Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 11, 11:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
cerco gomma ho altri derivati per costruire le coperture delle ruote

salve a tutti sto cercando della gomma o dei derivati per costruire i pneumatici del Catalina. sapete se esite in commercio questo tipo di materiali?..ovviamente devono essere ad estrusione per permettermi di poterli stampare.
grazie per l'eventuale aiuto. GRAZIE!
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 21:17   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
ma non facciamo che vuoi costruirti anche la radio?ma non li trovi già pronti ? che scala devono essere ?
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 00:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

grazie nuvola la radio l'ho gia' quello che mi serve adesso e solo dei prodotti tipo gomma "liquida" per la realizzazione dei pneumatici del Catalina.quelli in commercio per quanto siano buoni non sono quelli che cerco e ne tanto meno fedelli a quelli originali sia per grandezza che per riproduzione. il cerchio del catalina in scala 1/5 è di 23,8cm mi sembra che per un qualsiasi cerchio/pneumatico che attuamente sono commercio vedi ROBART O SIERRA non si arrivi a piu' di 12/15cm.
Vecchio 26 marzo 11, 09:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di picchiarello

Data registr.: 23-01-2008
Non saprei cosa suggerirti,ma ci sono le ruote dei carrellini dei corrieri che sono da 8 o 10 pollici di diametro,un amico le ha montate su di un Lancaster e fanno la loro bella figura,il cerchio c'è sia in metallo che in plastica,il secondo ricorda anche vaganente il disegno dei cerchioni dei velivolo dell'epoca
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 09:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxwell

Data registr.: 18-03-2008
Ciao At-6

prova a guardare su questo sito, magari trovi qualcosa che ti potrebbe andar bene

Prochima - Sito Ufficiale
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 14:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di davidejonh

Data registr.: 11-12-2009
Invia un messaggio via MSN a davidejonh
ciAO , visto che si tratta del mio lavoro mi intrometto se posso,io lavoro in uno stabilimento "m*******i pneumatici" e costruisco pneumatici per automobili. il problema non sarebbe reperire la gomma , ma vulcanizzare la gomma non è facile , ci vorrebbe un cerchio dove fare su la gomma , poi uno stampo a pressione (vapore/azoto) 24 bar circa per quelle delle auto per effettuare la cottura , che da alla gomma la memoria e la forma .....
davidejonh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 17:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

grazie a tutti per l'aiuto .
davidejonh
Citazione:
ciAO , visto che si tratta del mio lavoro mi intrometto se posso,io lavoro in uno stabilimento "m*******i pneumatici" e costruisco pneumatici per automobili. il problema non sarebbe reperire la gomma , ma vulcanizzare la gomma non è facile , ci vorrebbe un cerchio dove fare su la gomma , poi uno stampo a pressione (vapore/azoto) 24 bar circa per quelle delle auto per effettuare la cottura , che da alla gomma la memoria e la forma .....
sinceramente non ho esperiensa in questo campo ma se fosse possibile mi piacerebbe tentare.E SE FOSSE POSSIBILE MI PIACEREBBE FARLO CON IL VOSTRO AIUTO E LA VOSTRA ESPERIENZA. Davide io stavo pensando ad uno stampo fatto in gesso dove viene immerso un master in legno o plastica, sia della sez interna del cerchio per intenderci dove appoggia il pneumatico che la forma stessa del pneumatico. un altro indizzio che vorrei dare per far capire meglio le mie "idee" e quella di costruire un pneumatico "pieno" . cioe come quelli che si possono trovare in vendita da robart per le riproduzioni di grandi aerei modelli:p-38-p51 etc etc.
e fattibile la faccenda?. grazie ancora per le risposte.
Vecchio 26 marzo 11, 18:25   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Ciao, non ho mai costruito le gomme, ma conosco un composto chimico della 3M che secondo me si presta bene alla fabricazione per iniezione in un apposito stampo che dovrai prepararti.
Il composto polimerico si usa per incollare i parabrezza delle auto, è molto simile alla gomma e di colore nero opaco ed è molto robusto.

http://multimedia.3m.com/mws/mediawe...Polimerico.pdf

Spero di esserti stato d'aiuto.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 18:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ciao, non ho mai costruito le gomme, ma conosco un composto chimico della 3M che secondo me si presta bene alla fabricazione per iniezione in un apposito stampo che dovrai prepararti.
Il composto polimerico si usa per incollare i parabrezza delle auto, è molto simile alla gomma e di colore nero opaco ed è molto robusto.

http://multimedia.3m.com/mws/mediawe...Polimerico.pdf

Spero di esserti stato d'aiuto.
credo di si!..ma aspetto un parere da chi ne sa piu' di me. "cmq solo mio parere personale".questo mi sembra piu' un adesivo siliconico adatto per riparazioni che per un impiego di tipo "stampo gomme"..ma come gia detto lascio la parola a i professionisti quali siano i materiali ed i procedimenti da eseguire.
GRAZIE ANCORA A TUTTI PER L'AIUTO.
Vecchio 26 marzo 11, 19:40   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ricordo che molti anni anni fà su Eco Model furono presentati dei composti polimerici che mescolati e colati in stampo davano dei risultati fantastici ed uno degli esempi era appunto la preparazione di pneumatici per uso riproduzionistico.

Chissà dove è andata a finire quella rivista.......mahhhh

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks