Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 12, 17:39   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
E prendere il segnale "in parallelo" direttamente dal sensore dell'accensione?
Vecchio 19 marzo 12, 17:51   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
E prendere il segnale "in parallelo" direttamente dal sensore dell'accensione?
Mhh... questa la terrei per ultima. Preferisco non andare a interferire in faccende delicate. Inutile avere il sistema di controllo più figo della terra se poi il motore e quello che gli sta attorno non è affidabile di suo
Vecchio 19 marzo 12, 20:57   #133 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Quello che hai appena descritto è una delle (tante) paure che ho per il Beech. La doppia deriva dietro al flusso dei motori sicuramente aiuta, ma l'imbardata in decollo è sempre in agguato.
Anche il mio P40 imbarda tantissimo. L'unica è dare gas leeeeeeentamente e lasciarlo prendere velocità dooooooolcemente e guidarlo col timone come una macchinina finch'è con un filo di cabra dentro non si stacca dalla pista da solo.

Per fortuna esiste un aiutino tecnologico che su un bimotore potrebbe risolvere parecchi problemi: il giroscopio (in "normal mode", no headlock!!)
Il primo problema è l'imbardata in decollo, la rende molto più dolce e controllabile. Il secondo è la piantata di un motore. Non ti salva il modello, per carità, ma ti da tempo di capira cosa sta succedendo e di capire quale manovra fare (alias, a non fare la manovra sbagliata!)
Sento già qualche bestemmia in sottofondo.... ma scusate, che male c'è?? Gli elicotteristi lo usano e i turbinari anche (addirittura sui 3 assi!!). E poi, il tuo e il mio non sono modelli con tutta questa vocazione acrobatica...
Dai un'occhiata agli ACT Europe. Costano un botto ma sono giroscopi nati per gli aerei e non di derivazione heli.
CIAO!!
quoto in pieno, tu vedessi come volano bene le turbine col il gyro, ma solo sul roll. (non vedo il motivo di un gyro sul pitch...)
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 21:19   #134 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-05-2011
Citazione:

@Ruggero: dovrai perdonarmi per aver preso sti due tempi scorrgianti!
avercene di 2T scorreggianti di siffatta bellezza!
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 21:38   #135 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-05-2011
Citazione:
Per fortuna esiste un aiutino tecnologico che su un bimotore potrebbe risolvere parecchi problemi: il giroscopio (in "normal mode", no headlock!!)
Il primo problema è l'imbardata in decollo, la rende molto più dolce e controllabile. Il secondo è la piantata di un motore. Non ti salva il modello, per carità, ma ti da tempo di capira cosa sta succedendo e di capire quale manovra fare (alias, a non fare la manovra sbagliata!)
Sento già qualche bestemmia in sottofondo.... ma scusate, che male c'è?? Gli elicotteristi lo usano e i turbinari anche (addirittura sui 3 assi!!). E poi, il tuo e il mio non sono modelli con tutta questa vocazione acrobatica...
Dai un'occhiata agli ACT Europe. Costano un botto ma sono giroscopi nati per gli aerei e non di derivazione heli.
CIAO!!
il gyro esiste ... e quindi é peccato non usarlo.

Io l'ho montato sul timone del mio piccolo spitfire da 1.20m di Aa ed é veramente comodo in decollo e atterraggio. L'ho montato su questo modello perché era un cavallo imbizzarrito specialmente in atterraggio.
Ora lo inserisco appena mi allineo in pista e lo escludo in volo.

Ora sono sicuro che il tuo modello ha una mole e delle caratteristiche di volo non paragonabili al mio "moscerino" ma ti rendo attento che in volo, il gyro sul timone, rende la virata anomala tendendo ad abbassare la coda. Sul mio, se compenso con più comando, arrivo a fondocorsa dello stick eseguendo una porcheria di virata.
Fondamentale é anche il posizionamento e il settaggio. Sul tuo modello non avrai problemi a trovare posto, sul mio l'ho montato avanzato rispetto al baricentro.

ciao
Ruggero"
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 21:44   #136 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Wipstaf

Data registr.: 12-07-2011
Citazione:
Quello che hai appena descritto è una delle (tante) paure che ho per il Beech. La doppia deriva dietro al flusso dei motori sicuramente aiuta, ma l'imbardata in decollo è sempre in agguato.
Anche il mio P40 imbarda tantissimo. L'unica è dare gas leeeeeeentamente e lasciarlo prendere velocità dooooooolcemente e guidarlo col timone come una macchinina finch'è con un filo di cabra dentro non si stacca dalla pista da solo.

CIAO!!
Concordo con te Marco gli ACT sono i migliori anche se costano un botto, io ne montai uno sullo Sheliak. Va ricordato pero' che per essere veramente sfruttati delle loro potenzialita' bisogna abbinarli a servi veloci e non ai comuni servi che usiamo abitualmente .
Complimenti Marco ottimo lavoro.......come sempre
Fabrizio

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 10:50   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Avevo visto proprio le diavoleria che dici tu. Si chiama Twin-Sync ( WRC Wike R/C Products Twinsync Engine Synchronizer (WRCTWINSYNC) - troybuiltmodels.com )
Mi piace molto come concetto: si pianta un motore e lui porta al minimo quello buono. Per riprenderti il controllo di quello rimasto devi portare prima al minimo lo stick del gas e poi gli fai fare quello che vuoi.
In più lui sincronizza su quello più lento a tutta manetta e su quello più veloce al minimo.
Mi piace un pò meno il sensore magnetico. Se non lo fissi bene, anzi, 10 volte bene, nella malaugurata ipotesi che si stacchi il sensore, il circuito cosa fa? booooh?

Mi piace molto il giroscopio sul timome. In caso di piantata motore ti da il tempo di pensare a cosa sta succedento e a capire quale motore si è spento. Chiaro, ti aiuta nei primi istanti, poi sta a te non girare dalla parte del motore spento!
Nella normalità invece contibuisce all'esteticità del decollo e all'avvicinamento in giornate ventose.

Come ho fatto a farne a meno per tutto questo tempo!!

Quasi quasi inizio a metterlo sul P40, poi si vedrà...
alura...io tanti anni fà, costruii il Cessna 310Q marutaka, motorizzato con 2 motori da 6,5 cc, e provai proprio a farlo volare con un motore solo, in quell'dell'aereitalia, e quindi misi meno miscela in un serbatoio, e bbene, alla spenta di un motore, non dovetti correggere di timone, per nulla, ma di alettoni, e con un solo motore e correggendo, mi ricordo che feci ben 2 giri dell'aereitalia senza problemi, misi al minimo e atterrai, senza danni, quindi se mi pianta un motore in volo tenendo il modello veloce e correggendo di alettoni, non ci dovrebbero essere molti problemi, ma molto dipende dalla tipologia del modello, credo, e lo stesso esperimento lo rifeci sù un'altro bimotore motorizzato con due g20-23, e anche quì si ripetette la manovra di correzione con alettoni ma non ebbi alcun danno..
Vecchio 20 marzo 12, 11:07   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

@Ruggero: hai confermato quello che sospettavo: il modello il virata abbassa la coda. Certo che in un warbird o per un volo da riproduzione la cosa è totalmente anti-estetica.
Ma che bellezza è vedere in modello in virata con muso che punta giù e la coda alzata.
D'altronde con il gyro sul timone tutto ciò è prevedibile, contrasta l'imbardata....
Come settaggio, ho letto su forum yankee di metterlo in normal mode, assolutamente no headlock, e partira con una sensibilità intorno al 30% della scala. Tu cose dici in base alla tua esperienza?
Quasi quasi vado a scrocco da mio fratello (elicotterista), mi faccio dare un gyro e lo metto su un modelletto.... giusto giusto per vedere cosa succede...

@Fabrizio
So che il gyro deve fare coppia con un servo veloce.... e se gli lascio il servo che ho e che non è un mostro di velocità cosa succede?
Stavo meditando di mettere un gyro sul P40, in volo è docile e comodo coma una vecchia pantofola, ma a terra è scivoloso come una saponetta, colpa della carreggiata stretta dei due carrelli principali e della relativa vicinanza del ruotino di coda. In più ha un braccio di leva corto e una deriva gigante; se capita la giornata disgraziata con vento di traverso mi tocca sudare col timone e atterrare come un missile. Avere un aiutino sull'imbardata non mi farebbe poi tanto schifo...
In buona sostanza, cosa succede se lascio il mio buon vecchio hitec da 13Kg che ha, in tutti i sensi, l'andazzo di un mulo?
Vecchio 20 marzo 12, 11:12   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
alura...io tanti anni fà, costruii il Cessna 310Q marutaka, motorizzato con 2 motori da 6,5 cc, e provai proprio a farlo volare con un motore solo, in quell'dell'aereitalia, e quindi misi meno miscela in un serbatoio, e bbene, alla spenta di un motore, non dovetti correggere di timone, per nulla, ma di alettoni, e con un solo motore e correggendo, mi ricordo che feci ben 2 giri dell'aereitalia senza problemi, misi al minimo e atterrai, senza danni, quindi se mi pianta un motore in volo tenendo il modello veloce e correggendo di alettoni, non ci dovrebbero essere molti problemi, ma molto dipende dalla tipologia del modello, credo, e lo stesso esperimento lo rifeci sù un'altro bimotore motorizzato con due g20-23, e anche quì si ripetette la manovra di correzione con alettoni ma non ebbi alcun danno..
Meravigliosa descrizione dell'accaduto! Hai stravolto quelle erano le mie intime convinzioni E così tocca correggere di alettoni....
Vecchio 20 marzo 12, 11:36   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di luxacch

Data registr.: 22-11-2009
Premetto che non ho alcuna esperienza diretta di pilotaggio sui plurimotori...

Ricordo solo un vecchio articolo comparso su Modellistica dove si parlava di questo problema e l'autore arrivò alla conclusione che il modo migliore di contrastare la mancanza di uno dei due motori alari era quella di utilizzare SIA il direzionale SIA gli alettoni... Aveva fatto le prove con un P38...

Vuole essere solo un piccolo contributo...

Complimenti, Marco, per la costruzione!!! Ti seguo sempre!!!

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks