23 marzo 23, 10:55 | #161 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.784
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ragazzi mi state smontando l'entusiasmo ma va bene così , purtroppo con i miei pochi mezzi questo è il meglio che sono riuscito a fare.. colgo volentieri i vostri consigli, mi rimane la curiosità di provare, a questo punto prima di fare ogni altra cosa farò un test e vi riporterò il risultato
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23 marzo 23, 11:10 | #162 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.784
| assoltamente no, la naca è in legno e quelli sono i segni del naturale invecchiamento direi
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23 marzo 23, 12:25 | #163 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 656
| Citazione:
Fossi in te non proverei, rischi che ti arrivi un’ elica in faccia e smetti di giocare… Piuttosto gira l’ albero e fallo uscire dalla cassa, così usi un mozzo conico e potresti recuperare quel paio di cm che ti servono Intendevo la cassa del motore, quella che gira, non la naca motore esterna… perchè se l cassa si ovalizza, diventa eccentrica o si sbilancia sono guai Ultima domanda: non hai un campo volo dove qualcuno ti possa aiutare dal vivo? Risolveresti un sacco di problemi in un lampo Enrico Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional | |
23 marzo 23, 12:44 | #164 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.784
| Citazione:
Il test l'ho appena fatto, perchè sapevo di poterlo fare, e chiaramente avevate ragione ma dovevo vederlo coi miei occhi. Le vibrazioni ci sono, anche se minime devo dire ma è chiaro che non voglio rischiare. A questo punto dovrò chiedere aiuto a qualcuno che ha gli strumenti giusti, a meno che non si riesca a trovare in commercio quello che mi occorre.
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23 marzo 23, 13:20 | #165 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 675
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Ciao, fossi in te seguirei il consiglio del GrandeCapo!! Visto che hai determinato la giusta lunghezza dell'albero motore per uscire dalla naca con i dischi in legno, li tieni come riferimento e il prolungamento te lo fai fare in alluminio al tornio e poi lo bilanci per benino. Quel motore è potente e se gira sbilanciato ..... prevedo pioggia di trucioli di balsa!!!!! Occhio ... non farti fregare dalla fretta di portarlo in volo |
23 marzo 23, 13:28 | #166 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
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23 marzo 23, 14:45 | #167 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Ovviamente, l'ideale sarebbe un manicotto tubolare di alluminio con i fori opportuni, ma non è scontato trovarlo. Ma le viti che fissano il mozzo portaelica prolungato, mordono sulla prolunga di dischi di compensato..oppure, la attraversano e si avvitano sulla cassa del motore ? Ultima modifica di giocavik : 23 marzo 23 alle ore 14:48 |
23 marzo 23, 14:59 | #168 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
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| Citazione:
Ho verificato che qualora procedessi con dei manicotti la base degli stessi non potrebbe poggiare sulla cassa per via del fatto che lo spazio è sufficiente solo per l'ingombro della vite m3.. forse potrei provare con dei distanziali femmina maschio m3-m3.. tipo questi per intenderci ma della misura giusta: https://it.rs-online.com/web/p/distanziali-filettati/1058195?cm_mmc=IT-PLA-DS3AgoogleCSS_IT_IT_Ferramenta_Whoop(IT:Whoop!)+Distanziali+filettati1058195&matchtype=&pla-358440737687&gclid=Cj0KCQjw8e-gBhD0ARIsAJiDsaWWYaYZZ7azafJdztCC0WsXXYEiU7xnG6R6O fry-LNcq50uc_sGLAAaAgJ-EALw_wcB&gclsrc=aw.ds
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23 marzo 23, 15:52 | #169 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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La questione si complica...Probabilmente conviene scavare col dremel e ricavare spazio nella naca del musetto per fare avanzare il motore con un altro spessore da dietro, e che visto che ci si interviene, potrebbe essere molto ridotto di dimensioni e peso, ovvero piuttosto che usare spessori di compensato grandi quanto l'ordinata parafiamma, basta che siano di un cm oltre i fori di ancoraggio del motore, cosicché, oltre a risparmiare legno e peso del legno, se ne ricava spazio per alloggiare eventualmente l'esc e/o la batteria, il che, oltre a beneficiare della posizione ventilata, aiuterebbe a ridurre ulteriormente il peso per l'eventuale piombo sul muso. Il tutto comporterebbe anche di evitare prolunghe dell'asse dell'elica, manicotti, e componenti appositi o particolari. Ultima modifica di giocavik : 23 marzo 23 alle ore 16:02 |
23 marzo 23, 17:04 | #170 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
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| Citazione:
Ho usato degli spessori larghi come base del motore perchè l'ordinata motore originaria ha un foro molto esteso per fare spazio al motore a scoppio. Magari potevo rifinirla un pò ma non avrei risparmiato gran chè peso e legno.
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