Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 11, 15:28   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
scusami se mi intrometto pewiter. ma credo di poter darti una mano.
il sistema che io uso è quello della foto frontale in questo caso il cruscotto e il pannello strumenti.
lo riporti alla misura della scala del modello da fare su compensato 3-4-5 mm a seconda dello spessore che richiede la costruzione.e lo applichi su due strati di compensato sovrapposti(questo ti evitera' successivamente di tagliarle un secondo pezzo con il richio che non sia uguale all'altro) di seguito fori con una tazza i fori degli strumenti sempre tenendo le due parti sovrapposte l'una all'altra. una volta finito i fori e sagomato i bordi passi alla fase 2.
ritagli una lastrina di alluminio di 0.5 decimi insieme ad un foglio di acetato trasparente(pvc)sempre per il principio detto prima.
io di solito per fare le casse degli strumenti uso dei tubi di ottone o alluminio, di piccolo spessore.a questo punto per ottenere la faccia degli strumenti credo che il miglior sistema sia quello della foto a colori plastificata.(quella che normalmente viene usata dai fotografi per fare le foto)la applichi su un fondino (legno, pvc etc etc)e lo incastri all'interno del tubi di ottone o alluminio(se sei un maniaco della perfazione puoi dettagliarli con lancette e le tacche di riferimento con dell' acetato bianco(quello che si usa per il modellismo statico). a questo punto dovresti avere il quadro strumenti quasi terminato.adesso l'unca cosa che manca sono le parti in rilievo ma questo dipende dalla quantita' di foto a tua disposizione e dalla quantita' di voglia di cosrtuire questo particolare. comunque dovresti crearti delle riproduzioni che ti serviranno da master per farne delle copie con la resina epossidica.una volta avuto tutto il materiale per l'assemblaggio incominici ad assemblare strato su strato. ma comunque questo è il mio sistema e non è detto che non ce ne siano di piu' semplici e veloci. ciao
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 08:46   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

Data registr.: 04-12-2009
Grazie AT-6 delle istruzioni e mi conforta che è più o meno il metodo che seguo anch'io! Nobler riesci ad inviare una foto del cruscotto proprio di fronte in modo da poterla stampare per usarla per fare gli strumenti? mi faresti un grande favore, così avrei una buona base da cui partire.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 12:03   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

non so ' se ho fatto bene. ma credo che questi si avvicinino molto a quello che chiedi almeno credo!.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Icone allegate
Cessna L19 bird dog-1_f4c98a6bf8a20652aaf24db9d8f142ef.jpg   Cessna L19 bird dog-1_591e6362760a8397fea89e1ad21b9061.jpg   Cessna L19 bird dog-1_29c0d18a117b9858f6e5318791d509b4.jpg  
Vecchio 18 aprile 11, 12:19   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

o forse è meglio questa! ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Vecchio 19 aprile 11, 13:30   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

perfette, grazie. Ora provo a stamparle della dimensione corretta e poi presento sul modello. Se interessa potrei postare qualche fotina dello "stato dell'arte" della costruzione, quanto meno per appagare il narcisismo del costruttore e sollecitarvi ai commenti e consigli.
Vecchio 19 aprile 11, 13:34   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
perfette, grazie. Ora provo a stamparle della dimensione corretta e poi presento sul modello. Se interessa potrei postare qualche fotina dello "stato dell'arte" della costruzione, quanto meno per appagare il narcisismo del costruttore e sollecitarvi ai commenti e consigli.
posta, posta!
Vecchio 19 aprile 11, 20:43   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

ecco una piccola sintesi di quanto fatto fino alcune settimane fa. Il carrello è provvisorio.
Icone allegate
Cessna L19 bird dog-dsc00010.jpg   Cessna L19 bird dog-dsc00112.jpg   Cessna L19 bird dog-dsc00101.jpg  
Vecchio 19 aprile 11, 20:51   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

... e anche queste
Icone allegate
Cessna L19 bird dog-dsc00114.jpg   Cessna L19 bird dog-dsc00014.jpg   Cessna L19 bird dog-dsc00015.jpg  
Vecchio 19 aprile 11, 20:55   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Citazione:
... e anche queste
Che bello vedere nascere un BEL modello invece del solito, nauseabondo polistirolo
Vecchio 19 aprile 11, 23:23   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nobler

Data registr.: 03-09-2010
Citazione:
Grazie AT-6 delle istruzioni e mi conforta che è più o meno il metodo che seguo anch'io! Nobler riesci ad inviare una foto del cruscotto proprio di fronte in modo da poterla stampare per usarla per fare gli strumenti? mi faresti un grande favore, così avrei una buona base da cui partire.
Ecco altra foto interno fusoliera
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks