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Vecchio 27 settembre 12, 10:55   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Grazie a tutti per il sostegno e adesso una domanda per i più bravi: conoscete un metodo per fare gli stemmi USAF diverso dal dipingerli a mano? Finora le scritte e gli stemmi li ho sempre dipinti a mano ma forse solo perchè sono rimasto al "cretacico superiore" !!!!!! Ho pensato di farli stampare da una eliografia su plastica adesiva ma il supporto propostomi è troppo grosso ..... sarebbe venuta una schifezza . Suggerimenti? Consigli? rimango a disposizione e grazie.
Io li stampo con la stampante su carta e poi li appiccico usando colla-vernice da decoupage

Volendo un risultato migliore, trovi su internet le decals ad acqua stampabili
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Vecchio 30 settembre 12, 20:35   #112 (permalink)  Top
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a neo781: anch'io avevo pensato all'invecchiamento ma non so bene come fare ... mi dai una dritta??
a luca.masali: come li fai tu non vengono troppo "spessi"? Temo che appiattiscano i dettagli dei rivetti e delle pannellature dell'ala!
Aiutatemi ragazzi!!!
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Vecchio 01 ottobre 12, 16:30   #113 (permalink)  Top
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di tecniche di invecchiamento ce ne sono diverse..e tutte di derivazione dal plastimodellismo...almeno io le ho imparate facendo modellismo statico..ci sono le tecniche del preshading (spero si scriva così non ricordo) che consiste nel dipingere prima del colore base tutte le pannellature e rivettature con un colore più scuro preferibilmente se non esclusivamente ad aerografo in modo da lasciare quell'aspetto di usato, bello da vedere dopo il colore base. Questo lavoro però tu non puoi farlo visto che il colore base lo hai già dato.
Poi c'è il drybrushing o tecnica del pennello asciutto che consiste nel bagnare il pennello con una sfumatura più chiara del colore base e ad essiccazione avvenuta con le setole del pennello andare a ripassare tutti gli spingoli, rilievi ecc del modello per creare sempre quell'aspetto di poco monotono del colore base...Poi ci sono i lavaggi, i filtri ecc..non voglio costringerti ad imparare le tecniche del plastimodellismo ma un pò di cultura generale non guasterebbe e all'uopo questo link può tornarti utile.
Quello che puoi fare tu sul modello sono i filtri e i lavaggi con i colori ad olio (preferibilmente io uso bruno van dik, burnt sienna e lamp black miscelandoli con acquaragia molto diluti e spennellando sulle zone con un pennellino punta fine) e poi ripassare per pulire con un panno umido di diluente per togliere il grosso del colore e lasciarlo solo nelle zone in sottorilievo dei rivetti e pannellature appunto. I filtri sono la stessa cosa ma applicati su superificie più ampie con lo stesso colore base modificando di poco la tonalità sempre per togliere l'aspetto piatto del colore base.
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Vecchio 02 ottobre 12, 09:35   #114 (permalink)  Top
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Ho visitato il sito che mi hai indicato e devo dire che è stato molto utile ed istruttivo.
Grazie anche della tua spiegazione chiara e sintetica: oggi provo ad invecchiare il modello e poi allego qualche foto.
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Vecchio 03 ottobre 12, 20:52   #115 (permalink)  Top
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.... ed ecco quanto sono riuscito a fare per "invecchiare" il Bird Dog!
Ditemi cosa ne pensate e ... tutto fuori dai denti senza remore ..... consigli e critiche sono sempre ben accette perchè permettono di crescere e migliorarsi.
Gli interni sono ancora in lavorazione ma mi sembra che promettono bene!
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Cessna L19 bird dog-dsc00048.jpg   Cessna L19 bird dog-dsc00049.jpg   Cessna L19 bird dog-dsc00057.jpg   Cessna L19 bird dog-dsc00059.jpg  
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Vecchio 03 ottobre 12, 21:13   #116 (permalink)  Top
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bene bene...mi piace...i rivetti sono abbastanza visibili in foto quindi penso che vedendo nel reale il modello sia ancora meglio...mi piace molto il cockpit...potevi insisteste ancora un pelino sul cruscotto con drybrushing con colore alluminio...anche qualche altro filtro ad aereo sui colori base potevi insistere ma poi magari si esagera e forse da parte tua è stato saggio sapere quando fermarti...di sicuro non ha più quell'aspetto di modello appena sfornato dalla pittura!
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Vecchio 03 ottobre 12, 23:51   #117 (permalink)  Top
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A me piace molto. Complimenti.
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Vecchio 04 ottobre 12, 01:35   #118 (permalink)  Top
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.... ed ecco quanto sono riuscito a fare per "invecchiare" il Bird Dog!
Ditemi cosa ne pensate e ... tutto fuori dai denti senza remore ..... consigli e critiche sono sempre ben accette perchè permettono di crescere e migliorarsi.
Gli interni sono ancora in lavorazione ma mi sembra che promettono bene!
direi che non avendo termini di paragone con una foto reale possa andare bene!. ma meglio se tu avessi sotto mano una foto possibilmente in alta risoluzione di un esemplare vero!. almeno vedresti gli effetti che nel tempo si palesano.
http://www.m38a1.com/events/2005/05sanbm.JPG

Ultima modifica di at-6 harvard : 04 ottobre 12 alle ore 01:38
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Vecchio 04 ottobre 12, 09:15   #119 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
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Buona idea di invecchiare anche il cruscotto ... con qualche contorsionismo forse riesco a farlo.
Dalle foto che ho del vero si vedono veramente poco gli effetti del tempo e dell'usura del mezzo .... un po' ho copiato e un po' ho interpretato avendo buona memoria di come venivano trattati i mezzi nel tempo lontano in cui ho "servito la Patria" e credo che i militari siano "militari" in tutti i paesi.
Grazie dei suggerimenti.
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Vecchio 05 ottobre 12, 00:20   #120 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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Ciao abbiamo un L19 nel mio aereo club, ho fatto un volo anche domenica, ti serve qualche info o foto?
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