Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 12, 12:02   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di luxacch

Data registr.: 22-11-2009
Ciao, davvero un ottimo lavoro! In particolare il senso di profondità delle varie pannellature/sportelli/strisce/rivetti dato anche dalle 'scrostature' della vernice... Davvero molto molto realistico!

Sono cuirioso di leggere i consigli per le lettere...

Complimenti!!!

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 18:19   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Non sono sicuro di aver capito bene la tecnica di at6-harvard....dovrei creare delle "maschere" delle scritte e poi applicarle e infine passare con l'aerografo giusto???
Non c'è pericolo di sbavature? A che pressione mi consigli di lavorare con l'aerografo?
Grazie a tutti dell'interessamento.
Ma non hai ancora capito che l'esperienza di at6harvard é pari a nulla?

Il procedimento che ti ha descritto é, oltre che impossibile da eseguire a mano é pure cervellotico e di dubbio risultato.

Per le "scrittine" tecniche il sistema più veloce e sicuro é quella di stamparle con una stampante laser sui fogli trasferibili (hai presente le decals usate in plastimodellismo).
Experts-Choice® Decal Film - Bare-Metal Foil Co.
(é il primo sito che mi é venuto in mente ... ma dovresti trovarli anche in italì)
Ne esistono di due tipi, bianco e trasparente. Il bianco é per tutte quelle decals cha abbisognano il colore bianco in quanto le stampanti per il bianco non stampano nulla.

ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 10:39   #133 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Ma non hai ancora capito che l'esperienza di at6harvard é pari a nulla?

Il procedimento che ti ha descritto é, oltre che impossibile da eseguire a mano é pure cervellotico e di dubbio risultato.

Per le "scrittine" tecniche il sistema più veloce e sicuro é quella di stamparle con una stampante laser sui fogli trasferibili (hai presente le decals usate in plastimodellismo).
Experts-Choice® Decal Film - Bare-Metal Foil Co.
(é il primo sito che mi é venuto in mente ... ma dovresti trovarli anche in italì)
Ne esistono di due tipi, bianco e trasparente. Il bianco é per tutte quelle decals cha abbisognano il colore bianco in quanto le stampanti per il bianco non stampano nulla.

ciao
Ruggero"
Senza scomodare il dremel, che in effetti è un esercizio UCAS, quando non esistevano i computer e le stampanti le scritte si facevano proprio in quel modo, ma usando un comune normografo; oggi ovviamente è tutto più facile.
Si usava un pezzo di nastro da carrozzieri incollato su un pezzo di acetato (in modo da poterlo staccare facilmente in seguito) e col normografo e un bisturi dalla punta affilatissima si ricavavano le scritte.
Poi si staccava il nastro dall'acetato e si incollava sul modello e con pennello e vernice si riportavano le scritte (oppure con la pistoletta a spruzzo per i più danarosi), il tutto prima di dare il trasparente antimiscela.

STAEDTLER Mars normografo 572 S

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 17:02   #134 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Come suggerito da Max e da Ruggero gli unici due sistemi per realizzare gli stencil sono quelli.
A) procurarsi carta da decals (in Italia la trovi da Flymodelcomponents per esempio). Esistono in versione per stampanti a getto e laser. Avendole provate entrambe ti consiglio quelle laser perchè i colori InkJet si deteriorano velocemente mentr i laser sono più resistenti. Una volta stamp<atew le scritte nel font e nel colore desiderato (se non hai una laser per pochi spiccioli lo fai fare in copisteria) ritagli le scritte stesse lasciando il minor margine trasparente possibile. Stendi a pennello una mano di Micro-Sol della Microscale (si trova nei negozi di modellismo statico) è incolore e non lascia aloni. Ci fai scivolare sopra la decals staccata dal suo supporto dopo averla immersa in acqua. A questo punto tamponi senza strisciare la decals con un panno morbidissimo per togliere l'acqua e bollicine d'aria. Dopo una ventina di minuti applichi sopra alla decals una mano a pennello di Micor- Set della Micorscale che renderà del tutto invisibile il film trasparente .
stamparsi degli stencil a mano e ritagliarli come suggerisce Max o farli tagliare con un plotter. Una volta tagliati avrai le sagome pronte su cui spruzzerai una mano sottile ad aerografo, non cola ed è molto realistico anche perchè all'epoca gli stencil erano fatti così. Il problema con questa tecnica è realizzare caratteri piccolissimi, non sempre è possibile.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 17:23   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

Data registr.: 04-12-2009
Finalmenteeeeeeeeee .... grazie in particolare a Comet, Max e Ruggero che mi hanno fornito le dritte " giuste" per le scritte. Dico giuste perchè oltre a presentare dei metodi fattibili mi avete anche dato i riferimenti per trovare i materiali. A mio avviso sono questi gli aiuti attesi da chi partecipa al forum. GRANDI e ancora grazie.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 20:11   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

Prima di passare a dipingere le scritte e insegne (per le quali farò una "macedonia" dei consigli avuti) mi sono dato da fare per realizzare i finti freni: che ve ne pare? sono abbastanza reali? Posso anche togliere tutto ..... ogni consiglio è al solito ben accetto!!
Icone allegate
Cessna L19 bird dog-dsc00067.jpg   Cessna L19 bird dog-dsc00068.jpg  
Vecchio 27 novembre 12, 20:46   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
Perchè togliere? é sempre un tocco di realismo in più, tanto che è venuto bene il lavoro!!
Vecchio 28 novembre 12, 15:21   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
quella vite che tiene la ruota la scorci, vero ? e magari ci metti una dado cieco...

scherzo, eh..... bel lavoro
Vecchio 28 novembre 12, 19:13   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

grazie, allora li lascio! Vite già tagliata e messo dado cieco ed anche dipinto in grigio. Ancora le ingegne ed è finito !!!!! Forse ....
Vecchio 30 novembre 12, 20:25   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide72

Data registr.: 22-05-2009
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Prima di passare a dipingere le scritte e insegne (per le quali farò una "macedonia" dei consigli avuti) mi sono dato da fare per realizzare i finti freni: che ve ne pare? sono abbastanza reali? Posso anche togliere tutto ..... ogni consiglio è al solito ben accetto!!
A me il tuo mi sembra piu' vero di quello vero...scusa il giro di parole!
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!

Ultima modifica di Davide72 : 24 ottobre 14 alle ore 12:09
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks