Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 23, 10:55   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
ragazzi mi state smontando l'entusiasmo ma va bene così , purtroppo con i miei pochi mezzi questo è il meglio che sono riuscito a fare.. colgo volentieri i vostri consigli, mi rimane la curiosità di provare, a questo punto prima di fare ogni altra cosa farò un test e vi riporterò il risultato
Vecchio 23 marzo 23, 11:10   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio

Altra domanda: come mai ci sono tutti quei segni sulla cassa motore?
Ti prego non dirmi che l’ hai stretta nella morsa

Enrico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
assoltamente no, la naca è in legno e quelli sono i segni del naturale invecchiamento direi
Vecchio 23 marzo 23, 12:25   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di enric potter 95

Data registr.: 27-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
assoltamente no, la naca è in legno e quelli sono i segni del naturale invecchiamento direi

Fossi in te non proverei, rischi che ti arrivi un’ elica in faccia e smetti di giocare…
Piuttosto gira l’ albero e fallo uscire dalla cassa, così usi un mozzo conico e potresti recuperare quel paio di cm che ti servono

Intendevo la cassa del motore, quella che gira, non la naca motore esterna… perchè se l cassa si ovalizza, diventa eccentrica o si sbilancia sono guai

Ultima domanda: non hai un campo volo dove qualcuno ti possa aiutare dal vivo? Risolveresti un sacco di problemi in un lampo
Enrico

Vecchio 23 marzo 23, 12:44   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
Fossi in te non proverei, rischi che ti arrivi un’ elica in faccia e smetti di giocare…
Piuttosto gira l’ albero e fallo uscire dalla cassa, così usi un mozzo conico e potresti recuperare quel paio di cm che ti servono

Intendevo la cassa del motore, quella che gira, non la naca motore esterna… perchè se l cassa si ovalizza, diventa eccentrica o si sbilancia sono guai

Ultima domanda: non hai un campo volo dove qualcuno ti possa aiutare dal vivo? Risolveresti un sacco di problemi in un lampo
Enrico

Non mi sognerei mai di mettere il motore nella morsa, non avrò la vostra esperienza e infatti spero di attingervi, ma non sono neanche così inesperto e sprovveduto..

Il test l'ho appena fatto, perchè sapevo di poterlo fare, e chiaramente avevate ragione ma dovevo vederlo coi miei occhi. Le vibrazioni ci sono, anche se minime devo dire ma è chiaro che non voglio rischiare. A questo punto dovrò chiedere aiuto a qualcuno che ha gli strumenti giusti, a meno che non si riesca a trovare in commercio quello che mi occorre.
Vecchio 23 marzo 23, 13:20   #165 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

Data registr.: 04-12-2009
Ciao, fossi in te seguirei il consiglio del GrandeCapo!! Visto che hai determinato la giusta lunghezza dell'albero motore per uscire dalla naca con i dischi in legno, li tieni come riferimento e il prolungamento te lo fai fare in alluminio al tornio e poi lo bilanci per benino.
Quel motore è potente e se gira sbilanciato ..... prevedo pioggia di trucioli di balsa!!!!!
Occhio ... non farti fregare dalla fretta di portarlo in volo
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 23, 13:28   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao, fossi in te seguirei il consiglio del GrandeCapo!! Visto che hai determinato la giusta lunghezza dell'albero motore per uscire dalla naca con i dischi in legno, li tieni come riferimento e il prolungamento te lo fai fare in alluminio al tornio e poi lo bilanci per benino.
Quel motore è potente e se gira sbilanciato ..... prevedo pioggia di trucioli di balsa!!!!!
Occhio ... non farti fregare dalla fretta di portarlo in volo
Si sono d'accordo, in alternativa secondo voi dei distanziali in metallo o dei manicotti potrebbero andare bene lo stesso?
Vecchio 23 marzo 23, 14:45   #167 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Ovviamente, l'ideale sarebbe un manicotto tubolare di alluminio con i fori opportuni, ma non è scontato trovarlo.
Ma le viti che fissano il mozzo portaelica prolungato, mordono sulla prolunga di dischi di compensato..oppure, la attraversano e si avvitano sulla cassa del motore ?

Ultima modifica di giocavik : 23 marzo 23 alle ore 14:48
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 23, 14:59   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ovviamente, l'ideale sarebbe un manicotto tubolare di alluminio con i fori opportuni, ma non è scontato trovarlo.
Ma le viti che fissano il mozzo portaelica prolungato, mordono sulla prolunga di dischi di compensato..oppure, la attraversano e si avvitano sulla cassa del motore ?
La attraversano e si avvitano alla cassa del motore.

Ho verificato che qualora procedessi con dei manicotti la base degli stessi non potrebbe poggiare sulla cassa per via del fatto che lo spazio è sufficiente solo per l'ingombro della vite m3.. forse potrei provare con dei distanziali femmina maschio m3-m3.. tipo questi per intenderci ma della misura giusta: https://it.rs-online.com/web/p/distanziali-filettati/1058195?cm_mmc=IT-PLA-DS3AgoogleCSS_IT_IT_Ferramenta_Whoop(IT:Whoop!)+Distanziali+filettati1058195&matchtype=&pla-358440737687&gclid=Cj0KCQjw8e-gBhD0ARIsAJiDsaWWYaYZZ7azafJdztCC0WsXXYEiU7xnG6R6O fry-LNcq50uc_sGLAAaAgJ-EALw_wcB&gclsrc=aw.ds
Vecchio 23 marzo 23, 15:52   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
La questione si complica...Probabilmente conviene scavare col dremel e ricavare spazio nella naca del musetto per fare avanzare il motore con un altro spessore da dietro, e che visto che ci si interviene, potrebbe essere molto ridotto di dimensioni e peso, ovvero piuttosto che usare spessori di compensato grandi quanto l'ordinata parafiamma, basta che siano di un cm oltre i fori di ancoraggio del motore, cosicché, oltre a risparmiare legno e peso del legno, se ne ricava spazio per alloggiare eventualmente l'esc e/o la batteria, il che, oltre a beneficiare della posizione ventilata, aiuterebbe a ridurre ulteriormente il peso per l'eventuale piombo sul muso.
Il tutto comporterebbe anche di evitare prolunghe dell'asse dell'elica, manicotti, e componenti appositi o particolari.

Ultima modifica di giocavik : 23 marzo 23 alle ore 16:02
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 23, 17:04   #170 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
La questione si complica...Probabilmente conviene scavare col dremel e ricavare spazio nella naca del musetto per fare avanzare il motore con un altro spessore da dietro, e che visto che ci si interviene, potrebbe essere molto ridotto di dimensioni e peso, ovvero piuttosto che usare spessori di compensato grandi quanto l'ordinata parafiamma, basta che siano di un cm oltre i fori di ancoraggio del motore, cosicché, oltre a risparmiare legno e peso del legno, se ne ricava spazio per alloggiare eventualmente l'esc e/o la batteria, il che, oltre a beneficiare della posizione ventilata, aiuterebbe a ridurre ulteriormente il peso per l'eventuale piombo sul muso.
Il tutto comporterebbe anche di evitare prolunghe dell'asse dell'elica, manicotti, e componenti appositi o particolari.
Si ci avevo pensato a scavare col dremel ma l'ho scartata come ipotesi perchè avrei dovuto anche allargare il foro di uscita dalla naca e non poco per farci stare parte della cassa motore sfigurando l'estetica e assottigliando la naca rendendola più fragile.. sono convinto che prolungare l'asse sia la direzione giusta, mi serve solo un pò di pazienza

Ho usato degli spessori larghi come base del motore perchè l'ordinata motore originaria ha un foro molto esteso per fare spazio al motore a scoppio. Magari potevo rifinirla un pò ma non avrei risparmiato gran chè peso e legno.
Rispondi

Bookmarks