Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 11, 16:38   #171 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
si!.se eventualmente non riesci ad arrivare alla curvatura giusta puoi tentare con il calore " attenzione pero' " perche' se il vento è troppo caldo rischi di fonderlo.
ma nel tuo caso comunque non dovresi avere bisogno di questo tucco. le parti che "devi" fare sono abbastanza regolari e poco laboriose da svolgere.
prima di arrivare alla temperatura per ammorbidire e sagomare l'alluminio ... tutto il modello ha già preso fuoco.
Il "flite metal" è talmente fine e di un alluminio relativamente morbido che si riesce a modellarlo facendogli fare diverse bombature. Dove poi inizia a far grinze ci si ferma e si riprende con un'altro pezzo.
Se si seguono le pannellature originali non dovrebbero esserci problemi.
Ruggero68 non è collegato  
Vecchio 12 dicembre 11, 16:47   #172 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Faccio un esempio, proprio adesso lavorandoci sopra ho capito che la qualità della bombatura rivetto, la da la durezza e/o morbidezza del legno sotto, quindi se lo metti troppo morbido ,tipo balsa, il materiale si accartoccia quando fai pressione con l'utensile,viceversa troppo duro viene troppo appiattito per che appunto l'utensile sagoma il legno, che andrà a sagomare il materiale molto malleabile ,comunque il rivetto piatto potrebbe servire per imitare viti a taglio , quindi qual'è il senso? che ci sono diversi accorgimenti, quindi postare messaggi su messaggi.
Magari te lo vai a fare sopra a del ferro..., "lo troncato non è bello bombato", e mi sfottete ! ciao....allego foto in basso

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Scusate ma mi sento di fare un paio di considerazioni.

- Il contatore di questa discussione segna quasi 240 messaggi.

- Di questi: sfottò, critiche, controcritche e risposte di rito ammonteranno al... 70-75%? Fate voi.

- Restano dunque circa 60 messaggi "tecnici", in cui magari qualcuno che ha bisogno di risposte proverà a cercarle. Ovviamente per farlo dovrà spulciare tutto il thread.

Domanda: cosa troverà il "cercatore" di turno? Non rischierà di perdere tanto tempo senza poi cavare un ragno dal buco? (mai usata quest'espressione prima).

Io ho provato a dare un'occhiata ma ammetto che alla fine non ho ancora capito dove si vuole arrivare in questo thread (e non mi riferisco ai messaggi critici o polemici che siano).

A questo punto, senza entrare nel merito dei suoi lavori, chiedo a Nuvolari:

non sarebbe più utile per noi, oltre che per te, se facessi tutti gli esperimenti e le prove del caso prima, per i fatti tuoi, e poi postassi solo i risultati (eventualmente) raggiunti con le relative (definitive) metodiche da te sviluppate, anzichè postare messaggi su messaggi ad ogni respiro, che non danno niente e rischiano solo di indispettire?

Il web è pieno di threads e tutorials che in un ventesimo dello spazio che occupi tu spiegano esaurientemente tecniche e metodiche più o meno complesse e più o meno utili (ma spesso utilissime!).

Mi viene in mente il tuo thread delle coccarde: mi sarebbe anche interessato, ma alla fine mi hai fato passare la voglia di vedere "come andava a finire". Un motivo ci sarà...

...insomma, in due righe: non so dirti se fai cagate o no, non perchè non sia in grado di valutarlo, ma perchè il tuo modo di gestire i thread mi a passare la voglia di scoprirlo. E questa forse è la cosa peggiore.

Ultima modifica di nuvolari : 29 marzo 12 alle ore 23:16
nuvolari non è collegato  
Vecchio 12 dicembre 11, 16:49   #173 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
........no! scusami Ruggero ...ma non è alluminio e una sorta di pvc.....ma credo che tu lo conosca gia......quindi non sto a dirti di quale materiale si tratta.noo??
p.s ammettilo che alla fine ti piace nuvolari... dici che vai via cambi trada ma per te è imossibile,perche' nuvolari e una grande valvola di sfogo pre le tue giornate grige.
at-6 harvard non è collegato  
Vecchio 12 dicembre 11, 18:18   #174 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
Hai ragione Nuvolari ma io a questi pupi rispondo così: che non posso competere con cotanta maestria e mi inchino di fronte alle loro eccellenze in quanto da quel villano che sono non saro' mai degno neanche di poter competere
con le loro opere.
at-6 harvard non è collegato  
Vecchio 12 dicembre 11, 18:22   #175 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Ossignur ...

Vecchio 12 dicembre 11, 20:59   #176 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mor0x

Data registr.: 05-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Alla fine mi intendvo un lavoro simile a questo video.
Flite Metal demo - YouTube

Ciao Francesco
Eh il tuo metodo sarebe perfetto ! ,ma purtroppo l alluminio l ho messo solo qua

Avevo una mezza idea di rivestirlo tutto ,ma ormai c erano gia tutti gli adesivi gia applicati :\ ho lasicato perdere

Cmq l aereo è un bel sabre in fibra ,e giusto prima riguardavo su come rivettarlo ,la meglio e meno invasiva è con una maschera ,e poi aerografo .. non renderà al meglio ma per una ventolina da 70mm è anche troppo :p
Vecchio 12 dicembre 11, 21:33   #177 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Quanto ti ho cercaaaatoo,... mi viene da commuovermi, maledettissimamente uguale; occhiello fatto con rivetto, bucato con spillo al centro e ribucato con attrezzo rimozione tartaro dai denti ,comprato ai tempi dai polacchi 2€, però si potrebbe usare un chiodino/ago grosso, delle dimensioni del filo che andrà sulla cabina/fusoliera ,e poi se siete pignoli perfezionarlo con la punta della penna ,almeno questa e la procedura ed attrezzi per scala 1/6.

Ultima modifica di nuvolari : 29 marzo 12 alle ore 23:16
nuvolari non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 11, 11:42   #178 (permalink)  Top
simone76
Guest

ok ma... questi splendidi occhielli li metti sull'oracover lucido?

Vecchio 13 dicembre 11, 13:47   #179 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ok ma... questi splendidi occhielli li metti sull'oracover lucido?
ti si è incantato il disco? , oracover lucido...oracover lucido, e via di seguito ;per una mano va sulla cabina pilotaggio!
nuvolari non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 11, 14:13   #180 (permalink)  Top
simone76
Guest

Sarò un illuso ma, magari, a forza di ripeterti perchè il risultato complessivo fa cagare, lo capisci. E più gliene appiccichi, più fa cagare.

Discussione chiusa

Bookmarks