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Vecchio 20 marzo 12, 12:22   #141 (permalink)  Top
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beh, non è solo consigliato in una rivista di modellismo, è una pratica normale anche nei bimotori 1:1:

se non correggi bene col timone, oppure il timone risulta insufficiente a neutralizzare l'angolo di imbardata (può succedere a basse velocità perchè il timone perde efficienza), è necessario l'uso degli alettoni, in quanto l'aereo procede in imbardata ed essendo un'ala avanzata rispetto all'altra, è più veloce, quindi crea + portanza. è necessario quindi tenere livellate le ali con gli alettoni.

curiosità:
la cosa è molto pericolosa (entri solo in vite ) specialmente a bassa quota, ed infatti nei bimotori la velocità minima di controllo all'aria (VMCA, dovuta dall'efficienza del timone) è segnata con una linea rossa, è la velocità che ti permette un volo livellato con max 5° di bank.

Ultima modifica di Mach .99 : 20 marzo 12 alle ore 12:30
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 13:47   #142 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
beh, non è solo consigliato in una rivista di modellismo, è una pratica normale anche nei bimotori 1:1:

se non correggi bene col timone, oppure il timone risulta insufficiente a neutralizzare l'angolo di imbardata (può succedere a basse velocità perchè il timone perde efficienza), è necessario l'uso degli alettoni, in quanto l'aereo procede in imbardata ed essendo un'ala avanzata rispetto all'altra, è più veloce, quindi crea + portanza. è necessario quindi tenere livellate le ali con gli alettoni.

curiosità:
la cosa è molto pericolosa (entri solo in vite ) specialmente a bassa quota, ed infatti nei bimotori la velocità minima di controllo all'aria (VMCA, dovuta dall'efficienza del timone) è segnata con una linea rossa, è la velocità che ti permette un volo livellato con max 5° di bank.

sarà più veloce solo durante il movimento di imbardata, ma di una quantità decisamente minuscola.
Si produce maggiore portanza perchè, in presenza di ala con diedro, viene a modificarsi l'angolo di incidenza rispetto al vento relativo.
E' già stato detto ed è stato anche allegato uno schizzo che rende chiara la cosa.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 14:40   #143 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
sarà più veloce solo durante il movimento di imbardata, ma di una quantità decisamente minuscola.
Si produce maggiore portanza perchè, in presenza di ala con diedro, viene a modificarsi l'angolo di incidenza rispetto al vento relativo.
E' già stato detto ed è stato anche allegato uno schizzo che rende chiara la cosa.
ok, sarà così
provateci, pure senza diedro, poi mi sapete dire e se ne riparla

p.s.
se il timone non è sufficiente, sarà sempre e comunque un movimento di imbardata continuo, non solo in un momento, l'aereo non procede in volo rettilineo

Ultima modifica di Mach .99 : 20 marzo 12 alle ore 14:43
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 19:09   #144 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ok, sarà così
provateci, pure senza diedro, poi mi sapete dire e se ne riparla

p.s.
se il timone non è sufficiente, sarà sempre e comunque un movimento di imbardata continuo, non solo in un momento, l'aereo non procede in volo rettilineo
guarda io nei miei 2 bimotori che ho posseduto, e provato VOLONTARIAMENTE il volo con un solo motore, non corressi per nulla di timone, erano 2 modelli ad ala bassa, e se avessi dovuto anche correggere di timone...mi sarei incasinato tantissimo, e magari li sfasciavo, corressi solo di alettoni anche se il modello volava storto, ma era comunque controllabilissimo, e come ho detto feci volontariamente 2 giri del campo, anche per dimostrare ai vecchi del campo, che, come videro il modello, tutti mi dissero, "se ti molla un motore viene giù come una pera cotta" sai una volta nei campi le novità azzardate erano viste con molto sospetto, dai vecchi modellisti...., e allora provai a mio rischio e pericolo..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 20 marzo 12, 23:44   #145 (permalink)  Top
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ci credo, correggevi per forza con gli alettoni, se voli imbardato è il minimo che tu possa fare se non vuoi fare un tonneau a botte! (per i motivi aerodinamici citati sopra).

spesso i modellisti sottovalutano il direzionale, anni fa venne pure la moda di eliminarlo...

da terra non ci si rende conto del volo scoordinato, anche coi monomotori, e si tende a dimenticare (magari qualcuno la ignora pure) l'aerodinamica di volo e virate coordinati.

nei modelli abbiamo un'esubero di potenza che ti fa dimenticare questi dettagli, hai un motore che ti strappa via, poco importa se hai una resistenza enorme, al massimo andrà più lento

ah, comunque quando dicevo provateci, io mi riferivo ai bimotori veri.
quando vedi l'anemometro che cala inesorabilmente, nonostante tu dia manetta, e ti si stringe il culo, vedi come pigi il pedalino per tenerlo dritto
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Vecchio 21 marzo 12, 19:26   #146 (permalink)  Top
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@Ruggero: hai confermato quello che sospettavo: il modello il virata abbassa la coda. Certo che in un warbird o per un volo da riproduzione la cosa è totalmente anti-estetica.
Ma che bellezza è vedere in modello in virata con muso che punta giù e la coda alzata.
D'altronde con il gyro sul timone tutto ciò è prevedibile, contrasta l'imbardata....
Come settaggio, ho letto su forum yankee di metterlo in normal mode, assolutamente no headlock, e partira con una sensibilità intorno al 30% della scala. Tu cose dici in base alla tua esperienza?
Quasi quasi vado a scrocco da mio fratello (elicotterista), mi faccio dare un gyro e lo metto su un modelletto.... giusto giusto per vedere cosa succede...

@Fabrizio
So che il gyro deve fare coppia con un servo veloce.... e se gli lascio il servo che ho e che non è un mostro di velocità cosa succede?
Stavo meditando di mettere un gyro sul P40, in volo è docile e comodo coma una vecchia pantofola, ma a terra è scivoloso come una saponetta, colpa della carreggiata stretta dei due carrelli principali e della relativa vicinanza del ruotino di coda. In più ha un braccio di leva corto e una deriva gigante; se capita la giornata disgraziata con vento di traverso mi tocca sudare col timone e atterrare come un missile. Avere un aiutino sull'imbardata non mi farebbe poi tanto schifo...
In buona sostanza, cosa succede se lascio il mio buon vecchio hitec da 13Kg che ha, in tutti i sensi, l'andazzo di un mulo?
Perdona il ritardo nel risponderti marco, allego un PDF riguardo al gyro che acquistai
Caio
Fabrizio
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Tipo file: pdf FuzzySMMtips_english .pdf‎ (77,8 KB, 128 visite)
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Ciao

Fabrizio

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Vecchio 22 marzo 12, 10:25   #147 (permalink)  Top
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Perdona il ritardo nel risponderti marco, allego un PDF riguardo al gyro che acquistai
Caio
Fabrizio
Grazie Fabrizio!
Il documento che mi hai allegato è stato utilissimo!
Intanto ho preso un GY401, lo metto su un modelletto giusto giusto per vedere cosa succede. Se fa quello che mi aspetto, lo migro sul P40, e intanto uno è sistemato.
Per il beech invece, valuto l'ACT.
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Vecchio 22 marzo 12, 11:03   #148 (permalink)  Top
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Ma tormiano al D18....

Sapete come la penso riguaro alla gestione di questa sezione, non volgio tornarci sopra e fare sterili polemiche. Questo ha provocato il semi-abbandono del build del D18.
Ogni tanto però torno e ci metto su qualcosa che spero possa essere di aiuto o di ispirazione a chi, come me, ama chiudersi in cantina e tornare su dalle scale a note fonda e pieno di polvere di balsa.

Ok quindi, oggi vi faccio vedere come ho risolto un problema.
L'ala del D18 è in 3 pezzi: i pannelli terminali si innestano nella sezione centrale attraverso du e baionette. Questo significa che durante la costruzione dello scheletro la centina più estarna della sezione centrale deve avere lo stesso angolo di quella più interna del termiale in modo che queste due aderiscano perfettamente in modo da non avere una voragine una volta assemblate.
Di fatto non sarà mai così e sfido chiunque a riuscirci. Una volta impostato il diedro e incollate le baionette viene fuori tutta l'imprecisione e la voragine di cui sopra. Anche solo 1mm è anti estetico e poi se le due centine non appoggiano bene l'una sull'altra, a lungo andare la baionetta prende gioco nella sua tasca.
La foto del modello visto da dietro parla da sè.

Bisogna quindi riempire la voragine e fare in modo che non si veda dove il pannello terminale si unisce alla sezione centrale.
Ho fatto una sensazionale scoperta: l'Oracover non serve solo per rivestire i modelli! Ha la meravigliosa proprietà di essere "collofobo" , non si attacca sopra la colla!
Ho quindi applicato l'oracover al pannello terminale, montato l'ala e rimepita la fessura con resina e microballoons. Una sana carteggiata, et voilà! Se adesso passi il dito non ti accorgi che sono due pezzi separati!
Icone allegate
Beechcraft D18/C45-back_view.jpg   Beechcraft D18/C45-nacelle_bot.jpg   Beechcraft D18/C45-wing_join.jpg  
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Vecchio 22 marzo 12, 11:25   #149 (permalink)  Top
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Ho quindi applicato l'oracover al pannello terminale, montato l'ala e rimepita la fessura con resina e microballoons. Una sana carteggiata, et voilà! Se adesso passi il dito non ti accorgi che sono due pezzi separati!
Ho sempre usato questo sistema per determinare una perfetta continuità tra ala e Karman nei veleggiatori. Funziona molto bene anche per le cappottine e per i pozzetti/pannelli removibili. In questo ultimo caso bisogna solo far attenzione alle tolleranze: è facile fare qualcosa di perfetto a "nudo" ma che poi diventa sovrabbondante quando passato fondo e verniciatura.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 22 marzo 12, 11:34   #150 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Ma tormiano al D18....


Ha la meravigliosa proprietà di essere "collofobo" , non si attacca sopra la colla!
Ho quindi applicato l'oracover al pannello terminale, montato l'ala e rimepita la fessura con resina e microballoons. Una sana carteggiata, et voilà! Se adesso passi il dito non ti accorgi che sono due pezzi separati!
io uso lo stesso sitema ma o ci metto un pezzetto di nylon oppure anche solo scotch, ho fatto così tutto il carman dell'aliante Twin Astir di Cuccolo, riempito sommariamente con resina e microballon e poi via con olio di gomito..
__________________
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