sicuramente molto valida e serve a rendere un po' meno pericolosa la vita dei plurimotori a scoppio.........neanche pensare di fare un WW2 elettrico.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 21:18   #62 (permalink)  Top
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Concordo. I WW2 -DEVONO- essere a scoppio!!! Si concedono deroghe solo alle banali imitazioni pronte al volo (precotti) in depron, fino al metro o poco più di ap. alare. Sopra, DEVONO essere a scoppio, lasciare una lunga scia di fumo che si stagli contro il cielo e scendere un po' sporchi d'olio. Ed il pilota, come i veri piloti della WW2, DEVE anche lui essere un po' sporco d'olio.
La pulizia del modello a fine giornata, è un segno d'affetto nei confronti di quella macchina che ha donato emozioni.
Sto valutando se mettere il motore a scoppio anche alla lavatrice e alla lavastoviglie....
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Vecchio 26 settembre 11, 22:18   #63 (permalink)  Top
Scj
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Originalmente inviato da fairchild Visualizza messaggio
Sto valutando se mettere il motore a scoppio anche alla lavatrice e alla lavastoviglie....
Azz, tra un pò troveremo gli elettodomestici euro 1-2-3 anzichè classe A+


Occhio che il forum è memoria indelebile di quello che scrivi. A marzo tiriamo le somme su quanto fatto durante l' invernata alle porte.
[OT]Novità per giro in moto?[fine OT]
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Si stava meglio quando si stava peggio.......
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Ultima modifica di Scj : 26 settembre 11 alle ore 22:22
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Vecchio 28 settembre 11, 00:59   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Torno sulla questione legata ad un'elettronica di controllo che sincronizzi i motori.

Spulciando in rete ho trovato questo:

WRC Wike R/C Products Twinsync Engine Synchronizer (WRCTWINSYNC) - troybuiltmodels.com

si tratta di un dispositivo elettronico che sincronizza i due motori tramite la lettura del numero dei giri con un sensore di Hall. Le caratteristiche sembrano molto interessanti:

regolazione della corsa dei due servocomandi nei fine corsa e nel centro;

possibilità di pilotare direttamente dalla scheda un "glow driver" opzionale;

la possibilità, tramite un interruttore a tre posizioni, di attivar funzioni per la carburazione o l'accensione di un motore lasciando l'altro ad un numero di giri prestabilito;

la possibilità di condizionare il regime dei motori in funzione della posizione del timone (per il taxiing a terra);

riduzione al minimo del gas in caso di spegnimento di uno dei due motori in volo.

Qui trovate il pdf del manuale d'uso.

http://www.troybuiltmodels.com/ns/ma...ync_manual.pdf

Ne fanno anche una versione per quadrimotori.

Saluti

Francesco
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Vecchio 29 settembre 11, 21:38   #65 (permalink)  Top
Scj
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L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
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pensa tu! internet è una miniera inesauribile!!!
bella scoperta.
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Vecchio 30 settembre 11, 10:36   #66 (permalink)  Top
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Quella che sto sviluppando io, ha però qualcosa in più: Set-up programmabile dei giri al minimo e al massimo, possibilità di programmazione di alcuni parametri fondamentali, quali appunto i giri di cui sopra, tempi ed entità di risposta dei servi del gas, ecc. Per finire, un comodo display per vedere lo stato della programmazione...
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Vecchio 30 settembre 11, 10:39   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fairchild Visualizza messaggio
Quella che sto sviluppando io, ha però qualcosa in più: Set-up programmabile dei giri al minimo e al massimo, possibilità di programmazione di alcuni parametri fondamentali, quali appunto i giri di cui sopra, tempi ed entità di risposta dei servi del gas, ecc. Per finire, un comodo display per vedere lo stato della programmazione...
Eheh... andrai a finire con copilota, cockpit a grandezza naturale a terra e hostess pronte a tutto...
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Vecchio 30 settembre 11, 15:53   #68 (permalink)  Top
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L'avatar di rosco.pct
 
Data registr.: 07-10-2008
Residenza: Sacile PN
Messaggi: 247
eliche soloprops

Ciao capo!
se non sbaglio voli con delle eliche bipala.
Hai mai pensato di provare delle quadripala ?

Solo Props - When only the best will do !

tipo questa, aggiungerebbe altro realismo ..... sempre se i motori reggono ....

ecco ... ho detto la mia.
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Chi no a testa la gambe !!!!
Il mio lavoro: Dal Cin Enzo Falegnameria snc
rosco.pct non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 17:27   #69 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Residenza: Vicenza
Messaggi: 235
Immagini: 3
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Torno sulla questione legata ad un'elettronica di controllo che sincronizzi i motori.

Spulciando in rete ho trovato questo:

WRC Wike R/C Products Twinsync Engine Synchronizer (WRCTWINSYNC) - troybuiltmodels.com


http://www.baronerosso.it/forum/aero...ne-motori.html
John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 18:57   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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Originalmente inviato da John Doe Visualizza messaggio
Eh... non posso mica ricordarmi a memoria di tutto quello che si scrive qua sopra...
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