Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 11, 16:06   #81 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
stò finendo il modello, oggi ho verniciato la naca motore e i 2 gusci di coda, poi procederò a montare e verniciare gli interni, e verniciare la cabina piloti, e infine ad allestire gli impianti aria dei carrelli e impianti luci, l'impianto radio è già sistemato devo solo fare la meccanica per alettoni e flap, però oggi ho avuto una delusione, avevo comperato a suo tempo da Tower Hobby la mascherina per fare le rivettature le pannellature e i tappi rifornimento benzina, e assieme avevo comperato il pennarello originale Topp Flite, per disegnare tutte queste cose sulle ali, il pennarello lo dichiarano resistente all miscela, se usato sul monokote, invece non è resistente per nulla, ho fatto una prova sù un pezzo di monokote e con l'alcool lo cancello tutto, e adesso o rinuncio a disegnare rivetti pannellature e quant'altro, o trovo un pennarello resistente all'alcool...chi mi sà dare indicazioni a riguardo..??
io smonterei stò pennarello e gli butterei dentro della vernice .., chissà ,una volta ci stavo riuscendo con la penna da 0,1!
ps: non sò se mi hai seguito, io hò preso un motore asp 91 per il sopwith camel ,rodato ieri ,va bene se volo con una 15x6? che peso avrà il tuo modello e che elica metterai?
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 18:15   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
io smonterei stò pennarello e gli butterei dentro della vernice .., chissà ,una volta ci stavo riuscendo con la penna da 0,1!
ps: non sò se mi hai seguito, io hò preso un motore asp 91 per il sopwith camel ,rodato ieri ,va bene se volo con una 15x6? che peso avrà il tuo modello e che elica metterai?
io userò un 91 supertigre che prima equipaggiava un extra 330, motore potente e regolarissimo, il modello dovrebbe pesare 5,8-6 kg, e come elica monterò una tripala 12x8, poi vedremo come và in volo..
Vecchio 15 ottobre 11, 22:20   #83 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

ciao , mi piace molto la marmitta che stai utilizzando! percaso è acciaio inox? eppure io penso che il motore otterrà un bel suono!! ,un suono quasi metallico ; mi è sempre interessato la autocostruzione di marmittè e raccordi artigianali per modellismo.......,naturalmente ci vorrà un kit per saldare! ,sai se vanno saldate solo con cannello ? oppure esistono in commercio altri tipi di saldatura?,siccome da poco tempo a Palermo hanno aperto 3 centri commerciali, di cui 2 sono il Leroy Merlyn e vorrei capire bene le tecniche di saldatura.
Vecchio 15 ottobre 11, 23:54   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

quella marmitta lì avrà 30 anni, ed è nuova, lavevo comperata per il primo arrow che ho costruito, poi ne ho adattata un'altra e questa mai utilizzata, ed ora ho fatto un raccordo nuovo e la userò sù questo arrow, il mio kit di sandatura è di quelli che vendono nei brico con ossigeno e butano e saldo con bacchette di castolin che compero sempre nei brico
Vecchio 16 ottobre 11, 01:37   #85 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
quella marmitta lì avrà 30 anni, ed è nuova, lavevo comperata per il primo arrow che ho costruito, poi ne ho adattata un'altra e questa mai utilizzata, ed ora ho fatto un raccordo nuovo e la userò sù questo arrow, il mio kit di sandatura è di quelli che vendono nei brico con ossigeno e butano e saldo con bacchette di castolin che compero sempre nei brico
va bene ,mi potresti mostrare qualche foto del saldatore?
Vecchio 16 ottobre 11, 10:34   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

il mio è simile a questo, ma la cassetta per contenere le bombole me la sono fatta io in legno, in pratica ho comperato le 2 bombole il kit del cannello e raccordi e mi sono fatto la cassetta risparmiando circa 30 € rispetto al kit completo, e in circa 4 anni d'uso, la bombola del butano l'ho mai cambiata, mentre quella dell' ossigeno ha un'autonomia di circa 2 ore, per cui ne ho sempre una di scorta per scongiurare che mi finisca e rimasto senza ossigeno non posso finire il lavoro, la bombola di butano costa circa 5 € la bombola di ossigeno la pago circa 15-22€ a seconda di dove la trovo, al posto del butano si può usare una bombola di novacet, che permette di sadare anche con bacchette di ferro e non castlin, ma questa bombola, l'ho appena comperata, e mi è costata ben 20 €, e non ancora testata, una mazzata, e per saldare solo a castolin , che và benissimo, non serve..comunque, io effetuerò circa 4-5 saldature all' anno, poche ma mi risolvone una marea di problemi, tipo il farmi i carrelli con tondini d'acciaio saldati, ecc

Ultima modifica di garbo : 08 marzo 13 alle ore 14:23
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 14:14   #87 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
il mio è simile a questo, ma la cassetta per contenere le bombole me la sono fatta io in legno, in pratica ho comperato le 2 bombole il kit del cannello e raccordi e mi sono fatto la cassetta risparmiando circa 30 € rispetto al kit completo, e in circa 4 anni d'uso, la bombola del butano l'ho mai cambiata, mentre quella dell' ossigeno ha un'autonomia di circa 2 ore, per cui ne ho sempre una di scorta per scongiurare che mi finisca e rimasto senza ossigeno non posso finire il lavoro, la bombola di butano costa circa 5 € la bombola di ossigeno la pago circa 15-22€ a seconda di dove la trovo, al posto del butano si può usare una bombola di novacet, che permette di sadare anche con bacchette di ferro e non castlin, ma questa bombola, l'ho appena comperata, e mi è costata ben 20 €, e non ancora testata, una mazzata, e per saldare solo a castolin , che và benissimo, non serve..comunque, io effetuerò circa 4-5 saldature all' anno, poche ma mi risolvone una marea di problemi, tipo il farmi i carrelli con tondini d'acciaio saldati, ecc
ti ringrazio ,un'ultima domanda !, l'alluminio si può saldare ? sia lega che puro?

Ultima modifica di nuvolari : 16 ottobre 11 alle ore 14:21
Vecchio 16 ottobre 11, 18:37   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
ti ringrazio ,un'ultima domanda !, l'alluminio si può saldare ? sia lega che puro?

nò l'alluminio non lo saldi ci vogliono leghe tipo durafix, cercalo sù google, ed è molto difficile da saldare
Vecchio 16 ottobre 11, 19:14   #89 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
nò l'alluminio non lo saldi ci vogliono leghe tipo durafix, cercalo sù google, ed è molto difficile da saldare
ma almeno l'acciaio inox lo salda?
Vecchio 16 ottobre 11, 20:41   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
ma almeno l'acciaio inox lo salda?

per saldare acciaio inox non và bene il castolin, ci vuole l'argentone che è una lega con alto tenore d'argento e una bacchetta da 40 cm costa circa 15-20 €, ma se sai saldare ne usi pochissimo e fai saldature perfette sull'acciaio inox...ma per arrivare a saldare bene...devi sprecare una mezza bacchetta per imparare...

ovviamente sempre con l'atrezzatura di cui sopra...
Rispondi

Bookmarks