Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 11, 22:05   #151 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauri6

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Temo che tu debba mettercene più di uno tra gli ignorati ( o ignoranti , che poi e' lo stesso)
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Scusate ma mi sento di fare un paio di considerazioni.

- Il contatore di questa discussione segna quasi 240 messaggi.

- Di questi: sfottò, critiche, controcritche e risposte di rito ammonteranno al... 70-75%? Fate voi.

- Restano dunque circa 60 messaggi "tecnici", in cui magari qualcuno che ha bisogno di risposte proverà a cercarle. Ovviamente per farlo dovrà spulciare tutto il thread.

Domanda: cosa troverà il "cercatore" di turno? Non rischierà di perdere tanto tempo senza poi cavare un ragno dal buco? (mai usata quest'espressione prima).

Io ho provato a dare un'occhiata ma ammetto che alla fine non ho ancora capito dove si vuole arrivare in questo thread (e non mi riferisco ai messaggi critici o polemici che siano).

A questo punto, senza entrare nel merito dei suoi lavori, chiedo a Nuvolari:

non sarebbe più utile per noi, oltre che per te, se facessi tutti gli esperimenti e le prove del caso prima, per i fatti tuoi, e poi postassi solo i risultati (eventualmente) raggiunti con le relative (definitive) metodiche da te sviluppate, anzichè postare messaggi su messaggi ad ogni respiro, che non danno niente e rischiano solo di indispettire?

Il web è pieno di threads e tutorials che in un ventesimo dello spazio che occupi tu spiegano esaurientemente tecniche e metodiche più o meno complesse e più o meno utili (ma spesso utilissime!).

Mi viene in mente il tuo thread delle coccarde: mi sarebbe anche interessato, ma alla fine mi hai fato passare la voglia di vedere "come andava a finire". Un motivo ci sarà...

...insomma, in due righe: non so dirti se fai cagate o no, non perchè non sia in grado di valutarlo, ma perchè il tuo modo di gestire i thread mi a passare la voglia di scoprirlo. E questa forse è la cosa peggiore.
Ragà bòni, Nuvolari testone e cocciuto non vuole dar retta a chi gli consiglia cose gia provate e fatte. Spende tempo ed eurini suoi, ha entusiasmo nulla da dire.
Ma ripeto, se le cose, possono parere pure interessanti e alla fine non lo sono, chi ci obbliga a leggere!!!
quante discussioni nel Barone nulla hanno a che fare col modellismo???
Non esiste il problema ignoranti (o ignorati cosa ben diversa) esiste la tolleranza, il non sentirsi superman perchè hai fatto un modello discreto credendo di essere il top, esiste la possibilità per tutti di scrivere quelle che si vuole, senza offendere nessuno e questo non è proprio il caso di nuvolari mi pare.
Alla fine esiste sempre la possibilità di cambiare canale (discussione) e non leggere il barone solo per vedere che scrive nuvolari e dargli adosso...
poi fate quello che ve pare che io la notte dormo lo stesso.... mandando però certi a vc.
ciaooo
mauri6 non è collegato  
Vecchio 11 dicembre 11, 22:11   #152 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Ciao Mauri!

Forse mi sono espresso male:

a me Nuvolari sta anche simpatico, e soprattutto io VORREI anche leggerli i suoi threads. Ma è una gran rottura.

Non critico ciò che fa o fa male o non fa (ripeto: non posso) ma il come "schiaffa" il suo lavoro sul barone.

Poi, chiaramente, se poi posta boiate deve anche accettare le critiche. Anche perchè se non c'è il "contraddittorio", e sono davvero boiate, possono essere prese per buone da qualcuno...

Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
Ragà bòni, Nuvolari testone e cocciuto non vuole dar retta a chi gli consiglia cose gia provate e fatte. Spende tempo ed eurini suoi, ha entusiasmo nulla da dire.
Ma ripeto, se le cose, possono parere pure interessanti e alla fine non lo sono, chi ci obbliga a leggere!!!
quante discussioni nel Barone nulla hanno a che fare col modellismo???
Non esiste il problema ignoranti (o ignorati cosa ben diversa) esiste la tolleranza, il non sentirsi superman perchè hai fatto un modello discreto credendo di essere il top, esiste la possibilità per tutti di scrivere quelle che si vuole, senza offendere nessuno e questo non è proprio il caso di nuvolari mi pare.
Alla fine esiste sempre la possibilità di cambiare canale (discussione) e non leggere il barone solo per vedere che scrive nuvolari e dargli adosso...
poi fate quello che ve pare che io la notte dormo lo stesso.... mandando però certi a vc.
ciaooo

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato  
Vecchio 11 dicembre 11, 22:15   #153 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauri6

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Ciao Mauri!

Forse mi sono espresso male:

a me Nuvolari sta anche simpatico, e soprattutto io VORREI anche leggerli i suoi threads. Ma è una gran rottura.

Non critico ciò che fa o fa male o non fa (ripeto: non posso) ma il come "schiaffa" il suo lavoro sul barone.
ciao
pure a me sta simpatico, nonostante le cavolate che scrive, ma è tenace dai
è così....
io forse sò peggio
come ti va??
( e a gnocca? )
mauri6 non è collegato  
Vecchio 11 dicembre 11, 22:27   #154 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mor0x

Data registr.: 05-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
ok se fasi come dici cioè metti il nasto e poi fori tutta la fusoliera/ali per fare i rivetti crei delle tracce! queste tracce generano rotture per via delle sollecitazioni dovute alle forze che agiscono durante il volo e su gli atterraggi.
meglio che usi i vecchi sistemi.
ciao
Ah ira ho inteso ;) cmq non avevo per nulla intensione di forare veramente la struttura ,sennò mi si apre in volo

E gia che hai detto "i vecchi sitemi" potresti gentilmente illustrarmeli perdona la mia ingoranza abissale ,ma ho provato a leggere i vecchi post ma nn so riuscito a trovare un metodo valido e ben spiegato per i testoni come me
Vecchio 11 dicembre 11, 22:40   #155 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
sono dell'opinione che a tutti debba essere lasciata l'opportunita' di fare quello che piu' è nelle sue possibilita',senza pero' ledere la persona altrui. In questo forum molte persone mancano di questa mentalita'(e di questo me ne dispiace molto!). Ovviamente nel caso tuo Nuvolari (e te lo dico da vero amico)dovresti prendere un po' piu' in considerazione i consigli che ti vengono dati. Non me ne volere a male ma se i forumisti (non intendo dire quelli " So tutto io e tu sei solo una pippa e mi irriti se fai sciocchezze") ti dicono che questo aereo, così come lo stai portando avanti, alla fine risultera' ancora peggio di quello che è adesso, perche' non vuoi prendere atto di quello che ti viene consigliato?(per favore dammi una risposta!).una lancia a favore tuo la spezzo tanto per non far sembrare che sia un altro dei forumisti incapaci di non comprendere i tuoi sforzi!
E' lodevole che tu ti sia messo di impegno nel portare avanti un esperimento del genere,quanto meno dimosti di avere un interesse nel volerti migliorare e nel modellismo stesso. Ma non si puo' essere un riproduzionista della 1ww se non si prende in seria questione il tipo di lavorazione che richiede. Capirai che la strada da seguire deve essere ben definita. Aerei come il dr.1, il newport, etc,etc erano aerei fatti di tela e legno e qualche parte "rara" di metallo. Per tanto questi aerei richiedono tali materiali per essere considerati "riproduzioni". Oracove, alluminio,e quanto altro fuori scala, oltre ad essere anacoronisticamente sbagliati, non daranno il risultato sperato.
Spero che quanto spigato adesso tu lo voglia interpretare come una critica costruttiva ben lontana delle solite polemiche.
ANZI! non è affatto così credimi!....
Per tanto spero sinceramente che tu un giorno mi possa veramente sbalordire con la tua conoscenza e la tua tecnica ma per il momento......sto solo a guardare. ciao
ti rispondo volentieri , in futuro farò quanto descritto da te!!, avevo pensato di farlo anche redinato sulle ali come il vero, visto che ho imparato a sigillare i redini, riparando quello dell'ala del camel;... per quanto riguarda l'alluminio io ti posso giurare che dopo svariate prove (ma avevo provato hai tempi con la guida proiettili del pup che non riuscivo neanche ad incollarlo velocemente) io qui mi arrendo!! alla fine tutto e possibile ma mi arrendo sul piegamento a stretti raggi/curvature!!,.. quando guardo quella foto che vi allego e provo ad eseguire un montaggio mentale mi arrendo;.... me lo fai un montaggio mentale cortesemente ? : ritaglio una dima, ritaglio l'alluminio,che faccio? lo incollo con ciano? non mi attacca la superficie e troppo fine e cristallizza, non penetra ! almeno non ci sono riuscito, lo faccio saldare? lo faccio rivettare ? prova anche te ad eseguire questo montaggio mentale!.
Io alla fine mi contento, lo faccio in balsa rivestito di alluminio, mi sbrigo in meno di un oretta ,riesco a fargli il rivettino+ cerniera ,riesco anche ad inciderlo visto che il materiale si presta bene al graffio ,vado in campo come dice l'amico mio e mi vado a divertire , ma se e realistico e fatto bene ,pulito ,azzeccando le dimensioni e non schifoso, posso anche partecipare a delle gare e volendo anche expert, tanto per fare numero, non appena si presenta un maniaco che ha impiegato minimo 1 anno per fare tutto perfetto come il vero, non sbagliando neanche un particolare, mi spediranno agl'ultimi posti, ma mi sono divertito lo stesso, mi contento sono felice lo stesso, io dico che forse se lo faccio bene il giudice non se ne accorge però nell'insieme avrò rivestimento opaco, livrea/coccarda fatta bene,ruote pilotino ecc come il vero!.
Detto questo molti altri forumisti hanno eseguito cose non troppo spinte. adesso col camel mi stò divertendo..., un pò di allenamento a riprodurre qualcosa! per che come dicevo ,un amico mio dovrebbe fare in futuro un nieuport e vuole una mano d'aiuto

Ultima modifica di nuvolari : 29 marzo 12 alle ore 23:16
nuvolari non è collegato  
Vecchio 11 dicembre 11, 22:41   #156 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
ciao
pure a me sta simpatico, nonostante le cavolate che scrive, ma è tenace dai
è così....
io forse sò peggio
come ti va??
...na chiavica!

Citazione:
( e a gnocca? )
...dipende dai punti di vista

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato  
Vecchio 11 dicembre 11, 23:36   #157 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Mor0x Visualizza messaggio
Ah ira ho inteso ;) cmq non avevo per nulla intensione di forare veramente la struttura ,sennò mi si apre in volo

E gia che hai detto "i vecchi sitemi" potresti gentilmente illustrarmeli perdona la mia ingoranza abissale ,ma ho provato a leggere i vecchi post ma nn so riuscito a trovare un metodo valido e ben spiegato per i testoni come me
Se ho ben visto, il tuo modello è l'F86 della Eflite con la fuso in fibra.
Il modello potrebbe prestarsi bene alla ricopertura in "metalcoat" o "flite metal", anche se poi dovrai ponderare il fatto dell'aumento di peso.
Per prima cosa dimentica le cialtronerie postate precedentemente, il concetto fondamentale é quello di ritagliare il rivestimento in lastre come sul vero e applicarle di conseguenza. Un lavoro da certosino che sicuramente ripaghera in termini estetici.
Alla fine, con un bulino adattato alle esigenge, segnerai i rivetti.

Se cerchi su google e su youtube "flite metal" troverai diversi tutorial per la posa.

Ciao
Ruggero68 non è collegato  
Vecchio 12 dicembre 11, 00:33   #158 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
Grazie Ruggero!....ok ruggero ti a dato la dritta ma apparte quello di tenere presente i pesi. e quello di fare come a detto lui le pannellature dovrebbero essere sovra a poste se non sbaglio il tuo sabre dovrebbe essere intorno ai 85 cm di apertura alare questo ti rendera' un pochino la situazione piu' semplice. ti posto un video dove chi sta usando il metal coat lo sta applicando su di un aereo a reazione "mb339". per il resto usa questa idea per fati i tuoi strumenti.
flite metal - YouTube
Icone allegate
riprodurre pannelli+cerniere+rivetti+prese aria con alluminio adesivo-2011-12-03_080813_dsc_8368a.jpg  
at-6 harvard non è collegato  
Vecchio 12 dicembre 11, 00:45   #159 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
ti rispondo volentieri , in futuro farò quanto descritto da te!!, avevo pensato di farlo anche redinato sulle ali come il vero, visto che ho imparato a sigillare i redini, riparando quello dell'ala del camel;... per quanto riguarda l'alluminio io ti posso giurare che dopo svariate prove (ma avevo provato hai tempi con la guida proiettili del pup che non riuscivo neanche ad incollarlo velocemente) io qui mi arrendo!! alla fine tutto e possibile ma mi arrendo sul piegamento a stretti raggi/curvature!!,.. quando guardo quella foto che vi allego e provo ad eseguire un montaggio mentale mi arrendo;.... me lo fai un montaggio mentale cortesemente ? : ritaglio una dima, ritaglio l'alluminio,che faccio? lo incollo con ciano? non mi attacca la superficie e troppo fine e cristallizza, non penetra ! almeno non ci sono riuscito, lo faccio saldare? lo faccio rivettare ? prova anche te ad eseguire questo montaggio mentale!.
Io alla fine mi contento, lo faccio in balsa rivestito di alluminio, mi sbrigo in meno di un oretta ,riesco a fargli il rivettino+ cerniera ,riesco anche ad inciderlo visto che il materiale si presta bene al graffio ,vado in campo come dice l'amico mio e mi vado a divertire , ma se e realistico e fatto bene ,pulito ,azzeccando le dimensioni e non schifoso, posso anche partecipare a delle gare e volendo anche expert, tanto per fare numero, non appena si presenta un maniaco che ha impiegato minimo 1 anno per fare tutto perfetto come il vero, non sbagliando neanche un particolare, mi spediranno agl'ultimi posti, ma mi sono divertito lo stesso, mi contento sono felice lo stesso, io dico che forse se lo faccio bene il giudice non se ne accorge però nell'insieme avrò rivestimento opaco, livrea/coccarda fatta bene,ruote pilotino ecc come il vero!.
Detto questo molti altri forumisti hanno eseguito cose non troppo spinte. adesso col camel mi stò divertendo..., un pò di allenamento a riprodurre qualcosa! per che come dicevo ,un amico mio dovrebbe fare in futuro un nieuport e vuole una mano d'aiuto
nuvola a quale particolare ti riferisci?(prova con lo stiropore "credo che si dica cosi!. è un materiale simile alla plastica ma molto piu' morbido della plastica normale. di solito è un materiale usato per fare i dettagli sul modellismo statico ci sono di vai tipi e di vari spessori.credo che per fare quei tipi di dettagli vada molto bene. oltre tutto si puo' usare anche il ciano acrilicato per incollare altre parti dello stesso materiale.) ..bene se un giorno parteciperai dovri mettere in conto anche quanto affermi... lo spirito di una gara oltre che ad essere di competizione è anche voglia di imparare da chi ne sa piu' di te, e sopra a tutto la voglia di stare in sieme. il divertirsi è intrinseco a tutte queste cose!
il master scale "in America" a trovato centinaia di grandi costruttori ma il podio a solamente tre scalini ed ogni anno quei tre scalini trovano altri tre nuovi vincitori!.

Ultima modifica di at-6 harvard : 12 dicembre 11 alle ore 00:52
at-6 harvard non è collegato  
Vecchio 12 dicembre 11, 01:06   #160 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
mi riferisco alla guida proiettili ,tutti quei canali piegati ! , quel materiale mi interessa per fare i tappi serbatoio , ma non si chiama anche evergreen?

Citazione:
nuvola a quale particolare ti riferisci?(prova con lo stiropore "credo che si dica cosi!. è un materiale simile alla plastica ma molto piu' morbido della plastica normale. di solito è un materiale usato per fare i dettagli sul modellismo statico ci sono di vai tipi e di vari spessori.credo che per fare quei tipi di dettagli vada molto bene. oltre tutto si puo' usare anche il ciano acrilicato per incollare altre parti dello stesso materiale.) ..bene se un giorno parteciperai dovri mettere in conto anche quanto affermi... lo spirito di una gara oltre che ad essere di competizione è anche voglia di imparare da chi ne sa piu' di te, e sopra a tutto la voglia di stare in sieme. il divertirsi è intrinseco a tutte queste cose!
il master scale "in America" a trovato centinaia di grandi costruttori ma il podio a solamente tre scalini ed ogni anno quei tre scalini trovano altri tre nuovi vincitori!.
nuvolari non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks