07 giugno 11, 17:04 | #1 (permalink) Top |
User | Mascheratura finestrini
mi trovo a dover mascherare i finestrini della cabina del piper arrow, è un lavoro lungo e noioso e dai risultati che quasi mai mi soddisfano, voi come fate per otterere delle mascherature perfette con raccordi perfetti ??? io finora sono andato di scotch, tagliabalsa, lametta e forbicine, non conosco altri sistemi, gradirei sapere altri come fanno per effettuare questa operazione...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
07 giugno 11, 17:55 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
so che esistono dei prodotti ( Tamiya ?? ) usati sopratutto nello statico, che si danno a pennello e, una volta asciutti formano una pellicola rimovibile ma , personalmente non li ho mai usati e credo serva mano davvero ferma per coprire correttamente.... aspettiamo qcuno che ne sappia di più....
__________________ Simone | |
07 giugno 11, 18:22 | #3 (permalink) Top |
User |
io sugli statici usavo il nastro tamiya che è l'unico a non lasciare residui collosi una volta rimosso, la superficie esterna è plastificata, nonostante sia facile da maneggiare come lo scotch di carta e a ogni finestrino cambiavo lama al bisturi per avere sempre il taglio migliore possibile. ovviamente le lame venivano riutilizzate in seguito, ma se non sono più che affilate, il nastro lascia i pelucchi dopo il taglio quando non viene tagliato perfettamente. qui i finestrini sono grandi, per il centro usa il giornale e per i bordi il tamiya mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
07 giugno 11, 20:48 | #4 (permalink) Top |
Sospeso |
stò pensando una cosa che forse vi potrebbe aiutare, comprate il filo gommoso delle collane, oppure elastici lunghi tagliati è provate a seguire i lineamenti calcati per formare il parabrezza però deve essere impregnato di collante removibile; lo volevo fare hai tempi per formare un cerchio
|
07 giugno 11, 21:16 | #5 (permalink) Top |
User |
ho finito adesso di mascherare i finestrini, con scotch tagliabalsa con lama nuova forbicine ecc, un lavorone, anche perchè, erano marcati pochissimo, ed ho fatto una fatica bestia per delimitarne i contorni...e adesso mi devo armare di carta seppia fine, e con delicatezza seppiare tutta la parte non mascherata, sennò la vernice sulle parti così lisce non attacca bene e cola, altro lavoro da certosino...hihh
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 07 giugno 11 alle ore 21:20 |
07 giugno 11, 21:32 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2009 Residenza: Rho
|
Ciao forse lo fai già, io spruzzo un leggero strato di trasparente sulla mascheratura per tappare gli eventuali "microfori" del nastro sotto i quali potrebbe passare la vernice. Poi applico il colore definitivo. Luca |
08 giugno 11, 12:12 | #7 (permalink) Top |
User | nò non l'ho mai fatto idea ingegnosa..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
08 giugno 11, 12:23 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Sono assolutamente daccordo con Garbo è un'ottima idea, alla prossima occasione proverò di sicuro. Io per mascherare mi trovo molto bene con il nastro trasparente che si usa per i disegni tecnici (in gergo "I lucidi") della 3M. Al contrario del nastro di carta non è praticamente poroso e quando lo si taglia non lascia assolutamente nessuna peluria. L'unico difetto è che anche se non lascia nessuna traccia di colla è un pò più difficile da rimuovere in quanto è un pò più tenace del nastro di carta e tende a staccarsi a pezzettini a volte anche piccoli. (però con un pò di pazienza si rimuove tranquillamente...) Per info è il nastro adesivo che usavo già quando studiavo da Geometra (anni '80 bei tempi) per unire i diversi fogli "lucidi" A4 dei miei disegni. Basta andare in cartoleria e chiedere il nastro adesivo per lucidi Ciao Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
10 giugno 11, 10:44 | #10 (permalink) Top |
User |
ottimo link, ho però provato a fare un acquisto del nastro suddetto e dai 6,50 del costo, con il trasporto mi verrebbe a costare oltre 16 troppo cercherò di trovarlo nella mia citta. Grazie comunque..
Bookmarks |
| |