22 agosto 12, 18:25 | #182 (permalink) Top |
User | Non ho ancora capito di che nastro si tratti comunque... volevo chiederti dato che mi sembra avevi scelto una livrea civile, non provvederai ad usurarlo? Mi piacerebbe sapere anche cosa hai usato per la fibratura, peso del tessuto e resine utilizzate. davide
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! |
22 agosto 12, 19:20 | #183 (permalink) Top |
User |
Il nastrino lo trovi su R/C Scale Products, Inc. | Radio Control Scale Accessories ma costa una fucilata. Altrimenti dovresti tenere d'occhio e.bay... Fibratura: pensavo fosse un delirio invece mi sono trovato molto bene! Ho usato la fibra da 50g/mq e una resina epossidica per laminazione con pot-life di 90 minuti (catalisi lentissima). Prepari il pezzo di tela, lo posizioni sul modello e lo stendi bene con le mani. Per stendere la resina invece, mi sono trovato moltl bene con il rullino da imbianchino. Lo trovi al brico... il rullino più piccolo che c'è... quello per fare gli angoli. Dovrai dilure la resina altrimenti rullando alzi tutta la tela.... Io diluito con 10% in peso di metanolo puro, quello per fare la miscela. Altrimenti ci sono i diluenti specifici. Non usare l'alcool da casa altrimenti la resina rimane gommosa!! Dunque, con il rullino stendo bene la resina e gliene dai finchè la superficie non rimane traslucida. Te ne accorgi perchè se è poca, la tela rimane opaca, se la resina è troppa la superficie diventa lucida. Chiaro che una fusoliera andrè rivestita in più steps... devi ingegnarti sul come raccordare i vari pezzi di tela affinchè la giuntira si veda il meno possibile. Quando hai rivestito tutto, carteggi, e dai una seconda mano, infine carteggi ad acqua e il modello è pronto per il fondo! CIAO!!
__________________ Audaces fortuna iuvat |
23 agosto 12, 09:23 | #185 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
Ciao! grazie per quel link e per la spiegazione..in effetti è la tecnica che ho provato io sul un c130 autocostruito che stiamo ultimando...solo che non conoscevo ci fosse il nastrino già bello e pronto...quindi abbiamo fatto il tutto un pò caserecciamente..ma con risultato non malvagio...quanto ai rivetti la cosa della alifatica è geniale e la proverò sicuramente. Per i rivetti piatti il saldatore lo ho usato anche io sul mio ultimo modello, un F86 Flyflfy di cui si parla nella sezione ventole...Però sapevo che poteva usarsi su prodotti come l'oratrim che ho usato io non direttamente sul modello fibrato o con il fondo...quindiconfermi che la rivettatura viene anche così senza rivestire il modello?? Voglio ricordare che la tecnica per fare il mio F86 non è mia ma di Marco Bresciani che, come te, è stato molto gentile e pieno di consigli. ;)
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
23 agosto 12, 10:50 | #187 (permalink) Top |
|
credo di si purchè la superficie su cui è stato messo l'oracover sia piena e non tipo centinata, in tal caso si allargherebbe il foro fatto con il saldatore...inoltre a differenza di materiali come l'oratrim che è più robusto con l'oracover il calore deve essere davvero minimo per cui serve fare prima prove
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
26 ottobre 12, 17:48 | #189 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
complimenti
__________________ Simone | |
26 ottobre 12, 19:16 | #190 (permalink) Top |
|
dì piuttosto che lo hai fatto a posta a fare delle foto pessime per poter tenere tutto per te la bellezza dei dettagli e particolari di questo stupendo modellone! Magari per tenere quel brivido di piacere della scoperta sui campi volo e non sul web..anzi voglio proprio essere cattivo e malizioso..non è che c'è in progetto un articolo da qualche parte su questo spettacolare modello? Lo meriterebbe! de Robertis????
Bookmarks |
| |