07 aprile 11, 17:04 | #1 (permalink) Top |
User | Beechcraft D18/C45
Fatto e collaudato il P40, è tempo di pensare al futuro. Modellisticamente parlando, il futuro dice BEECHCRAFT D18/C45 Il D18 è la verisone civile, mentre C45 è la designazione militare, di questo aereo da trasporto per 9-11 persone anche se è stato configurato per gli usi più svariati: dall'anti-incendio, al servizio postale, all'aero-ambulanza, fino allo skydiving. E' stato usato come - si! - come spargitore di mangime per pesci, e come nebulizzatore di insetticidi e concimi. Insomma, un aereo multi-poli-funzionale prodotto in più di 9000 esemplari e 32 varianti. Ha volato per la prima volta nel 1937 ed è stato il primo aereo a entrare in servizio nella Philppine Airlines, la prima e più vecchia compagnia aerea asiatica. Da non confondere con il Lockheed Electra che gli assomiglia tantissimo. Il modello: da disegno, manco a dirlo.. di Ziroli Scala 1/5 Apertua alare: 2,90m Lunghezza: 2,03m Peso: 19-20Kg Motorizzazione 2x 50cc benzina Queste un paio di viste dell'aereo... tanto per rendere l'idea. Trovo che sia semplicemente BELLISSIMO!! Ora, mi studio per bene i disegni, poi vedo se ordinare lo shortkit o se tagliarmi io la lagnaia. Insomma, non ho fretta. Intanto ho aperto il thread, vi posterò qualcosa appena inizio, ma non sarà prestissimo. CIAO!! M.
__________________ Audaces fortuna iuvat |
07 aprile 11, 17:44 | #2 (permalink) Top |
User |
Taglia la legna come sto facendo io per lo stuka
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
07 aprile 11, 22:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
|
Possin'acciaccatte Marco... ancora deve "svampare" dal lab l'odore della vernice del P40 e già sei ripartito. E' ufficiale, sei modellista all'ultimo stadio, l'unica speranza è la comunità, ovviamente con una bella pista per "rullare" Ciao, Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
07 aprile 11, 22:36 | #5 (permalink) Top |
User |
è stato nel mio mirino per tanto tempo, e non è ancora del tutto uscito...non mi piace troppo la bideriva...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
06 settembre 11, 16:00 | #7 (permalink) Top |
User |
Eccomi, sono tornato!! L'estate è ormai passata e uno deve prepararsi per l'inverno... modellisticamente parlando, intendo. Ho passato l'ultima settimana a studiarmi bene i disegni e un build log molto dettagliato che potete trovare su RCScalebuilder. Adesso ho una visione molto più chiara del progetto e sarei pronto a imbastire il modello. Ci sono ancora alcuni punti oscuri che spero divengano più chiari durante il work-progress. Rispetto al sunto del primo post, vi dico che ho cambiato idea sui motori. Penso che metteriò due Mintor da 38cc, ne hanno fatto una versione nuova con carburatore posteriore. Niente 50cc perchè sarebbero troppo grossi per questo modello e poi l'elica più grossa che posso montare è da 20" di diametro, potete immaginare perchè... La grossa modifica rispetto ai disegni sarà il piano di quota smontabile. Non voglio cambiare macchina per portare il modello... I servi del quota e dei timoni saranno quindi messi nella parte "smontabile" e non nella fusoliera come prevede il progetto. Se da un lato questo aiuta a trasportare il modello, dall'altro penalizza non poco il bilanciamento, tant'è che da progetto è prevista una scatola per la zavorra che si estende dall'attacco dell'ala fino al cono di prua.. Se guardate un trittico qualunque del D18, capite il perchè: ha il muso cortissimo e la coda lunghissima! La piccola modifica invece riguarda i flaps. Li farò in due pezzi. Se siete curiosi, sbirciate su RCSB, altrimenti vi tocca aspettare fino a quanto costruirò l'ala. Mi organizzo come per il P40: legnaia tagliata al laser (short-kit) e listellame preso a parte. Per ora mi fermi qui. Vi aggiorno poi, magari con qualche foto , al primo sabato di freddo e di pioggia. CIAO!! M.
__________________ Audaces fortuna iuvat |
12 settembre 11, 14:52 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-09-2009 Residenza: bari
Messaggi: 132
| complimenti
Complimenti per la scelta del modello Auguri per questa tua nuova impresa Seguirò con attenzione questa discussione in modo da prendere spunto per una eventuale mia realizzazione in depron (per una versione elettrica) ciao |
12 settembre 11, 14:53 | #9 (permalink) Top |
User |
bello, bello avvero!
__________________ www.masali.com |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
cerco progertto Beechcraft Bonanza A36 | toti | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 8 | 28 marzo 11 12:39 |
Acme-Aircraft Beechcraft V35 Bonanza parkflyer | quenda | Aeromodellismo Volo Elettrico | 12 | 25 luglio 07 01:52 |
Piani o kit Beechcraft Starship | diverdeep | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 11 maggio 07 17:18 |