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Vecchio 27 maggio 11, 23:25   #1 (permalink)  Top
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Hawker Typhoon MBL info

Volevo sapere se qualcuno possiede o ha posseduto
l' Hawker Typhoon della MBL(o YT) da186 cm, in modo da poter
avere informazioni su questo modello, visto che sto'
per comprarlo.
Ciao
Grazie
marionarda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 03:43   #2 (permalink)  Top
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ne ho visto uno in fase di assemblaggio in un negozio qui a Torino.
è un bel modellone. molto bella e rifinita la fusoliera, ma c'è da fare qualche aggiustamento per accomodare la testa cilindro nella naca motore e in particolare nella presa d'aria c'è praticamente da segare da 0 la sede.
il ventre della fusoliera e quello dell'ala non sono raccordati e questo fa un po' schifo. volendo ci si può lavorare ma è uno sbattone non indifferente.
in generale non mi è sembrato male, sicuramente però 7 chili su 1,85 non sono pochi, quindi volerà come il ferro da stiro che era l'originale.
ha un'ala bella grassa e discretamente ben fatta, ma per questioni di scala i 26cc consigliati sono sin pochi. considera che su quell'apertura alare l'elica dovrebbe essere una 22 quadripala, poi, per carità, non è indispensabile, ma male non gli fa. dentro la fusoliera c'è un bel po' di spazio da riempire con minchiate assortite, l'ingombro del cockpit di serie è minimo, ma l'abitacolo stesso è decisamente spoglio. su un aereo del genere un abitacolo povero è come mangiare il brasato al barolo con le posate di plastica...
nel complesso vale i soldi che costa. il tempo di messa in volo non è dei più brevi (un mesetto di lavoro a quanto ho sentito serve tutto) e attrezzarlo non è l'atto più economico che si possa compiere.
con un po' di voglia di fare e di manualità può essere una base eccezionale.

purtroppo sul come vola non ti so dire. chiederò al negoziante che lo stava allestendo e ti farò sapere
saluti
mav
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Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
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Vecchio 29 maggio 11, 14:37   #3 (permalink)  Top
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Grazie delle info.
Come motore ho da metterci un OS 4t 200 che con i suoi 32 cc
dovrebbe essere sufficente per un bel volo teso.
Per il raccordo dell'ala non e' un problema, se ci sono dei
problemi lavorando con la vetroresina posso sistemare qualsiasi
difetto.
Mi interessava sapere,se sei cosi' gentile di informarti nel tuo negozio, le seguenti informazioni.
1-Hanno avuto dei problemi di bilanciamento?, visto che su un forum inglese
ho letto di gente che zavorrava con pesi improponibili sull'anteriore.
2-In'oltre avevo qualche dubbio sul set di carrelli retrattili pneumatici,che
la stessa ditta propone per questo modello, in particolare mi riferisco al
discorso ammortizzamento, dato che ne ho gia' un tipo molto simile per non dire uguale, (sempre cinesi) e sinceramente mi sembrano un po poco per quel peso
di modello,poi per il resto sono robusti e affidabili.
Se hai altre cose oltre queste fammi sapere.
Grazie
Ciao
Mario
marionarda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 21:27   #4 (permalink)  Top
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purtroppo leggo ora le tue domande dopo essermi intrattenuto per un pomeriggio col detto negoziante al campo volo.

il bilanciamento è stato ostico soprattutto sull'asse longitudinale. un'ala pesava quasi 50 grammi più dell'altra, ma a quanto ho capito è stata sfiga. non è detto che debba capitare anche a te.
per la motorizzazione hanno usato uno zenoah g26 e nel muso hanno alloggiato (a memoria) circa mezzo chilo di piombo per riportare tutto in quadro. piombo che è stato poi sostituito con una batteria del bec più pesante (5000 2s contro 2300 2s) e dall'aggiunta del sistema fumogeno in dirittura dello scarico del motore, sito nella presa d'aria del radiatore.

per i carrelli, se degli originali non sei soddisfatto, di alternative ce ne sono a bizzeffe e non obbligatoriamente cinesi.
un bel paio di sierra ti dureranno una vita e ti risparmieranno sicuramente molte beghe e soldi nel tempo.
mav
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Vecchio 31 maggio 11, 14:01   #5 (permalink)  Top
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Grazie Mav.
Temevo per il peso da aggiungere in punta, vedro' come spostare
i componenti piu' avanti possibile per ridurre la zavorra.
Ti volevo quindi chiedere se sei cosi' gentile da chiedere
se il baricentro dato di fabbrica e' corretto, e se cosi' bilanciato
l'aereo ha volato bene.
Ciao
marionarda67 non è collegato   Rispondi citando
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