Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 12, 14:03   #171 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Su richiesta di un amico, vi aggiorno sulla costruzione.

Il modello ormai è completo ed è già tutto fibrato.
La fusoliera ha già il fondo e i rivetti e il cockpit è completo e ormai chiuso da tempo.
Devo ancora carteggiare l'ala, dare il fondo e mettere i rivetti.
Prima però devo aprire le necelle dei motori e costruire i portelli.
Contavo di verniciarlo prima dell'autunno, ma a questo punto la cosa slitterà ancora di qualche mese. Spero almeno di collaudarlo l'anno prossimo.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Come per gli scioperi in RAI, ecco il comunica stampa:
"Questo post è andato in onda senza fotografie e filmati dato il manifersto disappunto sul come viene condotta la sezione"
Vecchio 09 agosto 12, 14:49   #172 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Wipstaf

Data registr.: 12-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Su richiesta di un amico, vi aggiorno sulla costruzione.

Il modello ormai è completo ed è già tutto fibrato.
La fusoliera ha già il fondo e i rivetti e il cockpit è completo e ormai chiuso da tempo.
Devo ancora carteggiare l'ala, dare il fondo e mettere i rivetti.
Prima però devo aprire le necelle dei motori e costruire i portelli.
Contavo di verniciarlo prima dell'autunno, ma a questo punto la cosa slitterà ancora di qualche mese. Spero almeno di collaudarlo l'anno prossimo.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Come per gli scioperi in RAI, ecco il comunica stampa:
"Questo post è andato in onda senza fotografie e filmati dato il manifersto disappunto sul come viene condotta la sezione"
Condivido il tuo stato d'animo, anzi.........fossi in te non posterei più niente .
Ciao
Fabri
P.s. Ti aspettiamo a settembre???

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 15:47   #173 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Condivido il tuo stato d'animo, anzi.........fossi in te non posterei più niente .
Ciao
Fabri
Amico mio, lo sai che ogni tanto mi salta su il tic di fare il Don Quijote...
il bello che ogni volta si ripresenta il solito muro di gomma e la chisura mentale di chi ha nel dna l'ignoranza cronica e primordiale.
Vabbe... consapevole che comunque non serve a nulla, la smetterò in maniera naturale quando il fegato sarà di nuovo marcio a sufficienza... sempre che non mi caccino prima

A settembre mi aspetti? Dove?
Vecchio 09 agosto 12, 15:52   #174 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Ho capito
Vecchio 11 agosto 12, 12:18   #175 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-07-2012
Cool

Dai Marco allora lo porti a San Severo il 29 e 30 settembre? ce lo fai vedere volare dal vivo?Dai fregatene dei km sei mio ospite pensa che qualcuno viene da più lontano di tè. Vieni e non te ne pentirai...ti aspettiamoooooooooo.
gigi mister bim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 18:38   #176 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Al lavoro!!

Chiedo venia, ma le vicende della sezione ripro hanno fatto venire meno quel quid di motivazione a documentare forograficametne il work-progress sul modello.
Spero che adesso ci siano le condizioni per gustarmi insieme a voi gli ultimi passi della costruzuione del Beech.

Quindi, lo stato attuale dei lavori è il seguente:
# la fusoliera ha le pannellature, il fondo e i rivetti. E' pronta per essere verniciata.
# domenica scorsa ho dato il fondo a piano di quota e stasera conto di metterci su i rivetti. Le parti mobili del piano di quota sono rivestite in tela e hanno anche loro una mano di fondo.
# l'ala è finta, fibrata e ancora da carteggiare nella parte sotto dove devo ancora aprire le nacelle e ricavare gli sportelli dei carrelli.
# nache motore, parafiamma & co sono pronti a meno di qualche ritocchino qua e la.

Fatemi fare un paio di foto e a breve vi racconto come ho risolto il problema dei parafiamma, comandi motore serbatoi, etc... il modello è grosso, ma le nacelle no.

Allora a presto!!!

Marco

PS: visto che sono in face avanzata... se avete qualche curiosità o se ho dato qualcosa per scontato... CHIEDETE!!
Icone allegate
Beechcraft D18/C45-beech_2.jpg   Beechcraft D18/C45-beech_3.jpg  
Vecchio 21 agosto 12, 19:50   #177 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Il C45 "Spirit of Guidonia" che giace nel cortile dell'Ist. Grassi a Torino
SMF • Leggi argomento - BEECH C45 GALLERY...
Vecchio 21 agosto 12, 22:43   #178 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
Ciao, ottimo lavoro davvero! Mi spieghi la tua tecnica per pannelli e rivetti? Grazie
Vecchio 22 agosto 12, 01:31   #179 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
interessato anche io a pannelli e rivetti
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 11:26   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Qui c'è la Bibbia dei rivetti e dei pannelli Panel Lines & Rivets
Questo tutorial è fatto veramente bene perchè spiega come riprodurre i vari tipi di rivetti e di pannelli. Infatti sugli aerei veri i pannelli possono essere affiancati o sovrapposti e i rivetti possono essere piatti o a "fungo".

Sul mio modello non sto stato a complicarmi troppo la vita.... ho scelto la strada più semplice ma tutto sommato molto efficace alla vista

Viene da se' che prima di cominciare la superficie deve essere pronta per la verniciatura.
Per i pallelli "scavati", ovvero quelli fatti a solco, dovete procurarvi il buon vecchio nastro per disegnatori. E' un nastrino adesivo spesso circa mezzo millimetro o giù di lì...
Se guardate la foto del piano di quota sull'ultimo post, noterete delle righettine nere. Quello è il nastro per disegnatore. Inutle dire che bisogna avere un trittico dell'aereo sotto gli occhi per far cascare le pannellature in maniera credibile.
A questo punto si spruzza il fondo. A me piace il primer a base nitro più che altro perchè asciuga in fretta!
Occhio perchè il fondo pesa tantissimo, quindi date una mano leggera su tutta la superficie e poi insistete lungo il nastro. Questo porterà più spessore solo dove c'è il nastro.
Ora, prima che il fondo sia completamente asciutto, togliete il nastrino. Se lo fate il giorno dopo, o non riuscirete a togliere il nastro, o la riga del solco rimarrà tutta screpolata perchè il fondo sarà troppo rigido e tenderà a spaccarsi.
Prima di andare oltre, il fondo fa carteggiato ad acqua.

Adesso i rivetti.
Per i rivetti piatti, procuratevi un saldatore a stagno da 4 soldi al brico. Con il dremel sagomate la punta e.... uno per uno... Una volta finito, la superficie va di nuovo carteggiata ad acqua, voi stessi capirete il perchè
Per fare i rivetti a fungo invece, procuratevi una di quelle boccette per portare lo shampoo in areo e la siringa più grossa che trovate in farmacia.
Con il dremel taglate via la punta all'ago. Fate un buco nel tappo del barattolo e incollateci l'ago. Mettete un pò di colla alifatica nel barattolo e.... uno per uno...
In entrambi i casi, non aggredite subito il modello. Sembra banale ma bisogna prenderci la mano. Provate su un pezzo di scarto

CIAO!!

Marco
Icone allegate
Beechcraft D18/C45-rivets.jpg  

Bookmarks