Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 12, 20:11   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
bè tù dimmi quando porti il modello e poi vengo...lì al tuo campo ho tantissimi amici quindi vengo volentieri....io collauderò in settimana il Piper Arrow della Topp Flite, e poi sarà la volta di un ulteriore tentativo di involo del DC 3, e poi stò finendo il Pitts con il 50 benza, ma stò andando piano piano, sono andato a razzo a costruirlo, l'ho iniziato ai primi di dicembre, e un mese fà era già finito e adesso mi sono arenato nella stuccatura e ricopertura...non ho più voglia di fare una mazza...hihihi
Bene! La settimana scorsa ho fatto una revisione generale al P40. Adesso è pronto al volo. Il primo sabato che il tempo è buono lo porto per il primo volo della stagione. Ti faccio sapere....
Tu invece? Il DC3? Perchè parli di secondo tempntivo di volo?
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 12:01   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.022
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Bene! La settimana scorsa ho fatto una revisione generale al P40. Adesso è pronto al volo. Il primo sabato che il tempo è buono lo porto per il primo volo della stagione. Ti faccio sapere....
Tu invece? Il DC3? Perchè parli di secondo tempntivo di volo?
secondo tentativo perchè l'ho portato ben 2 volte al campo, e per ben 2 volte mi tirava dannatamente a sx come davo gas, e nulla valeva il contrasto con il direzionale, perchè avendo i motori sulle ali, il direzionale è influente, e il ruotino non lo sentiva, adesso ho fatto altre modifiche, anche al ruotino posteriore, e poi lo farò rullare piano e gradatamente aumenterò il gas, in modo da limitare lo sbandamento a sx, nei 2 tentativi provavo a decollare partendo a manetta e lui girava subito vioelntemente a sx...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 12:17   #123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
i motori destrorsi lo fanno
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 13:48   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
secondo tentativo perchè l'ho portato ben 2 volte al campo, e per ben 2 volte mi tirava dannatamente a sx come davo gas, e nulla valeva il contrasto con il direzionale, perchè avendo i motori sulle ali, il direzionale è influente, e il ruotino non lo sentiva, adesso ho fatto altre modifiche, anche al ruotino posteriore, e poi lo farò rullare piano e gradatamente aumenterò il gas, in modo da limitare lo sbandamento a sx, nei 2 tentativi provavo a decollare partendo a manetta e lui girava subito vioelntemente a sx...
Quello che hai appena descritto è una delle (tante) paure che ho per il Beech. La doppia deriva dietro al flusso dei motori sicuramente aiuta, ma l'imbardata in decollo è sempre in agguato.
Anche il mio P40 imbarda tantissimo. L'unica è dare gas leeeeeeentamente e lasciarlo prendere velocità dooooooolcemente e guidarlo col timone come una macchinina finch'è con un filo di cabra dentro non si stacca dalla pista da solo.

Per fortuna esiste un aiutino tecnologico che su un bimotore potrebbe risolvere parecchi problemi: il giroscopio (in "normal mode", no headlock!!)
Il primo problema è l'imbardata in decollo, la rende molto più dolce e controllabile. Il secondo è la piantata di un motore. Non ti salva il modello, per carità, ma ti da tempo di capira cosa sta succedendo e di capire quale manovra fare (alias, a non fare la manovra sbagliata!)
Sento già qualche bestemmia in sottofondo.... ma scusate, che male c'è?? Gli elicotteristi lo usano e i turbinari anche (addirittura sui 3 assi!!). E poi, il tuo e il mio non sono modelli con tutta questa vocazione acrobatica...
Dai un'occhiata agli ACT Europe. Costano un botto ma sono giroscopi nati per gli aerei e non di derivazione heli.
CIAO!!
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 14:15   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Sabato l'ho portato su per controllare allinemento delle ali e del quota. Sembra abbastanza OK. Da adesso in avanti concentro sulle nacelle dei motori, fissaggio dei motori, costruzione della carenatura sotto l'ala, ecc.... da fare ce n'è ancora tantissimo!
vi posto una foto del modello e una dei motori.
(sui motori ce ne sarebbe da dire... eccome se ce ne sarebbe da dire....)
CIAO!
M.

@Ruggero: dovrai perdonarmi per aver preso sti due tempi scorrgianti!
Icone allegate
Beechcraft D18/C45-roto.jpg   Beechcraft D18/C45-beech1.jpg  
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 14:44   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Per fortuna esiste un aiutino tecnologico che su un bimotore potrebbe risolvere parecchi problemi: il giroscopio (in "normal mode", no headlock!!)
Il primo problema è l'imbardata in decollo, la rende molto più dolce e controllabile. Il secondo è la piantata di un motore. Non ti salva il modello, per carità, ma ti da tempo di capira cosa sta succedendo e di capire quale manovra fare (alias, a non fare la manovra sbagliata!)
Sento già qualche bestemmia in sottofondo.... ma scusate, che male c'è?? Gli elicotteristi lo usano e i turbinari anche (addirittura sui 3 assi!!). E poi, il tuo e il mio non sono modelli con tutta questa vocazione acrobatica...
Dai un'occhiata agli ACT Europe. Costano un botto ma sono giroscopi nati per gli aerei e non di derivazione heli.
CIAO!!
anche io concordo....quà non è il caso di fare troppo i puristi.......vocazione acro a parte, modelli di questa fattura meritano un po' di "riguardo"...e se un po' di tecnologia può aiutare a gestirli/salvarli...perchè no?

anche un circuitino per sincronizzare ( ed eventualmente, facendo i debiti scongiuri, gestire la spenta di uno ) i due motori non ce lo vedrei male.......anni fa ho visto venire giù un G222 da quasi 4 mt per la spenta di un motore e me lo ricordo sempre....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 15:56   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
anche io concordo....quà non è il caso di fare troppo i puristi.......vocazione acro a parte, modelli di questa fattura meritano un po' di "riguardo"...e se un po' di tecnologia può aiutare a gestirli/salvarli...perchè no?

anche un circuitino per sincronizzare ( ed eventualmente, facendo i debiti scongiuri, gestire la spenta di uno ) i due motori non ce lo vedrei male.......anni fa ho visto venire giù un G222 da quasi 4 mt per la spenta di un motore e me lo ricordo sempre....
Avevo visto proprio le diavoleria che dici tu. Si chiama Twin-Sync ( WRC Wike R/C Products Twinsync Engine Synchronizer (WRCTWINSYNC) - troybuiltmodels.com )
Mi piace molto come concetto: si pianta un motore e lui porta al minimo quello buono. Per riprenderti il controllo di quello rimasto devi portare prima al minimo lo stick del gas e poi gli fai fare quello che vuoi.
In più lui sincronizza su quello più lento a tutta manetta e su quello più veloce al minimo.
Mi piace un pò meno il sensore magnetico. Se non lo fissi bene, anzi, 10 volte bene, nella malaugurata ipotesi che si stacchi il sensore, il circuito cosa fa? booooh?

Mi piace molto il giroscopio sul timome. In caso di piantata motore ti da il tempo di pensare a cosa sta succedento e a capire quale motore si è spento. Chiaro, ti aiuta nei primi istanti, poi sta a te non girare dalla parte del motore spento!
Nella normalità invece contibuisce all'esteticità del decollo e all'avvicinamento in giornate ventose.

Come ho fatto a farne a meno per tutto questo tempo!!

Quasi quasi inizio a metterlo sul P40, poi si vedrà...
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 16:49   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Avevo visto proprio le diavoleria che dici tu. Si chiama Twin-Sync ( WRC Wike R/C Products Twinsync Engine Synchronizer (WRCTWINSYNC) - troybuiltmodels.com )
Mi piace molto come concetto: si pianta un motore e lui porta al minimo quello buono. Per riprenderti il controllo di quello rimasto devi portare prima al minimo lo stick del gas e poi gli fai fare quello che vuoi.
In più lui sincronizza su quello più lento a tutta manetta e su quello più veloce al minimo.
Mi piace un pò meno il sensore magnetico. Se non lo fissi bene, anzi, 10 volte bene, nella malaugurata ipotesi che si stacchi il sensore, il circuito cosa fa? booooh?

...
proprio quello !! non ritrovavo il link per postarlo....

certo i fissaggi di c..zi e cazzilli vari vanno curati più che bene....ma questo, su modelli di questo target credo valga per tutto.......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 17:00   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Mi piace un pò meno il sensore magnetico. Se non lo fissi bene, anzi, 10 volte bene, nella malaugurata ipotesi che si stacchi il sensore, il circuito cosa fa? booooh?
Il sensore del marchingegno sfrutta l'effetto di Hall, non serve che ne installi un magnete ulteriore, puoi usare quello dell'accensione elettronica.

Poi non so se si può fare, magari un amico che di elettronica ne capisce potrebbe darti una dritta... ma molte accensioni elettroniche hanno l'uscita per un contagiri, potrebbe essere interessante collegare l'attrezzo direttamente all'accensione senza usare sensori e magneti aggiuntivi.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 17:23   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Il sensore del marchingegno sfrutta l'effetto di Hall, non serve che ne installi un magnete ulteriore, puoi usare quello dell'accensione elettronica.

Poi non so se si può fare, magari un amico che di elettronica ne capisce potrebbe darti una dritta... ma molte accensioni elettroniche hanno l'uscita per un contagiri, potrebbe essere interessante collegare l'attrezzo direttamente all'accensione senza usare sensori e magneti aggiuntivi.
Non ti attapirare e rimani mio amico: sono ing elettronico Non potevi saperlo. La tua idea è bellissima: la centralina dei Roto ha una presa per il led che lo fa lampeggiare al numero di giri che il motore sta bacendo in quel momento. Tu vedi il led acceso fisso, ma sel gli metti davanti in contagiri... leggi i giri! con un circuitino semplice semplice potrei interfacciarlo al TwinSync al posto del sensore di hall. Peccato che quando il motore si spegne, la centralina ti fa lampeggiare il led alla velocità massima che il motore ha raggiunto. Quindo non posso prendere da qui l'informazione di piantata motore.
Devo per forza mettere l'hall sul magnete nativo del motore... il problema non è di tipo elettrico, ma meccanico. Devo fargli una staffa fatta talmente bene che dev'essere l'ultima cosa che può rompersi altrimenti....
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco progertto Beechcraft Bonanza A36 toti Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 8 28 marzo 11 12:39
Acme-Aircraft Beechcraft V35 Bonanza parkflyer quenda Aeromodellismo Volo Elettrico 12 25 luglio 07 01:52
Piani o kit Beechcraft Starship diverdeep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 maggio 07 17:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002