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Vecchio 13 giugno 11, 18:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di exodos
 
Data registr.: 13-11-2007
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Lavochkin La-7

Ciao a tutti provo fare un post al contrario: mi spiego meglio, sabato io e il mio socio -costruttore-aeromodellistico abbiamo baricentrato il modello in sovratitolazione e per essere giusti il modello ci chiede 2 kg di zavorra calcolando il carico alare ci viene 165 gr\dm allora la domanda è ? POCO -TANTO-GIUSTO ?

P.S le foto ve le posto dall'inizio lavori o dalla fine ?
exodos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 18:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
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Ciao.
I servocomandi in coda sicuramente non aiutano.... ma purtroppo l'avevo pensato così perchè lo stellare che intendevo montare pesava 2,8Kg.
Sicuramente spostando i 3 servocomandi, con relative prolunghe, si guadagna parecchio.

......
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 20:09   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-11-2009
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Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
168 cosa?
siete fuori da ogni grazia divina.
le alternative sono due, anzi, 3 a dire il vero.
o lo smagrite di brutto in coda e riuscite ad eliminare la necessità della zavorra, o aggiungete la zavorra e diventa un bel soprammobile, o aggiungete la zavorra, lo fate volare e lo sbriciolate bello e pronto per il sacco nero.

ben inteso, si può anche volare a 165 grammi per decimetro quadro, ma significa avere sotto i pollici un camion del cielo che deve andare come una formula uno per stare su'

una foto e qualche misura oggettiva farebbero comodo, in ogni caso il soggetto è bellissimo ;)
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 11:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Residenza: Castelfranco Vto.
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Citazione:
Originalmente inviato da exodos Visualizza messaggio
calcolando il carico alare ci viene 165 gr\dm allora la domanda è ? POCO -TANTO-GIUSTO ?
Dipende dalle dimensioni del modello

1m di aa TANTO
2m di aa GIUSTO
3m di aa POCO

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 16 giugno 11, 14:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di YOVEVOLA
 
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Residenza: PADOVA
Messaggi: 23
Immagini: 1
Secondo me hai fatto tutto giusto,il collaudo sarà un successo l'unica cazzata è farsi complessare da risposte date da "conduttori di aeromodelli" che non tengono conto della parolina magica RIPRODUZIONI
Sicuro che se non corre non sta su corre, e se levo i servi in coda, e se levo il retrattile posteriore e se e se... se lo facevo di depron lo postavo sotto Depron....
stai tranquillo mandami messaggio a collaudo avvenuto.
saluti.
YOVEVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 14:19   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-03-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 338
Ciao a tutti, penso che 2 kg di zavorra sono un pò tantini, come sono tanti i 165gr/dm2; domanda: il baricentro è giusto?
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 15:59   #7 (permalink)  Top
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Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
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Citazione:
Originalmente inviato da YOVEVOLA Visualizza messaggio
Secondo me hai fatto tutto giusto,il collaudo sarà un successo l'unica cazzata è farsi complessare da risposte date da "conduttori di aeromodelli" che non tengono conto della parolina magica RIPRODUZIONI
Sicuro che se non corre non sta su corre, e se levo i servi in coda, e se levo il retrattile posteriore e se e se... se lo facevo di depron lo postavo sotto Depron....
stai tranquillo mandami messaggio a collaudo avvenuto.
saluti.
la parola riproduzioni è una gran bella parola. bisogna vedere quanto valga rispetto alla componente Aero associata a Modellista nella nostra attività.
basti vedere gli atterraggi che piloti collaudatissimi ed esperti costruttori fanno al top gun.
i due terzi buttano per terra il modello senza riguardo alcuno, lo danneggiano o i carrelli cedono.
su una cosa hai assolutamente ragione: meglio non complessarsi prima del collaudo, soprattutto se l'aereo è fatto e finito.
è sempre difficile in fase di progetto, fare una proiezione realistica su quelli che saranno i pesi operativi, ma è anche vero che è l'unica fase in cui c'è ancora spazio per correggere potenziali difetti come una coda estremamente pesante.
mav
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Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 19:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
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Thumbs up

Parliamo dati alla mano, partendo dal presupposto che la tua riproduzione sia sopra i 2m di AA.

Vediamo che un modello come lo STUKA di ziroli ha i seguenti dati:
Peso = 14,5 kg
Superficie alare: 105,16 dmq
Carico alare 138 grammi/dmq

Vediamo che un modello più complesso come l'HELLCAT di ziroli ha i seguenti dati:
Peso: 19 kg
Superficie alare: 109,67
Carico alare: 173 grammi/dmq

Considera che già da dati di scatola un modello come l'Hellcat ha un carico alare maggiore del tuo, considera che i dati di scatola sono sempre sottostimati...

Questi modelli volano, volano bene, volano anche a velocità ridotte...

Quindi non dite che un modello che ha 165 grammi/dmq di carico alare è un missile e fa i cocci, o vi siete dimenticati la fisica del volo e i numeri di reynolds.

Più l'ala è grande o meglio più è grande la sua sezione più l'efficienza della stessa sarà alta, certo se tale carico lo applicate ad un modello da 1,4 m di AA con spessori esigui e profili inadeguati avrete certamente un missile inguidabile che farà i cocci, ma per un modello di discrete dimensioni è un carico alare più che ragionevole. Ovvio che se riesci a fare dimagrire il modello gli fa solo bene, ma se non puoi fare diversamente vedrai che volerà bene lo stesso
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- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 19:47   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
QUOTO quanto tutto scritto quà sotto!

Il carico al. finale è plausibilissimo, per un'ap. alare intorno ai 2.20-2.40 mt.

Ciò non toglie che 2 Kg di zavorra mi sembrano tantini, sempre per dimensioni di quell'ordine.

Quanto ai pesi in generale, i modeli di Ziroli non sono propriamente "piume", ma volano bene lo stesso



Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Parliamo dati alla mano, partendo dal presupposto che la tua riproduzione sia sopra i 2m di AA.

Vediamo che un modello come lo STUKA di ziroli ha i seguenti dati:
Peso = 14,5 kg
Superficie alare: 105,16 dmq
Carico alare 138 grammi/dmq

Vediamo che un modello più complesso come l'HELLCAT di ziroli ha i seguenti dati:
Peso: 19 kg
Superficie alare: 109,67
Carico alare: 173 grammi/dmq

Considera che già da dati di scatola un modello come l'Hellcat ha un carico alare maggiore del tuo, considera che i dati di scatola sono sempre sottostimati...

Questi modelli volano, volano bene, volano anche a velocità ridotte...

Quindi non dite che un modello che ha 165 grammi/dmq di carico alare è un missile e fa i cocci, o vi siete dimenticati la fisica del volo e i numeri di reynolds.

Più l'ala è grande o meglio più è grande la sua sezione più l'efficienza della stessa sarà alta, certo se tale carico lo applicate ad un modello da 1,4 m di AA con spessori esigui e profili inadeguati avrete certamente un missile inguidabile che farà i cocci, ma per un modello di discrete dimensioni è un carico alare più che ragionevole. Ovvio che se riesci a fare dimagrire il modello gli fa solo bene, ma se non puoi fare diversamente vedrai che volerà bene lo stesso
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 19:48   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
..parlando di pesi:

Aeromodelli di Maurizio Martinucci

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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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