27 settembre 12, 10:55 | #111 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Volendo un risultato migliore, trovi su internet le decals ad acqua stampabili
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30 settembre 12, 20:35 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
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a neo781: anch'io avevo pensato all'invecchiamento ma non so bene come fare ... mi dai una dritta?? a luca.masali: come li fai tu non vengono troppo "spessi"? Temo che appiattiscano i dettagli dei rivetti e delle pannellature dell'ala! Aiutatemi ragazzi!!! |
01 ottobre 12, 16:30 | #113 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
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di tecniche di invecchiamento ce ne sono diverse..e tutte di derivazione dal plastimodellismo...almeno io le ho imparate facendo modellismo statico..ci sono le tecniche del preshading (spero si scriva così non ricordo) che consiste nel dipingere prima del colore base tutte le pannellature e rivettature con un colore più scuro preferibilmente se non esclusivamente ad aerografo in modo da lasciare quell'aspetto di usato, bello da vedere dopo il colore base. Questo lavoro però tu non puoi farlo visto che il colore base lo hai già dato. Poi c'è il drybrushing o tecnica del pennello asciutto che consiste nel bagnare il pennello con una sfumatura più chiara del colore base e ad essiccazione avvenuta con le setole del pennello andare a ripassare tutti gli spingoli, rilievi ecc del modello per creare sempre quell'aspetto di poco monotono del colore base...Poi ci sono i lavaggi, i filtri ecc..non voglio costringerti ad imparare le tecniche del plastimodellismo ma un pò di cultura generale non guasterebbe e all'uopo questo link può tornarti utile. Quello che puoi fare tu sul modello sono i filtri e i lavaggi con i colori ad olio (preferibilmente io uso bruno van dik, burnt sienna e lamp black miscelandoli con acquaragia molto diluti e spennellando sulle zone con un pennellino punta fine) e poi ripassare per pulire con un panno umido di diluente per togliere il grosso del colore e lasciarlo solo nelle zone in sottorilievo dei rivetti e pannellature appunto. I filtri sono la stessa cosa ma applicati su superificie più ampie con lo stesso colore base modificando di poco la tonalità sempre per togliere l'aspetto piatto del colore base.
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02 ottobre 12, 09:35 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
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Ho visitato il sito che mi hai indicato e devo dire che è stato molto utile ed istruttivo. Grazie anche della tua spiegazione chiara e sintetica: oggi provo ad invecchiare il modello e poi allego qualche foto. |
03 ottobre 12, 20:52 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
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.... ed ecco quanto sono riuscito a fare per "invecchiare" il Bird Dog! Ditemi cosa ne pensate e ... tutto fuori dai denti senza remore ..... consigli e critiche sono sempre ben accette perchè permettono di crescere e migliorarsi. Gli interni sono ancora in lavorazione ma mi sembra che promettono bene! |
03 ottobre 12, 21:13 | #116 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
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bene bene...mi piace...i rivetti sono abbastanza visibili in foto quindi penso che vedendo nel reale il modello sia ancora meglio...mi piace molto il cockpit...potevi insisteste ancora un pelino sul cruscotto con drybrushing con colore alluminio...anche qualche altro filtro ad aereo sui colori base potevi insistere ma poi magari si esagera e forse da parte tua è stato saggio sapere quando fermarti...di sicuro non ha più quell'aspetto di modello appena sfornato dalla pittura!
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04 ottobre 12, 01:35 | #118 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.m38a1.com/events/2005/05sanbm.JPG Ultima modifica di at-6 harvard : 04 ottobre 12 alle ore 01:38 | |
04 ottobre 12, 09:15 | #119 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
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Buona idea di invecchiare anche il cruscotto ... con qualche contorsionismo forse riesco a farlo. Dalle foto che ho del vero si vedono veramente poco gli effetti del tempo e dell'usura del mezzo .... un po' ho copiato e un po' ho interpretato avendo buona memoria di come venivano trattati i mezzi nel tempo lontano in cui ho "servito la Patria" e credo che i militari siano "militari" in tutti i paesi. Grazie dei suggerimenti. |
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