14 febbraio 12, 10:41 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
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Grande idea Nobler!!! Quella dei timbri non l'avevo proprio pensata.... però prima devo risolvere un problemino che mi angustia non poco: come hai visto il modello è tutto ricoperto in balsa di vari spessori mentre il vero è tutto metallico; ora per rendere liscia la balsa prima della verniciatura per fare un fondo simile più possibile al metallo - e senza metterci tonnellate di peso -mi sono stati dati diversi consigli ... ricoprire tutto con carta modelspan e collante cellulosico diluito (per varie passate) oppure verniciare con resina (quella che si usa per la vetroresina appunto) per una passata e basta! Per il Globe Swift avevo dato circa 6 mani di turapori alla nitro però alla fine dopo la verniciatura si vedevano ancora le nervature del balsa e dopo tutto quel lavoro di verniciare-carteggiare-verniciare-carteggiare ...... sono rimasto molto deluso. Tu come hai fatto visto che il tuo L19 è venuto così bene? Grazie a tutti per i consigli.
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15 febbraio 12, 02:00 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Firenze
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Da "vecchio " modellista l'ho ricoperto tutto con la modelspan, poi ho passato 4 mani di collante diluito con nitro antinebbia e borotalco.... una bella scartata e via di spruzzo. Eventualmente se ci sei con i pesi potresti resinare la fusoliera con tessuto leggero di vetro, 42 gr mq... il peso al massimo ti aumenta di un centinaio di grammi. Buon lavoro. |
15 febbraio 12, 10:02 | #73 (permalink) Top |
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.... e anche oggi ho imparato qualcosa e quindi non è una giornata persa (così diceva il mio vecchio professore!!) ... il borotalco: farò come hai detto tu anche perchè - da vecchio aeromodellista pur io - con la vetroresina non sono proprio un drago!!!!! Ma quanto ne metti? Fino a far diventrare il collante denso come se non fosse stato diluito o meno?
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15 febbraio 12, 22:45 | #74 (permalink) Top |
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La miscela dei componenti non deve essere troppo densa, altrimenti non la puoi spennellare bene.... come dicono alla Rolls Royce per dichiarare i cv dei loro motori... quanto basta!! Se poi usi borotalco profumato...uno spettacolo quando scartavetri...... Buon lavoro. |
15 febbraio 12, 23:04 | #75 (permalink) Top |
User |
dopo qualche prova sul g la densità migliore sia per tempi di posa che per qualità del risultato si situa nei pressi di quella del vinavil o leggermente più viscosa. la prima mano a pennello tenendola leggermente più diluita, le successive inspessendo un po' la miscela e tirandola (come con la resina sulla fibra) con una palettina di plastica. anche una carta di credito scaduta va benone mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
16 febbraio 12, 19:48 | #76 (permalink) Top |
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grazie delle dritte .... seguirò certamente questo metodo! Nel frattempo ho finito - ma non ancora montato perchè prima devo verniciare l'interno - il cruscotto strumenti e altri (pochi purtroppo!) particolari della cabina , se interessa e a patti di avere vostri giudizi e consigli posso allegare alcune foto.
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17 febbraio 12, 20:42 | #79 (permalink) Top |
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aggiungo che devo finire la batteria che va a pavimento e che con altri piccoli particolari nasconderà il "lato B" come lo chiamano ora (ma io preferisco la vecchia dizione di c..o hihihihihi) del serbatoio.
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17 febbraio 12, 22:55 | #80 (permalink) Top |
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Ottimo lavoro, i particolari stanno venedo molto bene; ti segnalo che tutte le parti metalliche dell'abitacolo sono verniciate con lo zinc chromate. Per la tonalità del colore mi sono servito del campione Humbrol e poi lo ho replicato con il tintometro. Saluti. |
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