Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 11, 18:34   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marcorio

Data registr.: 24-07-2007
Cavolo, ho tanti di quei dubbi che una Treccani non basterebbe a togliermeli , per esempio le dighe, di che materiale si possono fare...di comune polistirolo? E poi, l'ordinata di mezzeria, pure quella di che materiale dovrebbe essere? Sarebbe utile verniciarla, garantendo un ottimale effetto distaccante della cera??
Grazie infinite per la tua pazienza!!!
Marco
Marcorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 20:43   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Marcorio Visualizza messaggio
Cavolo, ho tanti di quei dubbi che una Treccani non basterebbe a togliermeli , per esempio le dighe, di che materiale si possono fare...di comune polistirolo? E poi, l'ordinata di mezzeria, pure quella di che materiale dovrebbe essere? Sarebbe utile verniciarla, garantendo un ottimale effetto distaccante della cera??
Grazie infinite per la tua pazienza!!!
Marco
Le dighe preferisco farle in materiale rigido tipo legno nobilitato ( praticamente legno placcato con formica) anche perchè ci posizioni le bussole per le viti e quelle di riferimento e poi la cera non incontra pori.
Per la centina di mezzeria vai tranquillo con diverse mani di cera.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 14:51   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marcorio

Ok, quindi anche per la centina di mezzeria utilizzi sempre il legno rivestito in formica, ho capito bene?
Va bene, per ora non ho più domande , dovessi avere altri dubbi in fase di lavorazione mi vedrò costretto ad abusare della tua pazienza!
Ah, dimenticavo, ti andrebbe di postare qualche fotina del tuo lavoro eseguito?
A presto,
Marco
Vecchio 09 dicembre 11, 15:12   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marcorio

Buongiorno Foxx, come procedono i lavori?
Vecchio 09 dicembre 11, 15:28   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
fooxx scusami. ma i pannelli di allumnino non dovrebbero essere sovraposti? come mei veri aerei?.

altra domanda i fogli di alluminio 00,2dm te li hanno regalati ho li ai comprati?
ciao
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 15:46   #26 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
potrebbe interessare questo metodo? io ho acquistato questi punzoni, che non ricordo il nome specifico, gli ho affilato il foro da 2mm interno con la fresetta a sfera del mini trapano ,mi basta fare pressione sull'alluminio adesivo messo a 2 strati (non so se si riesce sui fogli normali) e ti viene fuori il rivetto.
Il mio vecchio metodo consisteva nel fare dei fori su una superficie, poi giralo al contrario ed andarci sopra con una testa di chiodo e poi troncarli,ma con questo attrezzo che vedi in foto, forse si imprime più forza e ti esce direttamente a semisfera; per l'adesione più consistente bisogna mettere una mini goccia con i tubicini per ciano, poi con lo stesso diametro se non devi più ottenere il 2mm ,che va bene per una scala 1/5-1/6 puoi farlo tornire ,se non hai il tornio ed allargare il foro, ognuno ha il suo metodo, comunque li puoi acquistare anche belli e pronti

Ultima modifica di nuvolari : 29 marzo 12 alle ore 23:17
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 02:24   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

...................... fooxx C6? ..... non sarai mica divenuto un eremita lasciando tutto, per trovare la sapienza e il nirvana....
dai posta qualcosa!. ciao
Vecchio 11 dicembre 11, 21:50   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Si si ci sono, solo che , e qui mi scuso, non ho più seguito il tread!!

Allora per quanto riguarda i pannelli effettivamente dovrebbero essere sovrapposti ma, nel mio caso dovendo fare l'ala in fibra, l'effetto finale ce l'ho avuto ugualmente. I fogli di alluminio me li ha regalati un tipografo.

Ultima modifica di fooxx : 11 dicembre 11 alle ore 21:54
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 23:01   #29 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio

Allora per quanto riguarda i pannelli effettivamente dovrebbero essere sovrapposti ma, nel mio caso dovendo fare l'ala in fibra, l'effetto finale ce l'ho avuto ugualmente. I fogli di alluminio me li ha regalati un tipografo.
Ciao romeo, ho iniziato a leggere solo ora il tuo post. Complimenti veramente per il metodo che usi nel replicare i rivetti!!!! Seguirò volentieri i tuoi steps
coldfire78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 23:17   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio

ciao fooxx piacere di sentirti...peccato perche' la tua iniziativa era molto buona e sopra a tutto era di insegnamento!....
avrei da chiederti alcune cosine ma preferiasco farlo in pm poi in seguito quando tutto è come deve essere postero gli aggiornamenti.
ciao
Rispondi

Bookmarks