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Vecchio 21 giugno 11, 20:58   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da madmax1 Visualizza messaggio
Io uso una ruota dentata,(corona di una moto nuova faor modificata) e la passo ad un paio di millimetri all'interno dal bordo del pannello.(vengono tutti alla stessa distanza e con un po'di pratica con lo stesso rilievo.
Ottimo sull'alluminio ma accettabile risultato anche con la carta adesiva medallescente del supermercato.

good work max
Il lavoro " certosino " procede, tra non molto posterò le foto.
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Vecchio 26 giugno 11, 20:09   #12 (permalink)  Top
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Lavoro da " certosino" terminato....
Ora si passa alla fase successiva per creare i due gusci in fibra per poi stampare le ali.
Alla prossima.
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rivettatura su alluminio-26062011054.jpg   rivettatura su alluminio-23062011053.jpg  
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Vecchio 01 luglio 11, 01:42   #13 (permalink)  Top
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Ciao Fooxx, bella la tecnica dell'alluminio, tra non molto mi cimenterò pure io in un lavoro simile....ma, una domanda, di che spessore è l'alluminio, 0.2 mm?
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Vecchio 01 luglio 11, 15:13   #14 (permalink)  Top
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si quello usato dai tipografi....
Questa è la prima parte del lavoro pre preparare i gusci. Mentre scrivo ho già terminato tutto , devo solo laminare per avere l'ala definitiva in sandwuich, tessuto airex tessuto.
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rivettatura su alluminio-28062011055.jpg  
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Vecchio 01 luglio 11, 16:17   #15 (permalink)  Top
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Mi domandavo, ma per ritagliare precisamente i panneli, si riesce utilizzando il cutter? ...il pannello lo fissi alla superficie con colla tipo bos..k, giusto? ..(ti)
Scusa le troppe domande, ma proprio in questo periodo sto cercando di informarmi, tra siti incomprensibili e prove in "laboratorio" mal riuscite non ci sto più capendo niente!
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Vecchio 01 luglio 11, 22:51   #16 (permalink)  Top
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Allora , andiamo per gradi:
I pannelli si tagliano con un normale cutter, dopo l'incisione energica basta piegare e via...
Una volta tagliati incido per fare i rivetti dalla parte opposta alla faccia a vista, tanto per averli in rilievo che sono poi i più veritieri. La parte da incollare, escluderei il bostik, personalmente, perhè la tenuta è a rischio, la cospargo di resina epossidica che dopo un pò, a inizio catalizzazione , aderisce senza spostarsi. Normalmente disposti tutti i pannelli dell'ala uso il sottovuoto per la tenuta in posizione degli stessi fino ad essiccazione.
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Vecchio 06 luglio 11, 03:43   #17 (permalink)  Top
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Si, credo che la epoxi sia decisamente meglio del bostik; altro dubbione....mettiamo caso che all'estrazione del master, una volta completato lo stampo da ambo i lati, qualche residuo o pezzo di master rimanga appiccicato allo stampo, che succede...si riesce a ripulire lo stampo agilmente??
Scusa per le continue domande, ti ringrazio infinitamente per la tua pazienza, sono prossimo alla realizzazione di uno stampo di un P51B, master rifinito "solamente" di stucco metallico, non vorrei buttare al vento 4 mesi di lavoro x inesperienza :
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Vecchio 06 luglio 11, 10:50   #18 (permalink)  Top
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Si, credo che la epoxi sia decisamente meglio del bostik; altro dubbione....mettiamo caso che all'estrazione del master, una volta completato lo stampo da ambo i lati, qualche residuo o pezzo di master rimanga appiccicato allo stampo, che succede...si riesce a ripulire lo stampo agilmente??
Scusa per le continue domande, ti ringrazio infinitamente per la tua pazienza, sono prossimo alla realizzazione di uno stampo di un P51B, master rifinito "solamente" di stucco metallico, non vorrei buttare al vento 4 mesi di lavoro x inesperienza :
Devi solo dare bene la cera sul master ; almeno 4-6 mani a distanza e dopo lucidatura di ogni mano ; io non uso più distaccanti vinilici! fatto questo inizi a lavorare per preparare dighe e quant'altro poi ridai qualche mano di cera sulla parte che rappresenterà il primo guscio e successivamente gel-coat e i vari strati come penso sai fare.
In tal modo ti garantisco che non rimarrà assolutamente nulla ma nel caso accidentale stai tranquillo che il gel-coat non verrà intaccato.
Romeo
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Vecchio 07 luglio 11, 13:48   #19 (permalink)  Top
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grazie mille x le info Romeo, un'ultima domanda poi prometto che non ti stresserò più che cera mi consigli, ho visto che tanti usano la cera contenente la carnabua, dicono che la si trova in America...sarebbe una cavolata provare con le comuni cere da carrozzeria??
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Vecchio 08 luglio 11, 13:46   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marcorio Visualizza messaggio
grazie mille x le info Romeo, un'ultima domanda poi prometto che non ti stresserò più che cera mi consigli, ho visto che tanti usano la cera contenente la carnabua, dicono che la si trova in America...sarebbe una cavolata provare con le comuni cere da carrozzeria??
Non mi disturbi afatto comunque io uso la cera di Schaller e non ho motivi per cambiare perchè non ho mai avuto problemi. Una volta ho usato altre cere e sono andate anche bene ma preferisco non rischiare per fare i gusci.
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