Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 11, 00:37   #21 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
A proposito di compensato : in tutti i disegni di aeromodelli si è sempre convenuto l' indicare come compensato ( plywood o semplicemente ply ) il compensato "Avio" di betulla.
In molti disegni USA si indica come "lite ply" il compensato di pioppo.( più leggero appunto di quello di betulla)
io la sapevo esattamente così

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 00:47   #22 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Plywood vuol dire semplicemente "compensato". "compensato di betulla" e' "birch plywood", "compensato di pioppo" e' "poplar plywood".

Se nel tuo disegno hai una indicazione "plywood" non meglio specificato, allora bisogna scegliere il materiale in base al lavoro che fa il pezzo. Se e' una fiancata o altro pezzo molto grande di solito e' pioppo, se e' un rinforzo o un' ordinata di solito e' betulla.
Sì. Comunque, di solito, quando è fetentissimo pioppo scrivono "lite ply".
Vecchio 12 luglio 11, 23:00   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Ok. può darsi ....
Ma da quando bazzico riviste di aeromodellismo USA ( cioè dal 1974..) io ho sempre visto adoperare, nel linguaggio di tutti, ed oggi sui forum, questi termini ( che si ritrovano anche sui disegni ) :

Hard balsa : balsa duro e qualche volta, per durissimo "rock hard"
Medium balsa : balsa medio
Soft balsa : balsa tenero

Il balsa è anche classificato secondo la venatura :
"A" grain : vena rettilinea, tavolette ricavate tagliando il tronco in senso perpendicolare al raggio
"B" grain :vena mista tra la "A" e la "C", tavolette tagliate secondo convenienza
"C" grain : vena tipicamente riconoscibile da macchioline regolari, tavolette ricavate tagliando il tronco in senso radiale,dette anche "quarter grain" o in gergo di falegnameria italiano " di quartina"
Per l'uso ideale delle varie venature....dopo, forse.....

In ambito "esoterico" il balsa è anche definito secondo il suo peso specifico che in termini anglosassoni si definisce in libbre/piede cubo
Il famoso "contest balsa" è comunemente indicato avere densità compresa tra le 4 e 6 lb/cft
In Europa si preferisce usare grammi/decimetro cubo : per esempio una tavoletta di balsa tenero da 2 mm di spessore misura 10 x 100 cm dovrebbe pesare dai 16 a 20 grammi ( 80 - 100 grammi/dmq di densità )
Buona caccia
Purtroppo io non bazzico le riviste di modellismo e non ho realizzato molti aeromodelli, ma quello che ho scritto come terminologia l'ho preso dal libro che allego, che riporta anche l'esatta classificazione che hai fatto tu riguardo il taglio delle tavole di balsa, classificazione valida anche per altri tipi di essenze (comunque il balsa viene usato anche nelle costruzioni aeronautiche per alcuni particolari):

dalle nozioni apprese da questo libro è uscito fuori il velivolo in allegato, costruito tutto da disegno e interamente in struttura lignea, che vola tuttora in quel di Milano.

Per quanto riguarda il legno di pioppo, il suo nome inglese è Poplar Wood e il compensato si chiama Poplar plywood (come giustamente riportato da Falco F8), ma gli anglosassoni, come al solito amano generalizzare e usano il termine lite plywood oppure con l'abbreviazione lite ply per indicare un compensato leggero "tipo" quello di pioppo, così come generalizzano con il termine Basswood, che indicherebbe il tiglio americano, ma che usano anche per indicare famiglie di essenze con caratteristiche simili.

http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 30 luglio 11 alle ore 04:00
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 01:06   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-PIMA

Data registr.: 29-07-2010
Complimenti Max,
Bel modello! Monta un 4t?
Grazie per le precisazioni,
Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 09:45   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da I-PIMA Visualizza messaggio
Complimenti Max,
Grazie per le precisazioni,
Marco
Si si ....... bel modello sembra vero.........ma il filo dell'antenna poteva metterlo un pò meglio.........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 11:57   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Purtroppo io non bazzico le riviste di modellismo e non ho realizzato molti aeromodelli, ma quello che ho scritto come terminologia l'ho preso dal libro che allego, che riporta anche l'esatta classificazione che hai fatto tu riguardo il taglio delle tavole di balsa, classificazione valida anche per altri tipi di essenze (comunque il balsa viene usato anche nelle costruzioni aeronautiche per alcuni particolari)
Certo avevo capito che queste terminologie meno "approfondite" provenivano da utilizzatori diciamo marginali del nostro oro vegetale : ma gli aeromodellisti hanno approfondito la conoscenza e giocato con la variabilità di questo materiale per ottenerne il meglio : se pensiamo che il balsa nelle densità da noi usate puo' pesare fino a 3 o 4 volte a parità di volume si può comprendere quanto ne sia importante la scelta: in una costruzione dove il legno costituisce più del 50% del peso totale questo può fare la differenza tra un soprammobile ed un aeromodello volante !
Vecchio 14 luglio 11, 11:37   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Certo avevo capito che queste terminologie meno "approfondite" provenivano da utilizzatori diciamo marginali del nostro oro vegetale : ma gli aeromodellisti hanno approfondito la conoscenza e giocato con la variabilità di questo materiale per ottenerne il meglio : se pensiamo che il balsa nelle densità da noi usate puo' pesare fino a 3 o 4 volte a parità di volume si può comprendere quanto ne sia importante la scelta: in una costruzione dove il legno costituisce più del 50% del peso totale questo può fare la differenza tra un soprammobile ed un aeromodello volante !
Quoto, gli aeromodellisti sicuramente hanno una conoscenza molto approfondita delle peculiarità del legno di balsa, l'esperienza acquisita negli anni circa la scelta, il dimensionamento e il giusto orientamento della venatura in costruzioni dove la leggerezza e la robustezza della struttura sono fondamentali gli danno giustamente l'ultima parola in proposito: rimane solo di mettersi daccordo su come lo si vuole chiamare.

Vecchio 14 luglio 11, 11:41   #28 (permalink)  Top
User

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da I-PIMA
Complimenti Max,
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Si si ....... bel modello sembra vero.........ma il filo dell'antenna poteva metterlo un pò meglio.........

...civostri...

Vecchio 14 luglio 11, 11:45   #29 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
: rimane solo di mettersi daccordo su come lo si vuole chiamare.

...polvere, a casa mia si chiama polvere

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 16:51   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
scusate ma qualcuno di voi sa dove posso trovare della betulla avio? ne ho bisogno per fare l'impellicciatura per un ala in poli.
altra domanda qualcuno conosce un centro dove fanno tornitura e fresatura dei materiali? poli,legno,alluminio etc etc.
grazie per la collaborazione.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks