13 giugno 11, 18:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2007 Residenza: padova
Messaggi: 132
| Lavochkin La-7
Ciao a tutti provo fare un post al contrario: mi spiego meglio, sabato io e il mio socio -costruttore-aeromodellistico abbiamo baricentrato il modello in sovratitolazione e per essere giusti il modello ci chiede 2 kg di zavorra calcolando il carico alare ci viene 165 gr\dm allora la domanda è ? POCO -TANTO-GIUSTO ? P.S le foto ve le posto dall'inizio lavori o dalla fine ? |
13 giugno 11, 20:09 | #3 (permalink) Top |
User |
168 cosa? siete fuori da ogni grazia divina. le alternative sono due, anzi, 3 a dire il vero. o lo smagrite di brutto in coda e riuscite ad eliminare la necessità della zavorra, o aggiungete la zavorra e diventa un bel soprammobile, o aggiungete la zavorra, lo fate volare e lo sbriciolate bello e pronto per il sacco nero. ben inteso, si può anche volare a 165 grammi per decimetro quadro, ma significa avere sotto i pollici un camion del cielo che deve andare come una formula uno per stare su' una foto e qualche misura oggettiva farebbero comodo, in ogni caso il soggetto è bellissimo ;) mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
16 giugno 11, 11:26 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
1m di aa TANTO 2m di aa GIUSTO 3m di aa POCO Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
16 giugno 11, 14:05 | #5 (permalink) Top |
User |
Secondo me hai fatto tutto giusto,il collaudo sarà un successo l'unica cazzata è farsi complessare da risposte date da "conduttori di aeromodelli" che non tengono conto della parolina magica RIPRODUZIONI Sicuro che se non corre non sta su corre, e se levo i servi in coda, e se levo il retrattile posteriore e se e se... se lo facevo di depron lo postavo sotto Depron.... stai tranquillo mandami messaggio a collaudo avvenuto. saluti. |
16 giugno 11, 15:59 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
basti vedere gli atterraggi che piloti collaudatissimi ed esperti costruttori fanno al top gun. i due terzi buttano per terra il modello senza riguardo alcuno, lo danneggiano o i carrelli cedono. su una cosa hai assolutamente ragione: meglio non complessarsi prima del collaudo, soprattutto se l'aereo è fatto e finito. è sempre difficile in fase di progetto, fare una proiezione realistica su quelli che saranno i pesi operativi, ma è anche vero che è l'unica fase in cui c'è ancora spazio per correggere potenziali difetti come una coda estremamente pesante. mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. | |
16 giugno 11, 19:35 | #8 (permalink) Top |
User |
Parliamo dati alla mano, partendo dal presupposto che la tua riproduzione sia sopra i 2m di AA. Vediamo che un modello come lo STUKA di ziroli ha i seguenti dati: Peso = 14,5 kg Superficie alare: 105,16 dmq Carico alare 138 grammi/dmq Vediamo che un modello più complesso come l'HELLCAT di ziroli ha i seguenti dati: Peso: 19 kg Superficie alare: 109,67 Carico alare: 173 grammi/dmq Considera che già da dati di scatola un modello come l'Hellcat ha un carico alare maggiore del tuo, considera che i dati di scatola sono sempre sottostimati... Questi modelli volano, volano bene, volano anche a velocità ridotte... Quindi non dite che un modello che ha 165 grammi/dmq di carico alare è un missile e fa i cocci, o vi siete dimenticati la fisica del volo e i numeri di reynolds. Più l'ala è grande o meglio più è grande la sua sezione più l'efficienza della stessa sarà alta, certo se tale carico lo applicate ad un modello da 1,4 m di AA con spessori esigui e profili inadeguati avrete certamente un missile inguidabile che farà i cocci, ma per un modello di discrete dimensioni è un carico alare più che ragionevole. Ovvio che se riesci a fare dimagrire il modello gli fa solo bene, ma se non puoi fare diversamente vedrai che volerà bene lo stesso
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
16 giugno 11, 19:47 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
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QUOTO quanto tutto scritto quà sotto! Il carico al. finale è plausibilissimo, per un'ap. alare intorno ai 2.20-2.40 mt. Ciò non toglie che 2 Kg di zavorra mi sembrano tantini, sempre per dimensioni di quell'ordine. Quanto ai pesi in generale, i modeli di Ziroli non sono propriamente "piume", ma volano bene lo stesso Citazione:
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