Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 11, 16:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Diodi ad altissima luminosità

Vorrei fare l'impianto luci al Piper Arrow, ed avrei bisogno di una serie di diodi led ad altissima luminosità, in modo da vederli anche di giorno, mi servirebbero sia bianchi che rossi che verdi, da 5 mm e magari anche un piccolo circuito per farli lampeggiare non ho voglia di mettermi lì a farmi uno stampato con un NE 555 ecc...sapete dove posso reperire questi led..
Vecchio 28 aprile 11, 19:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Vorrei fare l'impianto luci al Piper Arrow, ed avrei bisogno di una serie di diodi led ad altissima luminosità, in modo da vederli anche di giorno, mi servirebbero sia bianchi che rossi che verdi, da 5 mm e magari anche un piccolo circuito per farli lampeggiare non ho voglia di mettermi lì a farmi uno stampato con un NE 555 ecc...sapete dove posso reperire questi led..
Sul fatto siano visibilissimi anche di giorno onestamente non garantisco. Ma già al tramonto GARANTISCO sono dei bei faretti! Li vende un negozio ebay dal quale spesso nel mio gruppo ci si rifornisce.
Negozi eBay - Maxistore-Italy, leds led angolo 170 leds led piccoli piccolo mini, ultraluminosi ultrabright 1 su eBay.it

Noto con dispiacere che le descrizioni sono sbagliate. Infatti nella categoria led 4,8mm 170° quando vai a vedere il singolo led ti dice che l'angolo di emissione è solo 20°. Contattalo e sottolinea prima dell'acquisto che vuoi quelli a 170°. Hanno una visibilità eccezionale a differenza dei comuni alta luminosità a 20°.
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 12:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

Data registr.: 12-11-2009
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Ciao Garbo... guarda io ho realizzato il circuito per i lampeggianti giusto l'altra sera e testato funziona (dimensioni 21x16x14mm per qualche g di peso) dal costo componenti di pochi euro.

ho poi comprato diodi dalla cina che mi arriveranno entro 3/4 settimane... dovrebbero essere quelli ad alta luminosità da circa 10000-15000 millicandele... non so se si vedranno di giorno, ma dovrebbero essere piuttosto visibili...

devo solo ultimare dei test per vedere se il circuito con N555 regge 3 led lampeggianti (2 strobo bianche su estremità alare + strobo in coda rossa)...

se riesco te lo porto questo week end al campo (o il prossimo dipende se riesco a venire) e te lo faccio vedere =)
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 13:09   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

Per i fari mi sono arrivati pochi giorni fa da ledmania.it, dei dischi led da 220 lumen, 28mm, circa 1,8W, autoregolanti (da 11 a 15V danno la stessa luminosità grazie al circuito integrato quindi luce massima anche con 3 lipo) equivalenti ad una lampadina da 25W. Acciecanti e molto più leggeri dei faretti led. per luci di posizione ho led dichiarati da 10 candele comprati ad una fiera dell'elettronica. Sapro' dire... onestamente l'effetto albero di natale non mi piace, meglio luci discrete che si vedano ne più ne meno come quelle dei veri aerei: pochissimo di giorno.
Vecchio 29 aprile 11, 18:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

io aspetto che dal sito cinese HK, sia nuovamente disponibile il circuito per le luci dei modelli adesso è in backorder, poi ho comperato una serie di diodi led ultraluminosi, dal sito che mi ha indicato il primo utente che mi ha risposto, ed ho anche preso 2 faretti da luce di posizione auto che hanno il diametro di 12 mm 1 Watt, quindi giusto per realizzare il faro che è piazzato sul davanti della naca motore...
Vecchio 02 maggio 11, 15:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
io aspetto che dal sito cinese HK, sia nuovamente disponibile il circuito per le luci dei modelli adesso è in backorder, poi ho comperato una serie di diodi led ultraluminosi, dal sito che mi ha indicato il primo utente che mi ha risposto, ed ho anche preso 2 faretti da luce di posizione auto che hanno il diametro di 12 mm 1 Watt, quindi giusto per realizzare il faro che è piazzato sul davanti della naca motore...
Giuseppe, sono interessato anche io a questa faccenda dei led per fare un impianto luci ( ho fatto qualcosa in passato, con un PIC programmato per simulare i lampeggi e 4 led, funziona con un canale libero della ricevente assegnato, ovviamente, ad un interruttore...anzi se ti interessa posso passartelo, ho diversi PIC "vergini" da programmare ) funziona tutto ma la luminosità dei led che ho trovato lascia a desiderare.....

oltre al faretto quali led hai preso ?
Vecchio 02 maggio 11, 20:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Giuseppe, sono interessato anche io a questa faccenda dei led per fare un impianto luci ( ho fatto qualcosa in passato, con un PIC programmato per simulare i lampeggi e 4 led, funziona con un canale libero della ricevente assegnato, ovviamente, ad un interruttore...anzi se ti interessa posso passartelo, ho diversi PIC "vergini" da programmare ) funziona tutto ma la luminosità dei led che ho trovato lascia a desiderare.....

oltre al faretto quali led hai preso ?
ti ringrazio ma ho già ordinato sul sito di HK il circuito apposito che costa anche poco circa 8-10 $
comunque grazie del tuo interessamento
Vecchio 02 maggio 11, 21:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

Data registr.: 22-12-2008
Citazione:
ti ringrazio ma ho già ordinato sul sito di HK il circuito apposito che costa anche poco circa 8-10 $
comunque grazie del tuo interessamento
Acquistato e provato pochi mesi fa, i led sono buoni...non potentissimi ma buoni, l'effetto che fanno e' molto realistico, a mio parere per quel prezzo non conviene nemmeno perdere tempo a costruirselo da soli. Se poi vuoi qualcosa di piu' performante.... non saprei cosa consigliarti. Comunque hai fatto bene a comprarlo, quando ti arriva fammi sapere cosa ne pensi.
Saluti

Bookmarks